• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I vivai, da voi, sono forniti

Eltuena

Guru Giardinauta
tutto l'anno? Da me no. Ora, per esempio si trova pochissimo, giusto le rimanenze dello scorso anno e qualche fioritura stagionale tipo primule. Per trovare qualcosa ci vorrà la fine di febbraio i primi di marzo. Altro intervallo fino alla fine di marzo e poi ancora metà aprile. Questo significa che bisogna tornarci più volte. Avete le idee chiare di quello che vorreste comprare in primavera?

Ciao eltu!!!
Nella mia città c'è solo un vivaio ha poco e niente e le piante non sono molto belle io quindi per cercare le piante che mi interessano giro ben sei città che non sono ne vicinissime ne lontanissime pensa un po' la comodità!!!
Bhe per quanto riguarda le compere primaverili sicuramente devo prendere dei gerani ricadenti per il balcone poi credo che comprerò una Buongavillea magari un'ortensia qualche pianta grassa e forse un gelsomino!!!
Chissa dove però li devo girare tutti!!!
Che faticaccia !!!

RosaeViola

Master Florello
Anche qui è piuù o meno problematica la situazione.
Purtroppo è la richiesta che fa il mercato e come ben sapete, più o meno tutti comprano sempre le stesse piante.
Io vado cercando le erbacee perenni che più mi intrigano di vivaio in vivaio, ma mi risolvo spesso ad ordinare via Internet...grrrrrr.
In inverno poi, sono le annuali che la gente chiede in questo periodo ad essere di facile reperimento o le piante da interni, ovviamente, ma il fatto è che se anche volessi ordinare delle cose per la stagione prossima, non c'è niente da fare, nessuno te le procura.
Poi in primavera si ricomincia, ma il walzer è sempre lo stesso.
Uff..che noia...

seya

Master Florello
quelli vicino a me sono stra-forniti.
c'è tutto di tutto, o quasi.
in più due di questi sono in perenne aggiornamento, capannoni e serre nuove, nuovi reparti.
una fi..ata galattica!!!
io alla domenica ho sempre l'impulso di andarci, per me è tipo una riabilitazione psico-emotiva che mi fa di un bene pazzesco.

RosaeViola

Master Florello
seya ha scritto:
in più due di questi sono in perenne aggiornamento, capannoni e serre nuove, nuovi reparti.
una fi..ata galattica!!!
io alla domenica ho sempre l'impulso di andarci, per me è tipo una riabilitazione psico-emotiva che mi fa di un bene pazzesco.

...e pensare che tu hai "solo" terrazzo...

R

riverviolet

Guest
seya ha scritto:
una fi..ata galattica!!!
Devo assolutamente venirti a trovare e passare una Domenica in quei capannoni!
Quì non si trova nulla fino a marzo. :storto:

seya

Master Florello
tu vieniiiiiiiiiii siiiiiiiiiiiiiiiiii
io ospita e prepara thè con torta.
così noi svaligiamo i capannoniiiiiiiiiiii.
mi sento molto fortunata.
peccato non avere un giardino.
avrei veramente goduto appieno delle opportunità offerte.
3 vivai in zona e tutti e tre abbastanza vicini.
cosa chiedere di più?

R

riverviolet

Guest
Guarda Seya, aspettiamo che sgeli e poi ci vengo davvero a trovarti, così ti spupazzi i miei bambini, così, o la voglia ti passa del tutto o te ne vien molta, ma molta di più. :lol:

H

Hobbit

Guest
eltu ha scritto:
tutto l'anno? Da me no. Ora, per esempio si trova pochissimo, giusto le rimanenze dello scorso anno e qualche fioritura stagionale tipo primule. Per trovare qualcosa ci vorrà la fine di febbraio i primi di marzo. Altro intervallo fino alla fine di marzo e poi ancora metà aprile. Questo significa che bisogna tornarci più volte. Avete le idee chiare di quello che vorreste comprare in primavera?

Vuoi sapere com'è la situazione in Riviera (almeno da me)......tristissima!!!
Nel vivaio solito vicino casa mia, ora ci sono ciclamini, primule, viole del pensiero......e le rimanenze dell'anno scorso....lavande di un'unica varietà, qualche arbusto spelacchiato e basta!!!!:eek:
In un'altro vivaio un pò piu' fornito (ma piu' caro).....si trovano delle belle piante da frutta (di tutti i tipi possibili ed immaginabili).....lavande di piu' tipi e le solite annuali fiorite adesso.....ho trovato (per caso) l'elleboro niger (mai visto prima) a 7 euro a vasetto :eek::eek::eek: non so mi sembra una cifra assurda!!!! Ma quanto costano in giro?
E pensare che a pochi km da casa mia c'è un vivaio specializzato in ellebori.....non ci sono mai stata!!!
Comunque anche quest'anno ho comprato via web!!!:mad:

DRAGON

Maestro Giardinauta
A Bologna ci sono parecchi vivai e anche abbastanza forniti,sono molto carenti purtroppo in erbacee perenni e graminacee ornamentali che vorrei inserire in giardino( se faranno parte del contesto del progetto)e credo che dovrò rivolgermi ad altri vivai per corrispondenza.Alberi ed arbusti quanti se ne vuole,rose in abbondanza e prezzi super gonfiati:squint:

Walnut

Giardinauta Senior
DRAGON ha scritto:
A Bologna ci sono parecchi vivai e anche abbastanza forniti,sono molto carenti purtroppo in erbacee perenni e graminacee ornamentali che vorrei inserire in giardino( se faranno parte del contesto del progetto)e credo che dovrò rivolgermi ad altri vivai per corrispondenza.Alberi ed arbusti quanti se ne vuole,rose in abbondanza e prezzi super gonfiati:squint:

Ciao Dragon,
se per caso capiti dalle parti di Forlì, anzi più precisamente a S.Andrea a Forlimpopoli, ho trovato un vivaio che mi sembra abbastanza fornito. Coltivano parecchi tipi di perenni, ma il bello è che non sono in quei vasettini rachitici tipo yogurt, ma essendo di loro produzione sono piante di dimensioni maggiori e più vigorose.

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ti ringrazio tantissimo Walnut,Forlì non mi è lontana e preferisco vedere di persona le piante che acquisto se è possibile.Vedremo come impostare il giardino,se ci sarà posto per qualche piantina terrò in considerazione il tuo consiglio:)

Alto