• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP : sono in confusione per la scelta siepe!!!

alessioz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
mi sono appena iscritto in quanto a breve mi dovrò cimentare in opere di giardinaggio nella nuova casa... e vado cercando consigli.... visto che ove stavo prima non avevo giardino.
Insomma... sono alle prime armi.
E non sapendo da dove iniziare, ho provato a chiamre un paio di conoscenti giardinieri per farmi dare consigli.

Casa in provincia di Padova.
Esposizione un lato a Nord ed uno a Ovest.

Inizio dalla siepe...

Il lato ad ovest sono circa un 15 mt mentre quello a nord circa 9 mt.
Lo spazio siepe deve coprire l'intero perimetro.
Purtroppo è un po' sacrificato in quanto è stato lasciato per la maggior parte del perimetro uno spazio terra largo 50 cm (spazio tra murro di cinta e betonelle). La profondità di questa terra penso sia dai circa 50 ai 70 cm... sotto ci sono resti di costruzione casa/stabilizzato.
Vorrei una siepe che copra abbastanza e... meglio se formale.
Alta non più di 180cm.
Massima larghezza della siepe... non più dei 50 cm lasciati per la terra.

Mi hanno consigliato o l'osmanthus aquifolium oppure il gelsomino.
Ad essere sincero del primo ho letto che punge... è vero? tutte le razze pungono?
...ed ho il dubbio che io possa tenerlo di una larghezza di 50 cm anche tenendolo potato. Secondo voi è possibile tenerlo con la potatura in una forma abbastanza squadrata/formale?
Del secondo... ad esser sincero non mi entusiasma... e poi andrebbe messo sulla rete di confine che è alta solo 1 metro.

Girando e guardandomi intorno mi sono innamorato della Thuja... quella sui colori gialli.
Ma i miei dubbi sono: riuscirebbe a vivere in così poca terra? ...e tenerla stretta 40 / 50 cm???
E poi... chi mi spiega il motivo per cui spesso la vedo a chiazze secche?
...questo mi fa paura!!!

Insomma cosa mi dite di Osmanthus, Gelsomino e Thuja?

Dimenticavo... vorrei una siepe che se possibile necessitasse di non più di 2 potature annue... e che non sporcasse molto con perdita foglie/fiori... (per questo sono attratto dalla Thuja)
Proibite tutte le piante che pungono, hanno aghi, velenose in quanto per casa giarano 2 bambini di 1 e 4 anni !!!!

Sono convinto che voi avrete un consiglio da darmi!!!!:eek:k07:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, nel Padovano le temperature invernali sono bassine per cui occorre piantumare arbusti che sopportino lo zero termico. A tale proposito ti consiglierei l'eleagnus ebbingei il quale oltre al freddo sopporta il vento e la penombra. Inoltre è piuttosto veloce nella crescita.
 

alessioz

Aspirante Giardinauta
Provo a vedere/guardare se mi piacciono... In merito a osmanthus e thuja invece cosa mi dici... Sula base delle mie esigenze?
 

alessioz

Aspirante Giardinauta
...e della Thuja e del eleagnus ebbingei cosa mi dite?

Potebbero fare al mio caso?
Possono essere tenute potate in max 50 cm di larghezza?
...ed in 50 cm di terra?
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
La thuja ha bisogno di profondità per le sue radici per cui la scarterei. Per l'eleagnus, 50 cm potrebbero anche bastare visto che l'arbusto si adatta alla piantumatura in vaso.:Saluto:
 

alessioz

Aspirante Giardinauta
La thuja ha bisogno di profondità per le sue radici per cui la scarterei. Per l'eleagnus, 50 cm potrebbero anche bastare visto che l'arbusto si adatta alla piantumatura in vaso.:Saluto:
Ma la Thuja di quanta profondità ha bisogno per le sue radici????
...è l'unico motivo per cui la scarteresti?
 

Shapiro 81

Aspirante Giardinauta
Il bosso è una pianta indistruttibile che vive anche in 20 cm di profondità ma forse richiede più di due potature all anno.
qui in provincia di Torino si usa molto anche il lauro ceraso ed licustro che trovo belli e versatili entrambi
 

alessioz

Aspirante Giardinauta
io sono sempre pro: cipresso di layland :)
E' una pianta da "curare" ma se trattata bene è un "muro verde".

...ma thuja a e layland si somigliano molto.
Quale dei due e' più robusta e più facile da mantenere?
Forse la thuja cresce un po' più lentamente. Vero?
... E come radici?

...e quale delle due e più facile mantenere ad una larghezza di 50 cm x un altezzo di 180cm?
 
Alto