• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP : sono in confusione per la scelta siepe!!!

alessioz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
mi sono appena iscritto in quanto a breve mi dovrò cimentare in opere di giardinaggio nella nuova casa... e vado cercando consigli.... visto che ove stavo prima non avevo giardino.
Insomma... sono alle prime armi.
E non sapendo da dove iniziare, ho provato a chiamre un paio di conoscenti giardinieri per farmi dare consigli.

Casa in provincia di Padova.
Esposizione un lato a Nord ed uno a Ovest.

Inizio dalla siepe...

Il lato ad ovest sono circa un 15 mt mentre quello a nord circa 9 mt.
Lo spazio siepe deve coprire l'intero perimetro.
Purtroppo è un po' sacrificato in quanto è stato lasciato per la maggior parte del perimetro uno spazio terra largo 50 cm (spazio tra murro di cinta e betonelle). La profondità di questa terra penso sia dai circa 50 ai 70 cm... sotto ci sono resti di costruzione casa/stabilizzato.
Vorrei una siepe che copra abbastanza e... meglio se formale.
Alta non più di 180cm.
Massima larghezza della siepe... non più dei 50 cm lasciati per la terra.

Mi hanno consigliato o l'osmanthus aquifolium oppure il gelsomino.
Ad essere sincero del primo ho letto che punge... è vero? tutte le razze pungono?
...ed ho il dubbio che io possa tenerlo di una larghezza di 50 cm anche tenendolo potato. Secondo voi è possibile tenerlo con la potatura in una forma abbastanza squadrata/formale?
Del secondo... ad esser sincero non mi entusiasma... e poi andrebbe messo sulla rete di confine che è alta solo 1 metro.