• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mistero nertera

sommovate

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Qualche giorno fa al supermercato ho comprato un piccolo vaso di nertera, con le bacche arancio.
Non è la prima volta che la compro, ma ogni volta, invariabilmente, inizia a presentare foglie marroni e poi a seccare.
Sul vaso, che ha un diametro di 9 cm, c'è scritto di tenerla costantemente immersa in un cm di acqua.
Inutile dire che la volta che ci ho provato è marcita.
La seconda volta ho seguito le istruzioni del sito, ho annaffiato da sotto, in modo da non vedere mai la terra asciutta, ma pure questa volta è morta.
E stavolta, cosa devo fare?
Già si vedono le foglioline marroni...
 

Allopacs

Master Florello
Bongiorno Sommovate,
questa pianta ha bisogno di molta umidità,all'esterno deve essere a mezz'ombra in un suolo sabbioso ben drenato.Non sopporta di aver sete!Questo genere di pianta ha bisogno di frescura e una atmosfera umida.Devi innafiare con acqua non calcare e mai sulle foglie!Se tu la coltive in un vaso ci vuole terriccio normale + sabbia.D'inverno bisogna diradare le innafiature.Bisogna metterla in una bacinella d'acqua ogni giorno o su uno strato di ghiaia ben inzuppato.In casa devi metterla dietro una finestra.Temperatura 12°mini-18° maxi.Voilà.Spero che tu riuscirai questa volta. :cool2: Ciao Allopacs
 

sommovate

Aspirante Giardinauta
Dubbi

In una bacinella,ok, ma il vaso per quanti cm va immerso? E quanto ce la devo tenere, considerando che il diametro del vaso è di 9 cm? E se in inverno va immersa ogni giorno, in estate quante volte???
 

Allopacs

Master Florello
In inverno devi ridurre le innafiature,bagnare/inumidire tutti i giorni dall'inizio della fioritura fino alla formazione delle prime bacche.Vuota il sotovaso 1/2 dopo averla innafiata.Lascia asciugare il terriccio su 1 cm prima d'innafiarla di nuovo.Dopo che le ultime bacche sono cadute la nertera ha bisogno di un corto riposo durante il quali devi lasciare seccare il terriccio su 2,5 cm tra una innafiatura e l'altra.Le radici non sono tanto profonde devi metterla in un vaso poco profondo (basso).Se non hai un vaso poco profondo riempi il vaso (1/3) di ghiaia o con dei sassolini.In inverno bisogna che tu diradi le innafiature come ti ho detto nel mio post precedente.Durante la fioritura (da maggio a luglio) devi bagnarla o umidificarla ogni giorno.Ho scritto una bacinella (errore di traduzione)Sorry!Bassiner(francese) vuole dire:inumidire,bagnare leggermente.Spero che riuscirai ad avere una bella pianta.Ciao. :astonishe Allopacs
 

Allopacs

Master Florello
Allopacs ha scritto:
In inverno devi ridurre le innafiature,bagnare/inumidire tutti i giorni dall'inizio della fioritura fino alla formazione delle prime bacche.Vuota il sotovaso 1/2 dopo averla innafiata.Lascia asciugare il terriccio su 1 cm prima d'innafiarla di nuovo.Dopo che le ultime bacche sono cadute la nertera ha bisogno di un corto riposo durante il quali devi lasciare seccare il terriccio su 2,5 cm tra una innafiatura e l'altra.Le radici non sono tanto profonde devi metterla in un vaso poco profondo (basso).Se non hai un vaso poco profondo riempi il vaso (1/3) di ghiaia o con dei sassolini.In inverno bisogna che tu diradi le innafiature come ti ho detto nel mio post precedente.Durante la fioritura (da maggio a luglio) devi bagnarla o umidificarla ogni giorno.Ho scritto una bacinella (errore di traduzione)Sorry!Bassiner(francese) vuole dire:inumidire,bagnare leggermente.Spero che riuscirai ad avere una bella pianta.Ciao. :astonishe Allopacs

 

sommovate

Aspirante Giardinauta
Scusa ma non capisco...cosa vuol dire"Lascia asciugare il terriccio su 1 cm prima d'innafiarla di nuovo"e"devi lasciare seccare il terriccio su 2,5 cm tra una innafiatura e l'altra"???
COME FACCIO A VEDERE SE IL TERRICCIO è SECCATO, SE LA PIANTA è DENTRO UN VASO DI PLASTICA?
 

Allopacs

Master Florello
Vuol dire che devi lasciar seccare il terriccio prima d'innafiarla di nuovo.Tocchi con il tuo dito se non riesci a vederlo e vedi se é secco.Solamente allora l'innafi di nuovo.SOLAMENTE DA MAGGIO A LUGLIO DEVI BAGNARLA OGNI GIORNO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Dopo che ha perso le bacche ha un corto periodo di riposo e la devi innafiare la pianta ma lasciando seccare il terriccio tra una innafiatura e l'altra!Spero che riesca a ottenere buoni risultati! :D Allopacs
 
Alto