• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestanti e prima esperienza

ztm

Apprendista Florello
Fai delle foto. Non metterei semi a caso, eventualmente se te ne servono ancora puoi ordinare online da Centro Agrigarden.
Se hai seminato Rhambler da sola avresti dovuto usare una dose di 80 g/mq: quanto hai fatto?
 

ztm

Apprendista Florello
Probabile che sia necessario integrare, magari anche a primavera, per evitare che le lamine si allarghinio troppo perché il prato non è abbastanza fitto.
La sola f.a. invece del mix f.a. + poa è stata una scelta o un caso?
 

alex87vi

Aspirante Giardinauta
Ho visto altre persone qui sul forum che hanno semimato solamente questa semenza e quindi ho optato per questa semenza. Ne ordino altri 5 kg cosi semmai per metà ottobre posso integrarla?
 

ztm

Apprendista Florello
In questo momento direi di aspettare e verificare come va la semina attuale. Per un'eventuale integrazione potrebbe essere meglio aspettare la primavera, perché adesso il prato non è calpestabile, ricominciare una semina quando il prato esistente andrà tagliato spesso non mi sembra molto fattibile.
Attendi però anche altri pareri.

ps. i semi puoi ordinarli anche online e riceverli in qualche gg, quindi non avere fretta
 

alex87vi

Aspirante Giardinauta
Ma le semenze se non apro il sacco diventano vecchie ugualmente? Con sacco aperto quanto durano ancora? inoltre prima sul marciapiede ho integrato altre semenze dove ne mancavano e ricoperto con terriccio può andare bene? Non sono andato sul prato ma solamente sul marciapiede

Cioè dove ho visto che non è nato niente vicino al marciapiede ne ho integrate altre.

Immagine stato attuale del giardino:

giardino.jpg
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Da questa foto non si vedono particolari problemi, solo l'angolo in basso a destra sembra un po' troppo marrone, ma potrebbe essere la luce.
Vicino al marciapiede magari hai messo pochi semi oppure si asciuga prima.
Ovviamente puoi intervenire senza calpestare, ma se non ci sono questioni macroscopiche aspetterei di vedere come si assesta.
I semi se non li apri non si rovinano molto... però in 6 mesi possono succedere tante cose. Magari ad aprile ti vendono la Rhambler 2 :D
 

alex87vi

Aspirante Giardinauta
Nei angoli come quello che vedi in basso a destra ho dovuto riseminare. Probabilmente sono gli irrigatori dinamici che non coprono i primi metri?
 

ztm

Apprendista Florello
Dal colore del terreno si dovrebbe vedere facilmente se si asciuga. L'importante è che la superficie rimanga umida, non quanta acqua ci arriva.
 

alex87vi

Aspirante Giardinauta
Situazione attuale al 21/10/2018

Salve sotto metto le foto della rhambler spr di padana sementi. Sono veramente molto contento di come sono andate le cose. Vi volevo chiedere essendo che durante la semina a inizio settembre non ho usato nessun concime tipo starter ecc prima dell'inverno devo provvedere a dare qualche concime sebbene l'erba è parecchio giovane (nata a settembre di quest'anno) inoltre come vedete dalle foto ci sono alcuni "buchi" secondo voi come posso fare a "chiuderli"? Risemina sopra ai buchi o ci sta qualche tecnica per il "rifoltimento" del prato? Tipo concime o sabbia silicea da stendere?

Inoltre nei buchi è cresciuta questa infestante che vedete sotto alle foto; che infestante si tratta? A foglia larga?

Grazie
e buona domenica

20181021_101005.jpg 20181021_100935.jpg IMG-20181020-WA0002.jpg
 

ztm

Apprendista Florello
Più tagli, più le piante dovrebbero allargarsi; per infoltire davvero però dovrai aspettare la primavera e traseminare dove necessario, eventualmente con una poa. Le infestanti al momento lasciale dove sono, a primavera potrai diserbare. Quelle troppo grosse puoi estirparle.
 

alex87vi

Aspirante Giardinauta
Grazie! Per quanto riguarda invece la prima concimazione quando deve darla? Faccio presente che durante la semina non ho dato lo starter
 

alex87vi

Aspirante Giardinauta
Quindi devo dare prima dell'inverno la concimazione anche se il prato è così giovane? Che concime mi consigliate?
 

ztm

Apprendista Florello
Certo, se non dai lo starter alla semina devi concimare al primo taglio.
Ora potresti dare Autumn K o simile.
 

alex87vi

Aspirante Giardinauta
Autumn K o slow k? Perché lo slow k costa quasi la metà? Oppure COMPO Floranid autunnale?
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Ti ho consigliato l'Autumn K perché ha un valore elevato anche di azoto, visto che non ne hai dato per nulla finora.
La differenza di prezzo, se la quantità è la stessa, immagino solo che possa dipendere dal meccanismo che determina la lenta cessione.
In ogni caso, viste le temperature in arrivo, è probabile che il prato vada a riposo ben presto, perciò una lunga durata del concime potrebbe essere abbastanza inutile.
Non dovrebbero esserci molti problemi a consevare il concime per qualche anno.
 

alex87vi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti questa è la mia condizione al 13 agosto 2019

https://ibb.co/yF7vXk7
https://ibb.co/5R4bZDB
https://ibb.co/NShWJYK

Vorrei poco prima di settembre fare un applicazione di bottos vigor, poi evade e dopo procedere con arieggiatura e successiva semina con eventuale concimazione?

Cosa ne pensate? Ho seminato circa l'anno scorso questa essenza è la rhambler srp in purezza usando circa 40 grammi m2.

Ora mi è rimasto dall'anno scorso circa 3 kg. Ne acquisto ancora o mi basta 3 kg come trasemina? Inoltre se non mi basta posto integrarla con la SPORTPLAY sr oppure devo comprare altri 5 kg di rhambler in purezza?

Grazie
 
Alto