• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto giardino

Alepan76

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Finalmente dopo tante tribolazioni con mia moglie siamo riusciti a comprare una piccola casetta che rispetta le nostre aspettative ma soprattutto abbia un giardino!
Premesso che andremo a vivere in Sicilia, nello specifico a Carini in provincia di Palermo, ho fatto un piccolo progetto di giardino che però vorrei sottoporre al vostro illuminato, e sicuramente più autorevole del mio, giudizio.
Allego un' immagine e do anche una breve descrizione.

Vorrei fare un giardino mediterraneo, con piante e colori che richiamano la Sicilia.

Il confine A è un muro confinante con un vicino in cui vi sono i pannelli di comando della caldaia, pannelli solari e allacci vari. Li abbiamo previsto una piattaforma, una piccola doccetta in cui poter lavare Marley (il nostro cucciolone di "soli" 40 chili) ed un capanno in legno che diverrà la mia "tana" del bricolage e deposito di tutti gli attrezzi. Li non vorrei far crescere nulla poichè oltre allacci ed altro non vorrei dar disturbo al vicino con piante magari troppo invasive, tanto in ogni caso vi è il muro per cui la privacy è garantita. Al limite vedrò di abbellirlo in qualche modo.

Nel confine B c'è un muretto di 50 cm con sopra una rete di 2 metri che confina su un appezzamento di campagna incolta ed abbandonata in cui non potranno mai costruire, per cui vorrei far crescere la Bouganville, che so essere molto veloce nella crescita e coprente.

Il confine C è sempre un muretto di 50 cm con sopra una rete di 2 metri. Devo necessariamente far crescere qualcosa dato che è confinante con il giardino di un' altra villetta, per cui debbo garantire un pò di privacy. Avevo pensato di far crescere il Gelsomino (o bianco o azzurro o entrambi) che, se non erro, è pure lui veloce nella crescita, molto coprente, ma non invasivo come la Bouganville e più gestibile, per cui non dovrei dare eccessivo fastidio al vicino.

Ho previsto anche un gazebo vicino il muro B in cui fare un vialetto che lo collega al capanno ed un altro che lo collega alla piattaforma.

Vicino il confine C vorrei fare un piccolo orto recintato con una rete (per impedire che Marley vada li a distruggere tutto). In questa rete vorrei far crescere qualcosa per coprirla in modo tale da renderla più gradevole esteticamente, ma non so se far crescere anche li il Gelsomino oppure della Vite Americana.

Tutto lungo il perimetro della piattaforma vorrei mettere una piccola siepe di Lavanda, nonchè lungo il patio che percorre la casetta una pianta di Alloro, Rosmarino e Peperoncino, successivamente una pietraia in cui mettere delle piante grasse per le quali ho una grande passione.

Lungo il gazebo vorrei far arrampicare un glicine e poi appendere un vaso con della Miseria a cascata.

Vicino l' orto mettere 4 alberelli, un Pesco, un Mandorlo, un Arancio ed un Limone.

In due angoli mettere dei girasoli ed altri fiori e vicino il recinto dell' orto una Calla.

Poi vicino il vialetto piattaforma-gazebo mettere un cespuglio di rose e spargere altri cespugli di Buddleja e Margherite per attirare farfalle ed api.

Opinioni? Suggerimenti? Critiche?

Grazie mille per il vostro aiuto
 

Allegati

  • Giardino.pdf
    877,6 KB · Visite: 13

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, sulla scelta dei vari arbusti, rampicanti non dico niente, ognuno sceglie in base al proprio gusto. Non avendo evidenziato i punti cardinali del tuo sito mette male dare validi suggerimenti. Ad esempio ho notato che vuoi piantumare delle Calle; ti ricordo che vanno collocate in zone ombrose. Sul perimetro del gazebo hai previsto il Glicine. Ti ricordo che questa pianta è assai vigorosa; richiede, pertanto, un sostegno piuttosto robusto.
 

Alepan76

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta. Considera che dove si affaccia il mare, per cui il confine B è il Nord.
Gli arbusti mi sono venuti in mente Boungaville e Gelsomino perchè sono veloci nella crescita e resistenti, e sono tipici della Sicilia, ma sono assolutamente aperto ad altre alternative, non s finisce mai di imparare! :)
Per cui se hai suggerimenti sarò ben lieti di ascoltarli!
Le Calle già le ho già in un enorme vaso e sono diventate molto prosperose. So che devono stare in ombra e che odiano il sole diretto, per cui ho pensato di metterle in quel punto perchè in teoria dovrebbero ricevere ombra dagli alberelli e dalla rete dell' orto.

Il gazebo è uno di quelli classici preso al Leroy Merlen con tubi in alluminio zincato e poi saldato. C'è il reale rischio che la struttura possa non reggere il peso del glicine?
Perchè in tal caso lo farei crescere sil tetto del capanno in legno, e per il gazebo opterei per qualcosa di più "leggero", come lo stesso Gelsomino.

Ma esiste un software freeware per progettare giardini? Sapevo che Sweet Home, che ho già usato per progettare l' interno della casa, avesse una patch per giardini, ma non riesco a trovarne traccia.

Grazie mille
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ok, quindi il sole sorge da A e tramonta verso C. La Bouganvilla rimarrà sempre al sole per cui la scelta è ottima. Eviterei di collocare il Glicine su quella fragile struttura; al suo posto potrai mettere la Mandeville, Plumbaco, Solanum J. o Rantonnetti, Bignonia(spogliante). Se lo vuoi profumato allora il semplice Gelsomino o il Rincospermo o Rose rampicanti. Sulla rete di recinzione dell'orto eviterei di piantumare la vite americana perchè in autunno perde tutte le foglie e raccoglierle è un lavoro in più inoltre può influire sulla visione dell'insieme. Puoi far salire del Rincospermo o dell'edera che sopporti il sole diretto. Oppure non fai la recinzione e ci piazzi una bella siepe di Pyracantha impenetrabile per via delle spine, il tuo cane non gradirà l'intrusione
 

Alepan76

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta.

Per evitare problemi di vicinato, ed anche per maggiore comodità, in modo da averlo vicino il capanno, ho pensato di spostare l' orto e metterlo adiacente al confine B (quello che da sulla campagna incolta), lasciando invariata la siepe oscurante di Bounganville.

La Pyracantha mi piace molto, gli unici miei dubbi sono sulla velocità di crescita e sapere se le bacche rosse non sono tossiche per gli animali. L' edera so per certo essere velenosissima peri cani.

Sul gazebo a tal punto, visto che il rincosperma ed il gelsomino li metterò, alternati, sulla recinzione C metterò delle rose rampicanti.

Grazie
 

angelone54

Guru Giardinauta
Le bacche della Pyracantha le mangiano gli uccelli per cui non sono velenose e la crescita è veloce. Il discorso delle piante velenose( anche il rincospermo non scherza) non deve preoccupare più di tanto. Gli animali, non so come, le conoscono e quindi le evitano. Può succedere che un cane mastichi accidentalmente un paio di foglie ebbene, il gusto è talmente schifoso che le sputa immediatamente per cui non c'è pericolo di avvelenamento; al massimo si può verificare un conato di vomito.
 

cipss

Giardinauta Senior
Ho un pergolato con una pianta di edera enorme e un cane. Il quadrupede è ancora vivo;)
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ho un pergolato con una pianta di edera enorme e un cane. Il quadrupede è ancora vivo;)
Infatti, confermi ciò che ho postato. Ho un gattino che gli piace nascondersi e giocare dentro una pianta di Oleandro le cui foglie sono velenose eppure è sempre pimpante e non ha mai rigettato :)
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
ciao, ti butto li le mie considerazioni.
Intanto bellino il disegno, si vede che vi sta a cuore questo progetto e ti auguro che esca come te lo immagini.

Io voglio sollevare qualche dubbio sulle proporzioni e sugli spazi. Ti faccio un esempio. Tra il gazebo ed il capanno c'e' 1 metro. 1 Metro e' all'incirca 1 braccio steso, insomma non molto spazio. Siccome 2,5metri di capanno sono proprio pochi per farne un tuo covo del bricolage, se non puoi nemmeno avere sfogo verso l'esterno potresti trovarti soffocato.

Orto. 1,5 mt di larghezza ti permetterà di piantare delle cosette. Mediamente le piante cadono a 30/40 cm tra loro e su un metro e mezzo se ti va bene ne metti 4, dipende dalla verdura in questione. Dipende se e' uno sfizio, allora va bene. Se sperate di mangiarci in 2 forse allora conviene allargarlo ad almeno 2 metri.Tieni anche presente che avendo solo l'accesso frontale ti verrà scomodo lavorare sulle piante "in fondo" a meno di non prevedere dei camminamenti e allora avresti ancora meno spazio per le piante.

Alberi: e' vero che quando li metti giu' sono piccoli, ma presto o tardi crescono. Vedo piante affiancate l'una all'altra ma dovresti considerare cosi' a naso almeno 4...5 metri tra fusto e fusto e lo spazio necessario per circolarci intorno, finche' non potrai passarci sotto.

Insomma... credo tu stia cercando di mettere dentro tutto il possibile e va bene. Temo pero' che forse alla fine dovrai scendere a patti con qualcosa.
Potrebbe possibilmente aiutare ruotare di 90 gradi il gazebo. Avresti piu' spazio per il capanno ed in generale piu' "aria" intorno al gaziebo.

Sentiamo cosa ti dicono anche gli altri. Buon lavoro :ciao:
 

angelone54

Guru Giardinauta
ciao, ti butto li le mie considerazioni.
Intanto bellino il disegno, si vede che vi sta a cuore questo progetto e ti auguro che esca come te lo immagini.

Io voglio sollevare qualche dubbio sulle proporzioni e sugli spazi. Ti faccio un esempio. Tra il gazebo ed il capanno c'e' 1 metro. 1 Metro e' all'incirca 1 braccio steso, insomma non molto spazio. Siccome 2,5metri di capanno sono proprio pochi per farne un tuo covo del bricolage, se non puoi nemmeno avere sfogo verso l'esterno potresti trovarti soffocato.

Orto. 1,5 mt di larghezza ti permetterà di piantare delle cosette. Mediamente le piante cadono a 30/40 cm tra loro e su un metro e mezzo se ti va bene ne metti 4, dipende dalla verdura in questione. Dipende se e' uno sfizio, allora va bene. Se sperate di mangiarci in 2 forse allora conviene allargarlo ad almeno 2 metri.Tieni anche presente che avendo solo l'accesso frontale ti verrà scomodo lavorare sulle piante "in fondo" a meno di non prevedere dei camminamenti e allora avresti ancora meno spazio per le piante.

Alberi: e' vero che quando li metti giu' sono piccoli, ma presto o tardi crescono. Vedo piante affiancate l'una all'altra ma dovresti considerare cosi' a naso almeno 4...5 metri tra fusto e fusto e lo spazio necessario per circolarci intorno, finche' non potrai passarci sotto.

Insomma... credo tu stia cercando di mettere dentro tutto il possibile e va bene. Temo pero' che forse alla fine dovrai scendere a patti con qualcosa.
Potrebbe possibilmente aiutare ruotare di 90 gradi il gazebo. Avresti piu' spazio per il capanno ed in generale piu' "aria" intorno al gaziebo.

Sentiamo cosa ti dicono anche gli altri. Buon lavoro :ciao:
Giuste osservazioni.
 
Alto