• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idea per coltivazione...appesa.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) io uso spago o cordine simili :)
lo so che è un articolo un po' vecchiotto e manca di qualche foto, in ogni caso è d'aiuto :)

Spulky

Membro dello Staff
per forza non devi fare nulla :)
la pianta ama alta umidità buona circolazione d'aria e alta luminosotà (che poi sarebbe bassa, ma rispetto alla vita in natura già la posizione fronte finestra in casa è bassa luminosità)
per cui

se riesci a mantenere alle radici un livello di umidità adeguato senza un supporto stabile con un minimo di substrato, allora va bene
.. ma ci riesci?
personalmente NON riesco nemmeno a mantenere una phal su zattera mi si disidrata comunque troppo
solo in vaso riesco ad accudirle decentemente
ma io sono io e tu sei tu
casa mia non è come la tua
puoi provare, ma ricorda che le phal non ti dicono da un giorno all'altro che non si trovano a loro agio
con buona probabilità che la pianta stia bene o male durante le feste di natale non darà segni di sofferenza
quando dovesse (sempre che succeda) dar segni di sofferenza, il lavoro di recupero sarà molto gravoso
se invece sarà felice della soluzione.. anche lì avrai la tua risposta dopo diversi mesi

ovviamente se me la metti a 0 gradi schiatta velocemente per congelamento :D
ma nel limite di determinate condizioni non vedrai deperimenti veloci

Pam

Apprendista Florello
per forza non devi fare nulla :)
Preso nota di tutto, sono un pollice nero, ho una phal sfiorita e una fiorita, stop.
Ho deciso comunque di fare questo esperimento e speriamo che io me la cavo.
:lol::lol:
appena ho fatto l'albero di natale vi posto la foto.:fischio:

elisa83

Giardinauta
Pam volevo intromettermi per chiederti una cosa: non so se già ti sei costruita la zatterina, ma all'inizio del post leggevo che la volevi semplicemente appendere vicino a quella fascina di rami... non vorrei dire un'ovvietà, ma ci sono tanti vivai (e anche una mia amica) che coltivano le phal in questo modo, appese in aria con un filo, fornendo il nutrimento e l'acqua alle radici tramite vaporizzazioni... era questo che intendevi all'inizio?

Pam

Apprendista Florello
Pam volevo intromettermi per chiederti una cosa: non so se già ti sei costruita la zatterina, ma all'inizio del post leggevo che la volevi semplicemente appendere vicino a quella fascina di rami... non vorrei dire un'ovvietà, ma ci sono tanti vivai (e anche una mia amica) che coltivano le phal in questo modo, appese in aria con un filo, fornendo il nutrimento e l'acqua alle radici tramite vaporizzazioni... era questo che intendevi all'inizio?
Ciao,
Si proprio questo!:hands13:

elisa83

Giardinauta
E alla fine hai desistito dall'idea? Guarda, io non penso che dentro casa mia potrebbe sopravvivere a lungo senza riportare danni perché ho troppa poca umidità, ma questa mia amica ormai sono anni che coltiva una delle sue phal in questo modo con successo; la tiene appesa nei pressi del lavandino della cucina (che si trova proprio sotto una finestra, proprio come nelle cucine americane) così che possa assorbire i vapori che si producono quando si cucina, oltretutto viene nebulizzata una-due volte al giorno in base alle necessità, e finora non solo è sopravvissuta, ma ha anche fiorito! Ho trovato tante phal coltivate allo stesso modo anche in un vivaio vicino al mio paese, ma quelle secondo me erano un pò disidratate (forse anche perché quando l'ho viste era piena estate e le radici si asciugavano più in fretta)...

Pam

Apprendista Florello
E alla fine hai desistito dall'idea? .
Ciao,
non ho desistito, se ne stava parlando ora, e penso di procedere la prossima settimana con l'orchidea appesa come la tua amica anche perchè non riuscirei ad infilare lo sfagno fra i rami della fascina che sono legati stretti.
La locazione è in bagno ( non ho altri locali adatti alle piante).
Quando ho fatto vi farò vedere e poi vada come vada.:eek:k07::Saluto:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
eccomi qui, stamattina ho fatto il lavoro.
Questo è il risultato, le radici hanno attaccato ancora un po' di residuo della corteccia del vaso che pian pianino pulirò meglio.
L'intenzione è spruzzarle con uno spruzzino bagnando anche la treccia di rafia e i rami quando le vedo chiare e sbogliare un po' la matassa che ha la forma del vaso.
Adesso devo solo vedere come va a finire, vi terrò informati.
Se va bene sulla stessa fascina ce ne possono stare altre 3 o 4 ma non mi faccio illusioni ( questa è la prima pianta che ho preso quindi la mia esperienza di orchidee è solo dalla fine luglio di quest'anno :fischio:)
:Saluto::flower:

fascio.jpg

fasciopp.jpg

Spulky

Membro dello Staff
l'effetto è notevole

il nodo in corda che c'è sotto la pianta, e legato alla pianta o è semplicemente posizionato sulla fascina?

potrebbe essere un'idea fissare la pianta più o meno definitivamente su un supporto del genere, "il nodo in corda" potrebbe assolvere al ruolo della zattera

lcipo76

Aspirante Giardinauta
concordo effetto notevole

l' unico difetto se puo' chiamarsi tale sono le radici
che avendo la forma del vaso non tendono molto ad aggrapparsi al sostegno
ma col tempo dovrebbe sistemarsi

se la pianta gradisce, esteticamente io trovo questa composizione gradevole

elisa83

Giardinauta
:eek: Bellissima!!!!!!!!!!! :love: Già adesso, così com'è, è veramente stupenda!!! A Natale se aggiungi un fiocco rosso, un paio di pigne argentate e qualche rametto di abete hai anche una composizione in tema favolosa... Complimenti, poi facci sapere gli sviluppi! :love_4:

Pam

Apprendista Florello
l'effetto è notevole

il nodo in corda che c'è sotto la pianta, e legato alla pianta o è semplicemente posizionato sulla fascina?

potrebbe essere un'idea fissare la pianta più o meno definitivamente su un supporto del genere, "il nodo in corda" potrebbe assolvere al ruolo della zattera

concordo effetto notevole

l' unico difetto se puo' chiamarsi tale sono le radici
che avendo la forma del vaso non tendono molto ad aggrapparsi al sostegno
ma col tempo dovrebbe sistemarsi

se la pianta gradisce, esteticamente io trovo questa composizione gradevole

Ciao,
il nodo di rafia è uno dei 3 che tengono unita la fascina, per ora la pianta non è fissata alla rafia ma ci appoggia solo sopra. La pianta l'ho legata con un giro di rafia ai rami. Aspetto che le radici perdano quella forma del vaso e poi le dirigo sopra in nodo che manterrò umido come anche i rami stessi, tanto non ho problemi a spruzzare visto che dietro ci sono le piastrelle e danni non ne faccio.
Se vedo che si asciuga troppo potrei anche mettere dello sfagno in mezzo ai rami.
Avevo pensato a questa cosa perchè non mi piacciono i vasetti di plastica, almeno così non ci sono e se funziona ho 3-4 piante tutte insieme.
Chi vivrà vedrà.:D

Pam

Apprendista Florello
:eek: Bellissima!!!!!!!!!!! :love: Già adesso, così com'è, è veramente stupenda!!! A Natale se aggiungi un fiocco rosso, un paio di pigne argentate e qualche rametto di abete hai anche una composizione in tema favolosa... Complimenti, poi facci sapere gli sviluppi! :love_4:
Ciao,
ecco se a Natale è ancora viva, siamo sulla buona strada.:lol:
Grazie :flower::Saluto:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Complimenti, é molto d'effetto!! È credo che funzionerà, dato che in questo periodo dovrebbe emettere nuove radici, che saranno adatte alla nuova condizione e si aggrapperanno ai rami :)
:Saluto:

Alto