• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione infestanti primaverili e rimedi

marcobri

Apprendista Florello
il massimo rimangono sempre gli esperimenti di rundll e la semina di cristiano in agosto rimarra' nell storia del giardinaggio....a 5 giorni dalla semina:lol::Saluto:
 

markbg

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, scusatemi se mi intrometto visto la mia poca esperienza volevo chiedervi dei consigli.io ho dato il diserbante a foglia larga e una settimana più tardi ho tagliato, arieggiato,traseminato e concimato.da allora viste le continue pioggie di questi gg non son più riuscito a tagliare l'erba e nel frattempo son ricresciute delle infestanti.oggi finalmente è ritornato il sole e quindi potrò tornare a tagliare.ma con le infestanti come mi devo comportare?posso tornare a diserbare a distanza di cosi poco tempo?eventualmente il diserbante a foglia larga rovinerebbe o creerebbe dei problemi all'erba giovane nata dopo la trasemina fatta 20 giorni fa?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ma con le infestanti come mi devo comportare?posso tornare a diserbare a distanza di cosi poco tempo?eventualmente il diserbante a foglia larga rovinerebbe o creerebbe dei problemi all'erba giovane nata dopo la trasemina fatta 20 giorni fa?
Non puoi far nulla se non estirparle manualmente fino almeno ad un paio di mesi dalla nascita della nuova erba.

cigolo
 

GORMITA

Giardinauta
non capisco neanche io se e' poa annua o cosa
il gambo e' molto grosso e duro sembra come quello della festuca piu' grosso di un stuzzicadente. allego foto




 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Ti riferisci al selettivo o all'antigerminello? In entrambi i casi puoi tranquillamente darli intorno all'albero ma con con il selettivo dovrai fare attenzione che non vada a finire sulle foglie dell'albero.
Mi riferisco all'antigerminello.
Come per il selettivo è meglio se i bambini non vanno nel prato per qualche giorno?
 

marcobri

Apprendista Florello
coi prodotti chimici sempre meglio non rischiare, specie se ci sono di mezzo bambini o animali. tienili lontano dal prato per qualche giorno dopo aver irrorato...la sicurezza non e' mai troppa
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!
Cinque giorni fa ho proceduto con l'antigerminello, lo Stomp Aqua, con dose come da vostro consiglio. Sulle istruzioni c'è scritto che controlla anche le infestanti nello stadio di piantula, al momento non danno segni di cedimento queste brutte besticacce, erano forse in uno stadio già troppo avanzato? vi allego le foto
IMGP3595.jpg IMGP3596.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Solo il tempo potrà darti risposta, se non le vedrai espandersi nei prossimi gg è probabile che riuscirà a domarle. Per la cronaca sembrerebbe digitaria (ma non si vede benissimo).

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sinceramente non saprei dirtelo ma se ciò non accade nei prossimi giorni intervieni con il greenex in quanto anche lui ha dei limiti per poter agire, mi sembra fino alla quarta o quinta foglia, poi non resta che l'estirpo manuale
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Sinceramente non saprei dirtelo ma se ciò non accade nei prossimi giorni intervieni con il greenex in quanto anche lui ha dei limiti per poter agire, mi sembra fino alla quarta o quinta foglia, poi non resta che l'estirpo manuale
Molto bene....
Oggi, vista la pausa momentanea della pioggia, ho fatto una piccola perlustrazione e devo dire che la zona che la scorsa estate era quasi completamente infestata, ha una concentrazione altissima di questi germogli, anche 5/6 per cm quadrato, non so neanche come farebbero a svilupparsi tutte!!! Qualche fogliolina sembra un po' ingiallita (sono trascorsi 7 gg dallo stomp aqua), ma mi sa che mi conviene andare di Greenex, perchè se si sviluppassero sarebbe veramente la fine:muro:...
Credo che lo darò localizzato in quei punti, per il resto mi auguro che lo Stomp faccia il suo effetto :mazza:
Con quale concentrazione do il greenx?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Con quale concentrazione do il greenx?
Se sono come in foto 25-35ml/100mq in 5-10lt d'acqua possono bastare, se oltre fino ad un max di 50ml/100mq se nel miscuglio è presente della poa pratensis, max 70ml/100mq se non presente poa pratensis.

cigolo

PS:eek:ggi ho fatto un giro per l'orto e con grande sorpresa ho visto del pabio in germinazione ... mai visto germogliare così presto dalle mie parti ... come si suol dire in queste occasioni "non ci sono più le stagioni di una volta".
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
PS:eek:ggi ho fatto un giro per l'orto e con grande sorpresa ho visto del pabio in germinazione ... mai visto germogliare così presto dalle mie parti ... come si suol dire in queste occasioni "non ci sono più le stagioni di una volta".
Grazie cigolo
Scusa la domanda, ma pabio e digitaria sono la stessa cosa?
 
Alto