• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione infestanti primaverili e rimedi

cigolo

Esperto Sez. Prato
Foto dal futuro: come apparirà il pratino di cetti tra qualche giorno

5639289-erba-secca.jpg


Scherzo ovvimente :) .. la prossima volta comunque meglio evitare di trattare subito dopo il taglio.

cigolo
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Carissimi...
come anticipato nei miei precedenti messaggi venerdì ho proceduto con il selettivo foglia larga, già il giorno dopo qualche erba semprava iniziasse ad appassire, ma tutto si è femato lì purtroppo:(
Pertanto oggi ho proceduto ad un nuovo trattamento, mirato soprattutto al trifoglio ed alle erbe che non hanno dato segni di cedimento. Lo scorso trattamento forse ho utilizzato un dosaggio troppo "leggero" (Timbrel 50 ml x 4 litri) in quanto è un prato relativamente giovane, questa volta invece ho fatto un dosaggio più elevato e solo ora ho realizzato di aver sbagliato le proporzioni :martello: (perchè ho utilizzato un nebulizzatore più piccolo) in quanto ho fatto 60 ml x 1,5 litri di acqua :muro:, quindi che faccio??? lascio agire qualche ora e poi innaffio?
SOS, aspetto il vostro aiutoooooooooooooo!!!!!!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Manca un dato fondamentale .. su quanti mq hai distribuito quei 60ml di prodotto? Se 10mq o meno una bagnatina la darei ... da 25-30mq in su no problem.

cigolo
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Allora, la superficie totale del prato è di circa 600 mq, io ho utilizzato 1 litro e mezzo (con 60ml) spruzzando selettivamente sui ciuffi d'erba ed il liquido è stato sufficiente, diciamo che il prato non ha una concentrazione altissima di infestante...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non mi preoccuperei più di tanto .. ma la prossima volta regolati in modo tale da rispettare i dosaggi in etichetta.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nella peggiore delle ipotesi che si intossichi e muoia :) .. comunque non mi preoccuperei, gran parte del prodotto credo sia finito sul fogliame del trifoglio e quindi non dovresti aver problemi.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non tutto .. ma solo dove ci sei andato troppo pesante ... comunque non preoccuparti troppo.

cigolo
 

apromo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
Ieri ho dato Panda sul mio giardino...ma mi sa che ho fatto una "ca22ata" con le dosi.
Ho dato 300-400 ml in 2lt di acqua per 180mq di giardino.
Sulla confezione c'era scritto 3l/ha...ho inteso tutta la confezione da 1lt in 3lt di acqua...
Poi o fatto fare 2 cicli di irrigazione ieri sera e uno è programmato stamattina.
Morirà tutta l'erba?

grazie
 

michelepm

Florello Senior
ciao a tutti.
Ieri ho dato Panda sul mio giardino...ma mi sa che ho fatto una "ca22ata" con le dosi.
Ho dato 300-400 ml in 2lt di acqua per 180mq di giardino.

Morirà tutta l'erba?
Il dosaggio come riportato nella confezione è 30ml ogni 100mq:D comunque non dovrebbe crearti alcun problerma visto che è un disserbante pre emergenza e la sua azione è quella di non far nascere nuova erba.
In ogni caso hai esagerato non poco con il dosaggio, sarebbero bastati 60ml diluiti in 15/20lt; certo che per darne 2lt su 180mq sei sato speedy gonzales per non lasciare spazi vuoti.
Ciao e la prossima volta se ti capita di dover utilizare diserbanti, chiedi prima di fare danni:D
 

apromo

Aspirante Giardinauta
grazie mille...meno male !!! io avevo preso la confezione da 1lt ma l'etichetta non è che spieghi molto bene :-(
Oggi pomeriggio volevo dare una passata con il "driver" per le erbacce a foglia larga...
posso farlo o meglio aspettare...le dosi??

grazie di tutto
 

michelepm

Florello Senior
grazie mille...meno male !!! io avevo preso la confezione da 1lt ma l'etichetta non è che spieghi molto bene :-(
Oggi pomeriggio volevo dare una passata con il "driver" per le erbacce a foglia larga...
posso farlo o meglio aspettare...le dosi??

grazie di tutto
Di nulla, comunque l'etichetta era chiara 3l litri per ettaro (ha):D.
Quanto è giovane il tuo prato? perchè il driver come indicazioni indica per i prati di 1 anno 50-70 ml in 5/7 lt d'acqua ogni 100mq, mentre se ha più di 2 anni 70/90 ml sempre nella stessa quantità d'acqua.
Potresti usarne, per la tua quadratura, 100ml in 15 lt d'acqua e vai sul sicuro.
 

Pierantonio

Giardinauta
io ho fatto in 2 volte, 2 pompe da 10 litri con 40 ml di panda, quindi in totale 80ml per 20 litri di h2o.. ho circa 280m quadri.... sempre meglio stare molto attenti prima di utilizzare prodotti chimici, io di solito scarico la scheda tecnica dal sito del produttore, in questo caso compo.
ciaooooo
 

apromo

Aspirante Giardinauta
No no ha piu di un anno a parte una zona che nn ho toccato con panda che avevo appena riseminato.
ops...ha è ettaro? Mi sa che ho dato una dose da campo da calcio.
Per il driver nn lo do solo sulle erbacce ma su tutto il prato.
Grazie
 
Alto