• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione infestanti primaverili e rimedi

marcobri

Apprendista Florello
nulla da eccepire capo:D anche le ferrari hanno bisogno di manutenzione:D qui si parlava (almeno io) della probabilita' di infestanti tre semina e rotoli.....non credo che esita prato al mondo esente da infestanti o malattie crittogramiche....con tutte le precauzione del caso.....e' sempre come un essere vivente con i suoi acciacchi:lol::Saluto:
ps. io ad esempio ho fatto fuori da poco l'oxalis:hands13: e penso questa estate si ripresentera' anche l'euphorbia....ma ho gia' il fucile carico:lol:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
....ma ho gia' il fucile carico:lol:
Ecco a voi marco tra qualche mese alle prese con l'euforbia
big-machine-gun.gif


cigolo
 

tonio

Florello
per me è sottointeso che la manutenzione ci deve essere ......ed è essenziale....ma sicuramente sarà una manutenzione ordinaria ...tagli concimazioni ed irrigazioni,e non sarà una manutenzione straordinaria tipo diserbi continui, carotature eccc...........
 
Ultima modifica:

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Secondo me è una pianta di festuca arundinacea un po cresciutella, il fenomeno si accentua quando ha degli spazi liberi lateralmente .. con l'arundinacea è importante tenere il manto fitto per ridurre la tendenza al comportamento cespitoso tipico della varietà.

cigolo

Torno alla mia domanada ed alla tua risposta...
Potrebbe essere utile, nell'attesa che si infittisca tutto il manto, un taglio più basso per non lasciarla ingrandire troppo?
 

marcobri

Apprendista Florello
Torno alla mia domanada ed alla tua risposta...
Potrebbe essere utile, nell'attesa che si infittisca tutto il manto, un taglio più basso per non lasciarla ingrandire troppo?
taglia normalmente a 5cm...e mantieni costante la frequenza di taglio....questo dovrebbe bastare...il tutto accade quando si lascia troppo tempo il prato senza tagliarlo e se non troppo fitto la festuca si fa' avanti a mo di spintoni:D:Saluto:
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Grazie marcobri:eek:k07:
Trattando sempre l'argomento infestanti, su vostro consiglio (cigolo mi sembra) ho acquistato lo Stomp Aqua; in un altro post mi è stato consigliato come dosaggio 30/40 ml x 5/10 litri di acqua : se questa dose è per 100mq, quant'è la quantità di acqua ottimale per coprire tutti i 100 metri? :confuso:mi spiego meglio: essendo 600 i metri quadri che devo trattare, vorrei evitare di dover ripassare due volte per finire la dose oppure di esaurire il liquido prima di aver trattato tutta la superficie...:confuso:
 

marcobri

Apprendista Florello
Grazie marcobri:eek:k07:
Trattando sempre l'argomento infestanti, su vostro consiglio (cigolo mi sembra) ho acquistato lo Stomp Aqua; in un altro post mi è stato consigliato come dosaggio 30/40 ml x 5/10 litri di acqua : se questa dose è per 100mq, quant'è la quantità di acqua ottimale per coprire tutti i 100 metri? :confuso:mi spiego meglio: essendo 600 i metri quadri che devo trattare, vorrei evitare di dover ripassare due volte per finire la dose oppure di esaurire il liquido prima di aver trattato tutta la superficie...:confuso:

forse la dose che hai detto era del panda......quella dello stomp aqua e' 20ml per 100mq....
comunque molto dipende dalla pompa a spalla che possiedi per irrorare....nel dubbio suddividi il giardino in zone per 100mq e fai 6 pompe da 10lt con 20ml di stomp....
 

apromo

Aspirante Giardinauta
ciao Cigolo,

ad oggi dopo tre settimane il mio prato sembra accusare l'overdose da Panda...in alcune zone l'erba è rimasta all'altezza del taglio che ho fatto 3 settimane fa...in altre invece è cresciuta.
Inoltre nelle zone in cui l'erba è rimasta bassa è un pochino giallina...
se riesco faccio le foto stasera e le carico.

buona giornata
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Qualsiasi altezza va bene ... l'unico limite nell'utilizzo dell'antigerminello è l'età dell'erba che deve essere di ameno 2-3mesi.

cigolo
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Qualsiasi altezza va bene ... l'unico limite nell'utilizzo dell'antigerminello è l'età dell'erba che deve essere di ameno 2-3mesi.

cigolo
Grazie cigolo:flower:
L'erba sarebbe da tagliare già da giorni, però purtroppo continua a piovere e in quei momenti di calma non ho tempo io di tagliare... mi chiedevo se, in qualche intervallo senza pioggia potevo dare l'antigerminello e se tagliando magari il giorno dopo o quello dopo ancora potesse venire a meno l'effetto ( con l'opportuna innaffiata/pioggia subito dopo):confuso:
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
tranquillo. a tutto ce' rimedio (rifacimento totale ndr):lol:, nel forum abbiamo di tutto....dalle semine di micro in agosto ai prati multi etnici,ai teli preseminati, i francobolli,ecc:lol:

:hands13::lol:fantastico:hands13::lol:
Sto facendo tesoro dei vostri consigli, quest'autunno mi metterò d'impegno e risistemerò il mio prato, per adesso cerco di metterci qualche pezza...:eek:k07:
Grazie ancora:Saluto:
 
Alto