• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione infestanti

filnet

Aspirante Giardinauta
L'erba ha iniziato a nascere da due giorni, nelle zone più in ombra con un giorno più tardi... come forse è normale.
Ora c'è il problema che la vecchia inizia a essere cresciuta. A quanti giorni posso tagliare senza fare troppi danni alla nuova che nasce...?!?!?!?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Più aspetti meglio è .. ma senza far crescere troppo la vecchia erba .. da quanti giorni è nata?

cigolo
 

filnet

Aspirante Giardinauta
Onde evitare di fare errori. Quando devo effettuare la concimazione pre estiva? Verso fine di questo mese va bene?
Che concime (percentuali) mi consigliate di usare visto che ho traseminato da poco?
In che quantità distribuisco il concime?

Se volessi trattare anche con del solfato di ferro, devo rispettare dei tempi di riposo da quando concimo oppure posso trattare il giardino quando mi pare? in che intervalli di tempo? solo per il controllo del muschio e del colore va bene la dose di 40 - 50 g a mq?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Concima ad inizio giugno con un prodotto ad alto contenuto di potassio (con ultimo numero della terna NPK superiore agli altri), la quantità dipende dal tipo di prodotto che acquisti (ve ne sono con concetrazioni doverse, cerca di non eccedere i 250g di azoto ogni 100mq di prato .. maggliori dettagli sui tipi di concime li trovi nel thread dedicato qui) , indicativamente dei prodotti normalmente reperibili in commercio ce ne vorranndo dai 2,5 ai 3kg/100mq. Per quanto riguarda il solfato di ferro anche lì dipende dalla concentrazione del prodotto, indicativamente ce ne vorranno da 25 ai 50g/mq, se intendi utilizzarlo come rinverdente o per tenere sotto controllo il muschio usa la dose minima indicata, se vorrai eliminare il muschio da done molto infestate usa la dose massima (ndr ripeto che sono valori indicativi di prodotti contenenti circa il 12% di solfato di ferro, se il prodotto che trovi avrà concentrazione diversa incrementa o riduci la razione in proporzione). Le tempistiche tra un'applicazione e l'altra sono di circa 1-1,5 mesi, personalmente evito di trattare nei perodi troppo caldi (da metà luglio a metà agosto).

cigolo
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Al consorzio agrario dove si serve mio padre hanno i prodotti della k+s nitrogen, potrebbe andare utilizzare questo? http://www.ks-agricoltura.it/profi/contents.asp?back=1&prodotto=NO81524&categ=EN
Quel prodotto potrebbe andar bene in fase di semina come starter e non per le normali concimazioni, della k+s (compo) esiste una linea specifica per prati (floranid) di buona qualità ma parecchio costosa, recentemente hanno introdotto una linea più economica che potrebbe essere utilizzata su prato, si chiama "novatec" (che non ho ancora avuto modo di testare perchè non disponibile dalle mie parti).
Detto ciò esistono molti altri concimi di altre marche idonei per essere utilizzati su prato, verifica sempre che l'azoto contenuto sia a lenta cessione (eviti bruciature, crescite eccessive e di breve durata nonchè richiederà applicazioni meno frequenti) e cerca di utilizzare concimi con un rapporto tra gli elementi idoneo alla stagione, alcuni esempi li trovi nel thread dedicato qui.

cigolo
 

filnet

Aspirante Giardinauta
Ma l'anidride solforica e l'ossido di magnesio che trovo in alcune composizioni di concimi, che funzioni hanno per il tappeto erboso?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Lo zolfo serve nella sintesi proteica e nella fotosintesi clorofilliana, in genere non è un elemento troppo carente ma lo diventa in presenza di apporti di azoto (se manca la pianta non riesce a sfruttare tutto l'azoto a disposizione) ed in suoli con poco materiale organico, non da ultimo nella forma contenuta nei fertilizzanti contribuisce ad abbassare il PH del suolo rendendo maggiormente disponibili degli elementi che altrimenti non lo sarebbero (es ferro). Il magnesio svolge anch'esso un ruolo importante nella fotosintesi e contribuisce anche all'attivazione enzimatica, alla sintesi proteica ed alla mobilità del fosforo nella pianta. Carenze di questi elementi provocano un ingiallimento dell'erba solitamente a cominciare dalle foglie più basse.

cigolo
 
Alto