• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione infestanti primaverili e rimedi

Olmo60

Guru Master Florello
Merò!!!!! ho fatto un danno colossale!!!! ho diserbato con il selettivo la mia festuca arundinacea credendola un'infestante!!!!!!...è (era) uguale a quella della fotoooo!!!!...ma perchè ha preso il diserbante se faceva parte del miscuglio di prato? ora dovrò riseminare...a proposito di diserbo mi si è ingiallita l'erba in un punto perchè ho diserbato quasi subito dopo un taglio: si riprenderà o anche quella è morta?
 

michelepm

Florello Senior
Merò!!!!! ho fatto un danno colossale!!!! ho diserbato con il selettivo la mia festuca arundinacea credendola un'infestante!!!!!!...è (era) uguale a quella della fotoooo!!!!...ma perchè ha preso il diserbante se faceva parte del miscuglio di prato?
Dovresti chiedertelo da sola:D

a proposito di diserbo mi si è ingiallita l'erba in un punto perchè ho diserbato quasi subito dopo un taglio: si riprenderà o anche quella è morta?
in genere il taglio con il diserbo non sono correlati, anche se andrebbe fatto prima il diserbo e poi dopo qualche giorno il taglio. Magari il colore è dovuto solo al taglio un pò accentuato:), aspetta qualche altro giorno e poi ci fai sapere.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Dovresti chiedertelo da sola:D

in genere il taglio con il diserbo non sono correlati, anche se andrebbe fatto prima il diserbo e poi dopo qualche giorno il taglio. Magari il colore è dovuto solo al taglio un pò accentuato:), aspetta qualche altro giorno e poi ci fai sapere.

ehm...già..mi sono fatta la domanda e mi sono risposta..sbagliando si impara....preferivo restare ignorante:D..non mi resta che la trasemina anche in quelle parti dove ho fatto fuori l'arundinacea....basta, giuro che non lo guardo più: più gli stò addosso e più lo peggioro!!! :martello:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quando si scrivono sciocchezze meglio segnalarlo perchè magari qualcuno ci crede. :Saluto:

cigolo
 

marcobri

Apprendista Florello
avete entrambi ragione cigolo e tonio....cigolo perche' effettivamente si parlava di arundinacea grassottella:D e tonio per il fatto dei rotoli....
effettivamente il rischio di infestanti nell'immediata post stesura e' quasi pari a zero. i rotoli fungono quasi da antigerminello naturale....e' chiaro che poi piu' passa il tempo e piu' il rischio infestanti aumenta,specie se il prato ha delle zone ove tende a diradarsi oppure se nelle immediate vicinanze sia hanno "campi di patate"
io credo che tonio si riferisse a questo. cioe' il rischio infestanti tra rotoli e semina-trasemina....:Saluto:
 

tonio

Florello
io c'avevo creduto..:D

scusa a cosa avevi creduto .........io mi riferivo alle moltitudine di infestanti che avete nei vostri prati,e ripeto che con top a regola e prato a rotoli = zero infestanti per diversi anni.........questo è quello che intendevo ...non sono abituato a dire stupidaggini.......io.......
 

marcobri

Apprendista Florello
comunque devo spezzare una freccia a favore di tonio, al di la' dell'amicizia.... il titolo della discussione in effetti era riferito alle infestanti primaverili e rimedi.....mettere a dimora i rotoli in primavera assieme ad un buon top ti assicura in effetti una buona protezione naturale sulle infestanti....su questo credo che cigolo concordi...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Su quello certo che concordo, ma la discussione era virata su un altro argomento ... non so voi, ma io prima di intervenire leggo quello che è stato scritto appunto per evitare di scrivere sciocchezze.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Bah fino ad un certo punto, fate un top come si deve mettete un prato a rotoli e poi lasciate il tutto allo sbaraglio e poi ne vogliamo parlare?

Top e prato a rotoli hanno una buona incidenza sul risultato finale ma senza una corretta manutenzione crolla tutto lo stesso.

Infine nel post iniziale è chiaramente scritto che il prato ha tre settimane per cui a parte il titolo le probabilità che il crollo possa essere avvenuto per un top mal fatto erano scarsoline...
 
Alto