• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idee per siepe esterna stretta vicino a fosso (con foto)

smashzen

Giardinauta
ho chiesto ad un altro vivaio, mi ha detto che i rampicanti alla lunga danno problemi alla recinzione e sono infestanti, ovvero molto difficili da debellare. lui metterebbe la photinia dall'altro lato.
non ci capisco più niente :(
mi sembra un esagerazione totale, nel senso che con un minimo di manutenzione ce la fai benissimo.

il caprifoglio necessita di tanta acqua e sempre? o è come una siepe (tipo photinia) che dopo 2/3 anni la puoi lasciare al proprio destino senza più annaffiarla?
per niente, io l'ho messa a dimora lo scorso giugno e avrò irrigato si e no una decina di volte durante l'estate, giusto perché l'avevo piantata pochi mesi prima.

comunque secondo me copri anche i paletti, il mio sta cacciando un sacco di getti basali e di vegetazione sulla parte bassa, è una pianta che di base non si spoglia in basso
 

yatahaze

Aspirante Giardinauta
Sono andato da un secondo vivaio, mi ha detto che sconsiglia il caprifoglio perché in inverno le foglie diventano brutte. almeno qua in toscana.

Mi consiglia di mettere la photinia sempre al di fuori della rete, perché rimane più bella, poi anche se entra dalla rete non importa essendo nel mio giardino, anzi meglio così me la copre, rispetto all'alloro è coprente anche se più stretta
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Ciao, per quel poco che ho di esperienza la photinia è ottima per fare una siepe e molto resistente, con due nota bene:
- potala una o due volte all'anno in altezza (e anche larghezza), altrimenti nel tempo si spoglia nella parte sotto
- fa molta ombra, quindi tienine conto se vuoi mettere dei fiori nel lato interno. Ovviamente dipende da che lato è esposta. Io ho un lato esposto a sud che tiene in ombra la striscia di giardino adiacente per quasi tutto il giorno.
 

yatahaze

Aspirante Giardinauta
Ciao, per quel poco che ho di esperienza la photinia è ottima per fare una siepe e molto resistente, con due nota bene:
- potala una o due volte all'anno in altezza (e anche larghezza), altrimenti nel tempo si spoglia nella parte sotto
- fa molta ombra, quindi tienine conto se vuoi mettere dei fiori nel lato interno. Ovviamente dipende da che lato è esposta. Io ho un lato esposto a sud che tiene in ombra la striscia di giardino adiacente per quasi tutto il giorno.
ciao, questa siepe sarebbe esposta ad est, il vialetto interno prenderebbe poca luce nelle ore più calde perché poi nel pomeriggio arriva l'ombra della casa
potarla in larghezza cosa intendi scusa? l'obiettivo è che sia coprente anche nella parte bassa in modo da coprire i paletti che vedi nelle foto
grazie
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
ciao, questa siepe sarebbe esposta ad est, il vialetto interno prenderebbe poca luce nelle ore più calde perché poi nel pomeriggio arriva l'ombra della casa
potarla in larghezza cosa intendi scusa? l'obiettivo è che sia coprente anche nella parte bassa in modo da coprire i paletti che vedi nelle foto
grazie

Per potarla in larghezza intendo che io passo il tagliasiepi non solo in alto ma anche ai lati.

Ti allego due foto. Questa è di una potatura della mia siepe in corso d'opera:
IMG_20200716_173809.jpg
Da qui ti rendi conto anche di quanto può riuscire a coprire i paletti.

Questa, presa da Google Maps, per farti vedere cosa significa non potare mai la siepe in larghezza. Il mio giardino è quello in mezzo. I miei vicini non potano molto la loro siepe... fai tu il confronto.
Screen Shot 2021-03-10 at 11.26.08.png

Spero di esserti stata utile.

ciao! :ciao:
 

yatahaze

Aspirante Giardinauta
Per piantare le fotinie cosa mi consigliate? Trivella a noleggio o vanga? Quale tipo di vanga, dovendola comprare di ottima qualità?
grazie
 

androide74

Aspirante Giardinauta
Io ho qualche anno fa ho piantato una quarantina di photinie (quindi 40 buche)
Ho operato con zappa e badile.
Con zappa dissodavo il terreno, con badile (meglio se piccolo) spostavo la terra.
Se non hai troppi sassi penso possa andare bene anche la vanga ma nel mio caso, avendone parecchi, la zappa è stata utilissima.

Non mi è chiaro però perché vorresti mettere la siepe nella parte del vicino, mi sembra una soluzione un po' bizzarra.
Io la metterei nella mia parte mettendomi d'accordo prima col vicino se si arrangia lui a portarla nel suo lato o lo devi fare te.
Meglio patti chiari all'inizio che problemi poi ;-)

Inviato dal telefono utilizzando Tapatalk
 

yatahaze

Aspirante Giardinauta
Io ho qualche anno fa ho piantato una quarantina di photinie (quindi 40 buche)
hai fatto tutto da solo? quanto tempo ci hai messo?

Non mi è chiaro però perché vorresti mettere la siepe nella parte del vicino, mi sembra una soluzione un po' bizzarra.
Io la metterei nella mia parte mettendomi d'accordo prima col vicino se si arrangia lui a portarla nel suo lato o lo devi fare te.
il fossetto che vedi nelle foto sopra è metà mio e metà del vicino
potrei anche metterla all'interno della rete nel mio giardino dove c'è un vialetto, il problema è che il vialetto e quindi la terra non arriva fino in fondo al cancello, una parte rimarrebbe scoperta, per questo la metto all'esterno della rete in modo che possa arrivare fino in fondo, e coprire anche quei paletti di legno che sono brutti da vedere
in questo modo non la metto sul terreno del vicino, ed evito anche rogne come dici tu per potature varie.
 

androide74

Aspirante Giardinauta
Sai che non ho capito? Casa tua è quella col vialetto in sassi o quello con gli autobloccanti?

Tornando alla prima domanda mi sembra di ricordare che una giornata di lavoro ci vuole, tra scavi, posa del telo pacciamante (facoltativo), posa delle piante con interramento delle radici.
Il grosso l'ho fatto io ma un po' mi ha aiutato un'altra persona (nessuno dei due esperta).

Inviato dal telefono utilizzando Tapatalk
 

yatahaze

Aspirante Giardinauta
Casa tua è quella col vialetto in sassi o quello con gli autobloccanti?
casa mia è quella con gli autobloccanti
all'interno della rete c'è un vialetto di terra 60 cm ma non arriva in fondo al cancello
il fossetto al di là della rete è per metà con il vicino del vialetto di sassi
metto la siepe vicino ai paletti all'esterno della rete, ho ordinato una quarantina di fotinie

per piantarle si riesce a fare da solo o si rischia di metterle storte?
 

androide74

Aspirante Giardinauta
Ah ok quindi hai fatto la foto dal lato del vicino, questo mi ha tratto in inganno.
Riguardo metterle storte il problema non sussiste, puoi farlo tranquillamente ad occhio "alla buona" dato che non stai piantando abeti ne tantomeno pali da mettere in bolla ma piante che si sviluppano in tutte le direzioni e che andranno portate.
Riguardo la distanza tra una buca e l'altra invece meglio misurarla, consigliano 50~60 cm, io ho fatto 50. Per fare prima e non usare il metro ho messo un nastro adesivo a 50 e 100cm su un bastone e facevo la misura con quello.
Le piante le ho prese di piccole dimensioni direttamente da un giardiniere che le aveva prodotte in talea, risparmiando parecchio rispetto ai vivai.

Inviato dal telefono utilizzando Tapatalk
 

androide74

Aspirante Giardinauta
Per potarla in larghezza intendo che io passo il tagliasiepi non solo in alto ma anche ai lati.

Ti allego due foto. Questa è di una potatura della mia siepe in corso d'opera:
Vedi l'allegato 610692
Da qui ti rendi conto anche di quanto può riuscire a coprire i paletti.

Questa, presa da Google Maps, per farti vedere cosa significa non potare mai la siepe in larghezza. Il mio giardino è quello in mezzo. I miei vicini non potano molto la loro siepe... fai tu il confronto.
Vedi l'allegato 610695

Spero di esserti stata utile.

ciao! :ciao:
Simona scusami se ti faccio una domanda di pura curiosità.
Come vi arrangiate con la potatura dei lati di siepe confinanti?
Ognuno si pota tutta la propria siepe (chiedendo al vicino il permesso di entrare) oppure ugnuno si pota il lato di siepe che da sul proprio giardino?

Inviato dal telefono utilizzando Tapatalk
 

yatahaze

Aspirante Giardinauta
Come vi arrangiate con la potatura dei lati di siepe confinanti?
Ognuno si pota tutta la propria siepe (chiedendo al vicino il permesso di entrare) oppure ugnuno si pota il lato di siepe che da sul proprio giardino?
il mio vicino (un altro) ha messo la siepe senza chiedermi nulla, lo farò anche io da un altro lato, in modo che ognuno taglierà la siepe dell'altro quando sarà da tagliare
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Simona scusami se ti faccio una domanda di pura curiosità.
Come vi arrangiate con la potatura dei lati di siepe confinanti?
Ognuno si pota tutta la propria siepe (chiedendo al vicino il permesso di entrare) oppure ugnuno si pota il lato di siepe che da sul proprio giardino?

Inviato dal telefono utilizzando Tapatalk
I miei vicini di fronte sono una coppia di vecchietti simpatici e siamo in rapporti molto cordiali.
A volte gli citofono e taglio io il lato della mia siepe dalla loro parte. Altre volte, se hanno chiamato il giardiniere per altre cose loro, la tagliano loro.
C'è anche da dire che la siepe è trattenuta da una rete con maglie di 2cmx2cm, quindi non si espande eccessivamente dalla loro parte.

Per i vicini ai due lati (siamo un unico condominio) invece ognuno ha la propria fila di photinia nel proprio lato di giardino. Il risultato è che io tengo la mia siepe tagliata, ma dall'altra parte spuntano le siepi un po' incolte dei vicini (che a volte mi cambiano anche l'esposizione di alcuni angoli del giardino :( )
 
Alto