• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per siepe sempreverde in vasche, clima temperato

RossoRame

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti! Sono giunta al limite del periodo di tempo accettabile per mettere a dimora le piante che andranno a comporre la siepe e quindi eccomi qui a chiedervi aiuto per fare chiarezza nel marasma di idee che ho maturato. Intanto mi presento, mi chiamo Sara e vivo nella provincia di Pisa: zona quindi a clima abbastanza temperato, soggetta a piogge, per usare un eufemismo. :rolleyes: Qui ho il mio bel giardino, che in larga parte è lastricato - di terra libera ce n'è una porzione già occupata da 4 alberi e coperta con telo pacciamante e sassetti ed un'altra racchiusa in un'aiuola di blocchetti di tufo, non molto grande. È tutto in salute, fortunatamente, tranne che per le piante che si trovavano nelle vasche di fronte alla casa (con esposizione a sud-est), a formare una siepe di barriera con l'esterno. Le sfortunate fotinie hanno sofferto il protrarsi delle trattative immobiliari svoltesi nel periodo estivo, sono riuscita a salvarne solo un paio. Dalla sciagura ho però pensato di trarre aria di rinnovamento non sostituendo le fotinie morte con altre fotinie. Ho vissuto a lungo in campagna, circondata da rose, ginestre, forsizie, ibischi, biancospini, mia mamma amava molto curare il giardino e mi ha trasmesso questa passione. Ora il problema è che la mia dolce metà, per amore di privacy, mi vorrebbe convincere che è cosa buona e giusta dare agio a una qualsiasi varietà sempreverde da siepe - l'alloro, che campeggia già trionfante sui restanti 2-3 del perimetro, è quello più gettonato - fregandocene dell'effetto estetico. Io, che non aspettavo altro che un giardino per sbizzarrirmi con i fiori, sono quindi a caccia di una soluzione alternativa. Ho già fatto di testa mia un paio di vasche, piantando in una due esemplari di "cotogno giapponese" (Chaenomeles Friesdorfer e Chaenomeles Speciosa Eximia) e nell'altra due ginestre (Cytisus Scoparius Goldfinch e Cytisus Scoparius "La Coquette"). I primi sono già fioriti e sono bellissimi, ma ovviamente per quanto grandicelle e in salute non soddisfano i requisiti di "barriera" secondo i canoni del mio compagno, perciò oltre a drogarle oltremodo con concimi per la crescita :fischio: pianterò qualche bulbosa alta, per esempio dei gigli o dei gladioli e magari valuterò di spostare quella vasca in un punto in cui non concorra alla funzione di barriera, una volta sistemate tutte le altre.
Ho anche acquistato una Buddleja "Royal Red" e una multicolore, devo solo piantarle.
Le vasche libere sono 3 e misurano 90 in larghezza, 35 in profondità e 50 in altezza. Le idee che mi bazzicano in testa sono: Cisto, Mirto, Corbezzolo, Melograno, Pyracantha, Berberis, Rosa Canina... Quest'ultima, oltre perché mi piace, l'avrei selezionata anche perché fra le rose è la varietà di cui sono più sicura della natura cespugliosa e fitta e spero nella crescita rapida, ma sono apertissima a suggerimenti come per tutto il resto. Vorrei anche sapere se la densità di piante (2 per vasca) secondo voi è giusta o posso osare con 3 per dare maggior corpo (le fotinie per esempio erano a gruppi di 3 per vasca, ma mi parevano un po' sofferenti, morte per disseccamento a parte)
Sogno una Bouganvillea monumentale, ma sono anche consapevole che il clima in cui essa dà il meglio di sé non è propriamente questo, per cui pensavo di supplire con dei Rododendri, dei quali ho letto però che sono a crescita piuttosto lenta oltre al fatto che potrebbero non gradire al pari di altre piante l'esposizione in pieno sole.
Riepilogando, mi occorrono suggerimenti su piante alte e compatte, sempreverdi, magari tipiche della macchia mediterranea e se non con una fioritura appariscente, con qualche particolarità come foglie variegate o di colori diversi dal verde (per far compagnia alle restanti fotinie). Se dopo questo papiro mi risponderete "Ma pianta l'alloro, e lesta!" lo capirò benissimo :D ma non fatelo vi prego!

Scusate se ho aperto una nuova discussione, non che non abbia cercato nelle vecchie, ma sto leggendo tanto, forse troppo, il tempo stringe e ho pensato che dei consigli mirati possano essere più risolutivi, grazie!
 
Ultima modifica:

mariots

Aspirante Giardinauta
Ciao, a me hanno suggerito, per quel che riguarda le rose, Rosa roxburghii plena, e su post aperti su questo forum, Rosa Agnes, la rugosa di Austin Snowdon, Passion Rokokò, Rosa Hugonis, Stanwell Perpetual, Constance Spry.
A me la rosa canina pare anche fin troppo rustica, ma al tempo stesso spero che quelle sopra garantiscano un buo effetto anti-intrusione e non siano troppo brutte da vedere l'inverno.

Anche io, come te, sto cercando di evitare la siepe monotematica e vorrei alternare qualche rosa con pyracanta, biancospino, berberis.... Sto comunque valutando quasi tutto sempreverde (le rose sarebbero l'eccezione) e possibilmente spinosi e con bacche (mi pare che quasi tutte le piante spinose facciano bacche, comunque guardo che siano commestibili o per lo meno non velenose avendo 2 cani e 4 tartarughe).
 
Ultima modifica:
Alto