• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestanti e prima esperienza

alex87vi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo di questo forum. Mi chiamo Alessandro e sono della provincia di Vicenza. Ho acquistato da circa 2 anni un appartamento con annesso un giardino di circa 200 mq. Mi sono fatto l'impianto di irrigazione e ho sistemato la terra in quanto presentava un dislivello a tratti di circa 20 cm. Ho provveduto alla semina purtroppo troppo tardi a metà giugno e sebbene l'irrigazione automatica con cattivi risultati.

Ma ora vengo al problema il giardino chiaramente presenta delle chiazze nelle quali manca l'erba e se possibile provvederò tra qualche mese alla risemina. 20180819_183902_resized.jpg

Ma ora vengo al problema vero e proprio. Le infestanti hanno ricoperto circa 1/4 del giardino stesso e sono di diversi tipi come potete vedere dalle immagini sottostanti.

Posso sapere cosa devo fare per eliminarle? Come si chiamano queste infestanti? Consigliate un diserbante selettivo o totale? Inoltre dopo il diserbante cosa consigliate di fare? Zappatrice o motocoltivatore e poi risemina a settembre?

Grazie
Saluti
Alessandro
 

Allegati

  • 20180819_183915_resized.jpg
    20180819_183915_resized.jpg
    136,6 KB · Visite: 29
  • 20180819_183921_resized.jpg
    20180819_183921_resized.jpg
    114,6 KB · Visite: 33
  • 20180819_191847_resized.jpg
    20180819_191847_resized.jpg
    148,9 KB · Visite: 25
  • 20180819_191857_resized.jpg
    20180819_191857_resized.jpg
    139,9 KB · Visite: 32

ztm

Apprendista Florello
Dalla foto complessiva che mostri, sembrerebbe il caso di rifare tutto da capo.
Dovresti cominciare ORA. Un diserbo (o 2 se necessario), miglioramento del terreno (se necessario), nuova semina.
 

alex87vi

Aspirante Giardinauta
Fatto il primo diserbo totale mercoledì. Consigliate la falsa semina? Se si con arieggiatore o scarificatore per lavorare il terreno per la seconda passata di diserbo? Oppure passare un motocoltivatore o motozappa per aprire il terreno e fare la falsa semina?

Grazie
 

ztm

Apprendista Florello
Hai fatto l'analisi del barattolo del terreno? Dovresti cogliere l'occasione per migliorarlo, se necessario (probabile).
Se aggiungi sabbia, sicuramente la devi mescolare col resto. Se no, comunque è sempre opportuno muovere il terreno. Se lo hai già datto 3-4 mesi fa, potresti anche trascurare questo passaggio.
La falsa semina è sempre consigliabile, ma se non aggiungi materiale e non lo smuovi potrebbe essere superfluo, in caso tu diserbi correttamente tutta la flora presente. Comunque dei semi nuovi di infestanti si depositeranno sempre, anche dopo la falsa semina.
 

alex87vi

Aspirante Giardinauta
Ora faccio il test del vasetto. La terra l'ho mossa con la motozappa a inizio giugno e poi seminato. Quindi mi vuoi dire che sebbene faccio 2 trattamenti con il glifosate non servirà a nulla in quanto la gramigna ritornerà nuovamente. Ma allora cosa serve fare tutto questo? Se ricresce nuovamente?
 

ztm

Apprendista Florello
Nuovi semi di infestanti arriveranno sempre per forza di cose, ma la quantità e la rapidità di sviluppo sarà molto minore rispetto a piante già presenti sul terreno con radice già ben formata. Questo può fare molta differenza nei primi mesi del prato. Poi magari non arriverà di nuovo la gramigna, o quantomeno non nascerà prima dell'estate, quando il prato sarà pronto per un diserbo selettivo.
 

alex87vi

Aspirante Giardinauta
Ho eseguito la prova del vasetto e la terra è un disastro voi cosa ne dite? Si vede ingrandendo l'immagine due strati e non tre
 

Allegati

  • IMG-20180830-WA0002.jpg
    IMG-20180830-WA0002.jpg
    107 KB · Visite: 18

ztm

Apprendista Florello
Non promette molto bene. Il fatto dei due strati è abbastanza normale, la cosa peggiore è che la parte con granulometria più grande è ridotta e comunque i granelli sembrano abbastanza fini.
Riesci a fare qualche foto più definita? Inoltre mi sembra che la separazione non sia del tutto orizzontale.
Direi comunque che il terreno andrebbe migliorato, così il prato richiederebbe molta competenza e attenzione per essere tenuto a livello ottimale.
 

alex87vi

Aspirante Giardinauta
Non si vede proprio benissimo eh! E secondo il tuo punto di vista come andrebbe migliorato?
 

Allegati

  • IMG-20180831-WA0003.jpg
    IMG-20180831-WA0003.jpg
    97,6 KB · Visite: 16

ztm

Apprendista Florello
Si capisce poco/niente. Quello che si capisce di sicuro è che dovresti apportare parecchia sabbia per rendere il terreno drenante. Nel dubbio direi almeno 5-7 cm in altezza da mescolare con 10-12 sottostanti.
 

alex87vi

Aspirante Giardinauta
Ora rifaccio la prova del vasetto. Faccio presente che circa 5 mesi fa prima della semina ho portato sul terreno 6 metri cubi di terra per livellarlo
 
Ultima modifica:

alex87vi

Aspirante Giardinauta
ahhahah sono circa 100 carriole aveva una pendenza di circa 15 cm a tratti vedi te. Ma per togliere poi le infestanti dal prato basta l'arieggiatore? o bisogna fresare per tirarle su?
 

ztm

Apprendista Florello
Tutta quella roba non viene su bene con l'arieggiatore, una fresata devi dargliela comunque. Tanto aggiungerai un sacco di sabbia, no? :D
 

alex87vi

Aspirante Giardinauta
Scusate ma ho avuto dei problemi famigliari e ho dovuto pertanto fermarmi momentaneamente fuori. E se porto la sabbia senza muovere il terreno sotto con le erbacce morte? La sabbia la metto sopra senza muovere il terreno?

Preciso che preferisco non muoverlo in quanto mi troverei con tanti sassi sotto da sistemare e portarli a una piazzola ecologica. Questo perchè siamo andati a mettere 6 metri cubi di terra sopra e i sassi del giardino sono rimasti sotto.

Se devo muoverlo per forza lo farò chiaramente. Grazie
 

ztm

Apprendista Florello
Direi che è inevitabile, devi mescolare quanto aggiungi con il resto, oltre a rompere il terreno esistente per decompattarlo.
I sassi più grandi di 2-3 cm andrebbero tutti rimossi.
 

alex87vi

Aspirante Giardinauta
Salve con la semina consigliate terriccio per tappeti erbosi oppure terriccio universale più mischiato con sabbia? O altre idee? Grazie.
 

Supporto

Giardinauta
Direi che è inevitabile, devi mescolare quanto aggiungi con il resto, oltre a rompere il terreno esistente per decompattarlo.
I sassi più grandi di 2-3 cm andrebbero tutti rimossi.
Se posso permettermi, se non vuoi rovinare il tuo rasaerba anche tutti quelli più piccoli almeno fino a mezzo centimetro...
 

alex87vi

Aspirante Giardinauta
Salve ho provveduto a portare sabbia ho zappato con motocoltivatore tirato via tutti i sassi e venerdì scorso ho seminato La rambler spr Della padana Sementi. Ora mi ritrovo con l'erba cresciuta al circa 70 per cento. Mi ritrovo purtroppo zone ancora che non è venuta su e ci stavano le sementi sopra pertanto ho messo terriiccio per coprirle. Volevo sapere se secondo voi metto di nuovo sementi (chiaramente non vado dove non ho il marciapiede). Ordino altre sementi? Ho 1 kg di sementi rimaste! Siccome dove l'ho presa devono farmi l'ordine e devo attendere anche due settimane con cosa posso unirla queste sementi?

Anche con queste sementi Della bottos?

https://www.amazon.it/Maciste-Semen...os+maciste&dpPl=1&dpID=51YBw+6-G3L&ref=plSrch
 
Alto