• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione infestanti primaverili e rimedi

M@rcello

Aspirante Giardinauta
IMG_20120407_215554.jpg
Ciao a tutti, sto rivedendo il mio prato dopo una settimana di assenza e mi sono accorto che è quasi del tutto ricoperto da un tipo di erba con una spiga finale... cos'è? come devo agire? circa un mese fa ho passato l'antigerminello (activuc ec) e la settimanaq scorsa il selettivo per foglia stretta ( greenex) ma sembra che non abbia funzionato niente!! che faccio? domani volevo fare il primo taglio e passare il rastrello per togliere il secco...cosa mi consigliate?

Marcello
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
MI sembra poa annua probabilmente qualcosa ti è scappato mentre spargevi l'antigerminante o era già nato e non te ne sei accorto non ti resta che estirparla a mano o "toccarla" con un diserbante totlae e ripetere l'entigerminante
 

M@rcello

Aspirante Giardinauta
Grazie Green ma mi sa che sarà quasi impossibile estirparla sia a mano che passargli per ogni foglia il diserbante totale :burningma !!! ma durerà per tutta l'estate la poa? posso già ripassare l'antigerminello?

Comunque ieri ho dato un'arieggiata leggera al prato dato che era strapieno di feltro, ho tagliato e concimato!!! pensate che abbia sbagliato data la presenza di tutte queste infestanti?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La poa spiga solo in questo periodo e a settembre. Per quanto riguarda l'arieggiata non hai fatto male, le sementi di poa sarebbero comunque arrivate al suolo ... per ridurre future nascite anche di poa è bene utilizzare degli antigerminanti (sebbene non garantiscano un controllo completo sulla poa annua sigh).

cigolo
 

M@rcello

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo...ma avevo dato l'antigerminello a Novembre e poi a Febbraio!!! Non ho capito se dopo che spiga la poa rimane in vita o secca...? perchè ho il timore che il mio prato sia composto esclusivamente da poa e la zoysia sia scomparsa.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non ho capito se dopo che spiga la poa rimane in vita o secca...?
Difficile risponderti . alcune vivono 1 anno altre d più . comunque con l'arrivo del caldo muoino o arrestano la crescita e comunque credo che la zoysia riuscirà a soffocarla quest'estate.
perchè ho il timore che il mio prato sia composto esclusivamente da poa e la zoysia sia scomparsa.
Non credo proprio.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se non hai utilizzato un prodotto microincapsulato come lo Stomp Aqua o il Most Micro è ora di ridarlo.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tieni la zoysia sui 5 cm. e falla mangiare regolare e vedrai cosa ne resterà della poa! :lol:
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!
Inizio ad andare in confusione...:confuso:
Scusate ma questa è poa annua o sempilcemente poa? o altro?
Da lontano...






IMGP3536.jpg







































Da vicino...

IMGP3537.jpg
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me è una pianta di festuca arundinacea un po cresciutella, il fenomeno si accentua quando ha degli spazi liberi lateralmente .. con l'arundinacea è importante tenere il manto fitto per ridurre la tendenza al comportamento cespitoso tipico della varietà.

cigolo
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Speriamo!!!Se no sarebbe un vero disastro!
Ci sono parecchi di questi cespi, se fosse un infestante avrei parecchio lavoro per estirlparla!!! In effetti tende ad allargarsi molto e a crescere un po' più rapidamente , è per questo motivo che mi sembrava un'erbaccia...
Grazie cigolo!!!
 
Ultima modifica:

provolo

Aspirante Giardinauta
volevo chiedervi un'informazione, i diserbati selettivi (foglia larga, graminicida) se dati nella dose maggiore come da etichetta, e più passate nel medesimo punto possono fare danno al prato?
 

michelepm

Florello Senior
volevo chiedervi un'informazione, i diserbati selettivi (foglia larga, graminicida) se dati nella dose maggiore come da etichetta, e più passate nel medesimo punto possono fare danno al prato?
Dovresti cercare di attenerti alle dosi scritte sulle confezioni, perchè comunque il prato potrebbe risentirne entrando in sofferenza.

Ti consiglio di dare un'occhiata qui http://forum.giardinaggio.it/prato/109273-diserbo-prato-metodologie-prodotti-8.html#post1409320
 
Alto