• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima casa - Primo giardino

ReginaDelNord

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui, per la prima volta mi affaccio in un forum di giardinaggio e al giardinaggio.

Abbiamo acquistato una casa da ristrutturare completamente. Una villetta singola in provincia di Pavia con un bel cortile nel quale sbizzarrirmi e farvi, spero, sbizzarrire.
La casa è una villetta degli anni 50, disabitata da 3 anni, quindi non vi dico lo stato in cui è messa :martello: Ma fortunatamente per la parte di ristrutturazione posso contare su mio marito che è un muratore, mentre, per la parte esterna, ci sarà tanto da fare, visto che nessuno dei due ha mai messo mano in qualcosa di verde :crazy:

Queste sono le foto che ho a disposizione per ora, settimana prossima ne farò altre per farvi vedere bene e vi farò anche una cartina, così che possiate vedere bene le disposizioni.

Questa è la parte sul davanti della casa, quella del cancelletto d'entrata. Non guardate la casa perchè sarà ristrutturata completamente, con interventi architettonici volti a cambiare radicalmente aspetto :hands13:

Questo lato, come vedete, è delimitato da due aiuole. Quella in fondo la vorrei utrilizzare per mettere un acero, che adoro, di quelli però nani, che rimangano bassi, tanto non deve fare ombra, visto che non ci sono finestre.
La seconda aiuola, invece, necessita di un albero che non faccia cadere foglie e che diventi alto abbastanza per andare a coprire un po' il balcone (che non sarà più così, ma sarà in mattoni a vista con la scala che scende proprio sul vialetto). Che albero mi consigliate?
Ambedue i vialetti mi piacerebbe fossero adornati da dei fiori a crescita bassa, che "accompagnino" il passaggio di chi entra. Vorrei, per questa parte sul davanti, giocare con il blu e il bianco e al massimo il giallo. Non vorrei mischiare troppi colori, ma creare un'armonia unica che si abbini bene con l'acero e con l'atra pianta che andremo a mettere.
Questa parte sul davanti è all'ombra la mattina e al sole dalle due del pomeriggio, quindi, d'estate, necessita di fiori che possano stare al sole cociente.

Qui si può vedere, dal garage, un pezzo del davanti con il cancellone:

Per ora non piastrelliamo, ma lasceremo il passaggio aiuto con della ghiaia.

Poi andiamo al cortile vero e proprio. Sono circa 350/400 mq di cortile che vorrei tenere a tutto prato.

Al centro avrei pensato di piazzare un gazebo più avanti, oppure solamente un ombrellone di quelli molto grandi e due sdraio con un tavolino.
Lì mi piacebbe quindi piantare un albero che vada a creare una bella zona d'ombra centrale.
Premetto che non voglio alberi da frutto e che quelli che vedete (fico, vite e pugno credo) li toglierò quando inizierò i lavori.
Altri due alberi vorrei metterli lateralmente al cancello, uno quasi vicino, l'altro in fondo e soprattutto sono indecsa se far crescere una siepe dove ho tracciato la riga rossa. Servirebbe per delimitare la zona giardino e "accompagnare" la strada che porta al box, che dite?
E poi, come coprire in fondo, la rete che delimita la nostra proprietà, senza far crescere rampicanti che andrebbero potate poi dal vicino?

Ultima foto, il fondo, a fianco al garage. Mio marito ora ha messo della legna, ma è provvisoria perchè la legnaia verrà fatta sul retro della casa, solo che ora è in ritrutturazione.

L'ultimo angolo in fondo vorrei tenerlo per un micro orto. Nulla di esagerato, ma piante aromatiche, qualche foglia di insalata, fragole e basta.
Anche quel pezzo è soleggiato nel pomeriggio, quindi credo sia il posto ideale, in fondo, soleggiato e vorrei delimitarlo da una siepe, magari la stessa che metterei a costeggio della stradina.

Ecco qui, idee?

Ah, precisazione. Ovviamente fino a febbraio non potrò metterci mano, perchè mio marito deve fare la facciata della casa e l'impianto idrico, quindi, secondo voi, potrò iniziare a fine febbraio i lavori? Andrà bene come tempistica? E da dove si inizia?

Scusate, ma davvero sono super inesperta, quindi dovrete avere pazienza con me cat:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
qui c'è tanto da fare con tanto spazio da sfruttare!il mio primo consiglio è quello di aspettare e non fare le cose tutte insieme,iniziare a documentarti sulle piante che ti piacciono,sulla loro esposizione e sulle cure per averle sempre belle e iniziarle a mettere un po' per volta:eek:k07:non fare come me che ho fatto tutto insieme per poi pentirmi dopo un anno:martello:noi non scappiamo e saremo felici di aiutarti per ogni tuo dubbio:Saluto:
 

elle61

Guru Giardinauta
Ciao Regina, quoto in pieno belluccio, sia per il consiglio di studiare a fondo le piante che vuoi mettere, sia per il non fare tutto insieme.

Il mio giardino è più piccolo del tuo (lo puoi vedere con il link in firma)ma, ugualmente, con varie esposizioni, inoltre è tutto al sole, quindi abbiamo dovuto fare varie considerazioni prima di iniziare i lavori.

Febbraio è, in linea generale, un ottimo mese per cominciare i lavori e, da veri appassionati, ci troverai tutti qui, anche se non è periodo di intense fioriture.

Il mio consiglio è di disegnare una piantina e di provare a dare un nome alle piante che vorresti mettere, calcolando anche l'ingombro e la proiezione dell'ombra in base a come gira il sole...
Una ricerca sul forum o con google ti dirà per ogni pianta il tipo di terreno adatto, l'esposizione più favorevole, le necessità idriche...

Hai abbastanza tempo per studiare tutto, per chiedere consigli e alternative a quella che potrebbe essere la tua prima scelta.

Cominciare...si comincia dai lavori più grossi, ripulire e dissodare il terreno, integrarlo di torba, terricci, stallatico in base a ciò che vorrai metterci, impiantare le grosse piante.

Il resto verrà da sè, poco a poco...

elle
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Ciao Regina, tanti auguri per la nuova casa e per i futuri lavori.... mentri tempo per decidere con calma, come ti hanno giustamente consigliato, potresti aspettare anche a togliere gl alberi da frutto che dicevi di voler togliere.
Li leverei proprio se non si può fare altrimenti... è così un peccato togliere piante da frutto di una certa età:eek:k07:

Forse puoi riuscire a progettare un giardino armonioso partendo anche da quelli, puoi riuscire ad integrarli con il resto e a valorizzarli al massimo! che ne dici?

:Saluto:
 

cinzia fiore

Giardinauta
Beh, io ti consiglio come prima cosa di metter un sistema di irrigazione e una buona illuminazione. Magari ai lati del vialetto d'ingresso potresti metter quei faretti solari che si mettono nel terreno e che sono alti circa 20-30 cm. Come siepe dal lato del cancello grande,metterei il rosmarino, visto che vuoi metter un gazzebo e magari anche un barbeque. Ti consiglio, visto che hai tanto spazio, sempre dove hai il cancello grande, magari metter un piccolo laghetto (vendono vasche anche di 1m X 70 cm) con delle belle ninphee dentro. e sul vialetto che costeggia il cancello grande o puoi riprender con i faretti o dei fiori stagionali che non ti chiudono la visuale del giardino che hai dietro. Poi io non leverei le piante di frutto, sarebbe un peccato e sono tanto belle...
 
Alto