• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione infestanti primaverili e rimedi

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Ciao ragazzi!:D
Eccomi nuovamente sull'argomento infestanti.....allora, sono trascorsi 15 gg dall'antigerminello e le infestanti nasciture sono sempre allo stadio delle foto postate al 30 aprile: non sono cresciute ma non sono neanche seccate, sembrano stabilizzate:astonished:...il greenex è lì pronto, è meglio che dia una :mazza:passata? I miei dubbi su questo ulteriore diserbante sono solo legati al fatto che i bambini razzolano nel prato e questi prodotti sono nocivi....
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!
Inizio ad andare in confusione...:confuso:
Scusate ma questa è poa annua o sempilcemente poa? o altro?



IMGP3537.jpg



Guardate com'è diventata quest'erba che avevate diagnosticato come grassottella dopo un mese.....



IMGP3709 (2).jpg




IMGP3710.jpg


sembra quasi che stia seccando...considerate che negli ultimi 40 giorni ha piovuto per 30.....
 
Ultima modifica di un moderatore:

apromo

Aspirante Giardinauta
ciao Cigolo,

ad oggi dopo tre settimane il mio prato sembra accusare l'overdose da Panda...in alcune zone l'erba è rimasta all'altezza del taglio che ho fatto 3 settimane fa...in altre invece è cresciuta.
Inoltre nelle zone in cui l'erba è rimasta bassa è un pochino giallina...
se riesco faccio le foto stasera e le carico.

buona giornata

Ragazzi l'erba se ne è andata a fine aprile. L'ho tolta e ho provato a risemonare. Dite chebse rivolto la terra e risemino rinasce... o devo aspettare il 20 di giugno visto che avevo diserbato verso il 20 di marzo. Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non ho mai provato a riseminare dopo un sovradosaggio di pendimethalin e quindi non saprei risponderti con esattezza ma ragionevolemnte parlando se rivolti il terreno non dovrebbero esserci problemi.

cigolo
 

apromo

Aspirante Giardinauta
Ieri sera ho incominciato a rivoltare la terra...ma 160 mq sono tanti :-O !!
Ci sono delle zone con erba nuova (marzo) dove non ho messo il panda...ed è bella. Dici che se risemino la stessa erba (scott mediterranea) si vede la differenza?
ps: sono 6 anni che non giro la terra...

grazie x i consigli
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io sono dell'idea che è meglio investire tempo e risorse e fare le cose per bene, fossi in te mi preparerei con calma per settembre e rifarei tutto ex novo preparando anche il terreno in maniera adeguata (se non lo è già). E' troppo tardi per seminare ora, finchè c'è qualche piccola zona da sistemare si può anche provare ma se l'intervento è di una certa rilevanza meglio non rischiare, l'erba potrebbe non essere abbastanza sviluppata all'arrivo del grande caldo estivo e non da ultimo potrebbe venire soffocata dalle infestanti tipiche del periodo (pabio). Per quanto riguarda la tipologia di miscuglio se intendi intervenire ora ed utilizzi lo stesso miscuglio la differenza sarà minima o nulla.

cigolo
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Domanda: :confuso: è possibile dare insieme il selettivo foglia larga e foglia stretta? cioè unirli nella stessa miscela e cospargerli insieme?:confused:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si potrebbero essercene, aspetterei che passi quest'ondata di caldo africano e poi li distribuirei comunque nel tardo pomeriggio
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Ok,grazie!
Oggi ho passato l'antistress e purtroppo ho notato che sta nascendo un po' di foglia stretta...il trifoglio già c'era...meno male che ho passato l'antigerminello, se no chissà che foresta avrei!!!
Qual'è la dose massima di greenx che posso dare? lo stadio sta avanzando, se devo attendere ancora qualche giorno mi sa che quella cresce ancora....
 
Alto