• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo prato

saxx80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
apro questa nuova discussione per provare a risolvere i problemi che ho con il mio prato e per chiarirmi i tanti dubbi che ho in testa!
Dunque, intorno a metà settembre dello scorso anno ho fatto fresare il terreno, circa 300-350m[SUP]2[/SUP], prima della semina del prato è sempre stato un campo coltivato a mais, orzo, avena ecc, il terreno è particolarmente argilloso, ho provato a fare l'analisi dei componenti e se non ho sbagliato qualcosa, a parte forse mettere troppa terra, risulta quasi tutta argilla:
2013-07-10 07.36.55.jpg
per motivi sia di tempo che di budget non fatto nessun intervento dopo la fresatura, aggiunta di terriccio, sabbia o fertilizzanti, e mi sono buttato direttamente sulla semina visto che volevo avere il prato per l'estate successiva. Dopo aver passato un po di tempo ad informarmi come ospite qui sul forum mi sono deciso ed ho acquistato un miscuglio di microterme con le
2013-07-11 12.52.04.jpg
tutto bene ( più o meno ) fin qui, ho anche fertilizzato con un concime in granuli a lenta cessione intorno a metà aprile o poco prima, le proporzioni degli elementi proprio non le ricordo ma ne ho usati 2kg in tutto, ora mi trovo ad affrontare una serie di problemi come l'ingiallimento e il fatto che in molte zone il prato non è folto, mentre in altre zone la colorazione e la densità sono abbastanza soddisfacenti, almeno per me e considerando il tipo di terreno che mi ritrovo, qui alcune foto per farsi un'idea:
2013-07-11 18.41.45.jpg
di seguito un esempio delle zone invece delle quali sono abbastanza soddisfatto, sempre considerando come sono partito
2013-07-11 18.41.30.jpg 2013-07-11 18.42.25.jpg
in effetti con la fotocamera del mio telefono la resa cromatica non è delle migliori, la tonalità di verde si avvicina di più a quella della seconda foto, quindi diciamo che quello che si vede nella prima è un po' meglio di quello che sembra!

Ora, mi piacerebbe avere un bel prato di un verde e densità omogenei, insomma bello da vedere ma anche da usare, quindi, dopo la premessa nella quale ho cercato di dare una panoramica della situazione, passo alle domande, per esempio:
1) ho notato che, la zona in cui l'erba è più verde e più fitta, si stà piano piano espandendo nel resto del prato, diciamo che adesso occupa circa il 25% della superficie, e qua e la ci sono macchie di un verde più intenso che sembrano espandersi, il tipo di erba che si trova in quelle zone è quello che si vede nell'ultima foto, overcresciuta attorno all'irrigatore pop-up ( prima o poi li interro giuro!:D), è possibile che piano piano riesca ad occupare tutta la superficie? o mi conviene capire che tipo è e a ottobre seminarla nelle zone in cui è più ingiallita?
2) il problema del terreno, ad oggi, con le informazioni che sono riuscito a carpire qua e la, ho pensato che potrei in autunno spargere su tutto il prato circa 1/2cm di sabbia, e se necessario ripetere l'operazione in primavera o l'autunno successivo, in modo che tramite il calpestio e le crepe che si formano sul terreno a causa della sua composizione, si mescolino per bene e vadano a formare un terreno che meglio si adatta alla crescita del prato.
3) domanda secca, mi consigliate l'acquisto di un arieggiatore da usare ad inizio e fine stagione? o eventualmente anche durante l'estate, non ho ben capito se è sconsigliato durante l'estate oppure no...
...avrei altre cosette da chiarire me direi che per il momento può bastare, almeno inizio a cherirmi un po le idee...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao a tutti
apro questa nuova discussione per provare a risolvere i problemi che ho con il mio prato e per chiarirmi i tanti dubbi che ho in testa!
Dunque, intorno a metà settembre dello scorso anno ho fatto fresare il terreno, circa 300-350m[SUP]2[/SUP], prima della semina del prato è sempre stato un campo coltivato a mais, orzo, avena ecc, il terreno è particolarmente argilloso, ho provato a fare l'analisi dei componenti e se non ho sbagliato qualcosa, a parte forse mettere troppa terra, risulta quasi tutta argilla:
Vedi l'allegato 153839


Tutta argilla confermo

per motivi sia di tempo che di budget non fatto nessun intervento dopo la fresatura, aggiunta di terriccio, sabbia o fertilizzanti, e mi sono buttato direttamente sulla semina visto che volevo avere il prato per l'estate successiva. Dopo aver passato un po di tempo ad informarmi come ospite qui sul forum mi sono deciso ed ho acquistato un miscuglio di microterme con le

Male, non tanto per il seme usato quanto per la decisone presa

tutto bene ( più o meno ) fin qui, ho anche fertilizzato con un concime in granuli a lenta cessione intorno a metà aprile o poco prima, le proporzioni degli elementi proprio non le ricordo ma ne ho usati 2kg in tutto, ora mi trovo ad affrontare una serie di problemi come l'ingiallimento e il fatto che in molte zone il prato non è folto, mentre in altre zone la colorazione e la densità sono abbastanza soddisfacenti, almeno per me e considerando il tipo di terreno che mi ritrovo, qui alcune foto per farsi un'idea:

Con due chili per 350mq. non gli hai fatto neppure il solletico, la foto è desolante e rispecchia una situazione data per scontata dalle azioni intraprese :D

di seguito un esempio delle zone invece delle quali sono abbastanza soddisfatto, sempre considerando come sono partito
Vedi l'allegato 153843 Vedi l'allegato 153844


Troppe infestanti e troppo rado per essere un prato che ha quasi un anno di vita

in effetti con la fotocamera del mio telefono la resa cromatica non è delle migliori, la tonalità di verde si avvicina di più a quella della seconda foto, quindi diciamo che quello che si vede nella prima è un po' meglio di quello che sembra!

Non è bello quel che è bello ma è bello quel che piace :lol:

Ora, mi piacerebbe avere un bel prato di un verde e densità omogenei, insomma bello da vedere ma anche da usare, quindi, dopo la premessa nella quale ho cercato di dare una panoramica della situazione, passo alle domande, per esempio:
1) ho notato che, la zona in cui l'erba è più verde e più fitta, si stà piano piano espandendo nel resto del prato, diciamo che adesso occupa circa il 25% della superficie, e qua e la ci sono macchie di un verde più intenso che sembrano espandersi, il tipo di erba che si trova in quelle zone è quello che si vede nell'ultima foto, overcresciuta attorno all'irrigatore pop-up ( prima o poi li interro giuro!:D), è possibile che piano piano riesca ad occupare tutta la superficie? o mi conviene capire che tipo è e a ottobre seminarla nelle zone in cui è più ingiallita?

Ma non hai fatto più nessuna conciamzione da allora? puoi fare una foto ravvicinata di quest'erba che si sta espandendo? in quel miscuglio l'unica che potrebbe farlo (lentamente è la poa) quella intorno all'irrigatore (che un giorno interrerai :D) sembra essere loietto

2) il problema del terreno, ad oggi, con le informazioni che sono riuscito a carpire qua e la, ho pensato che potrei in autunno spargere su tutto il prato circa 1/2cm di sabbia, e se necessario ripetere l'operazione in primavera o l'autunno successivo, in modo che tramite il calpestio e le crepe che si formano sul terreno a causa della sua composizione, si mescolino per bene e vadano a formare un terreno che meglio si adatta alla crescita del prato.

Da quello che si vede nel barattolo devi andare giù pesante, non ti basta areiggiare e passare un po' di sabbia in superficie devi carotare e "sostituire" la terra carotata con sabbia inerte

3) domanda secca, mi consigliate l'acquisto di un arieggiatore da usare ad inizio e fine stagione? o eventualmente anche durante l'estate, non ho ben capito se è sconsigliato durante l'estate oppure no...
...avrei altre cosette da chiarire me direi che per il momento può bastare, almeno inizio a cherirmi un po le idee...

Per il momento lascia stare l'arieggiatore e un prato di microterme non si arieggia in estate e difficilmente più di una volta l'anno (il tuo prato in questo momento ha altri problemi piuttosto che con il feltro... :D
 

saxx80

Aspirante Giardinauta
Bene! fino a qualche giorno fa avevo dei dubbi su quanto fosse triste il mio prato...ora ho solo certezze, è proprio uno schifo!:martello:
...vabbè, indietro non posso tornare e quindi è meglio che mi rimbocco le maniche, intanto grazie green thumb x i commenti, almeno mi sono chiarito le idee, ti allego un paio di foto come mi hsai chiesto,
2013-07-14 18.45.20.jpg 2013-07-14 18.45.34.jpg 2013-07-14 18.46.06.jpg
le prime 2 immagini sono della parte di prato che secondo me ha preso un po meglio, l'altra invece si commenta da sola...
.per quanto riguarda la concimazione, in realtà mi sono ricordato che non erano 2 kg ma 10kg dati ad aprile(2 sacchi da 5 e non da 1), forse sono ancora pochi ma almeno la quantità è corretta.
Viista la situazione quindi come mi posso comportare nell'immediato? mi conviene fare una concimazione prima dell'autunno e della carotatura/risemina?
Ho trovato in rete dei rulli tipo questi:
images.jpg rullo_arieggiatore.jpg
possono andare bene per fare la carotatura diciamo fai da te? e infine, su quali tipologie di erba mi conviene puntare per sperare di ottenere un buon risultato?
grazie

PS: per le infestanti a foglia larga che si vedono nelle prime 2 immagini, posso e/o mi conviene fare qualcosa in questo periodo? se posso intervenire cosa devo fare?
grazie di nuovo!
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Terreno troppo compatto e molto probabilmente è la causa principale del malessere del tuo prato qui rulli non vanno bene devi usare una carotatrice quarda il video in questo tread e spargere sabbia, per quanto riguarda le infestanti a foglia larga comincia a fare troppo caldo e il tuo prato è troppo malconcio per provare a diserbare, rimanderei tutto a settembre dove metterei in conto anche una trasemina (prima di spargere la sabbia silicea o granitica o lapillica che comincerai a cercvare da domani stesso :D
 
Ultima modifica:

saxx80

Aspirante Giardinauta
il video non riesco ad aprirlo:boh:, comunque mi sono già guardato altri post riguardo la carotatura e ho ben presente di cosa parliamo.
A questo punto vado alla ricerca della sabbia, poi quando sarà il momento aggiornerò il post per sapere su quale miscuglio puntare per la trasemina e che tipo di diserbante usare
alla prossima :Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
il video non riesco ad aprirlo:boh:, comunque mi sono già guardato altri post riguardo la carotatura e ho ben presente di cosa parliamo.
A questo punto vado alla ricerca della sabbia, poi quando sarà il momento aggiornerò il post per sapere su quale miscuglio puntare per la trasemina e che tipo di diserbante usare
alla prossima :Saluto:

Perfetto, comunque ho corretto il link...
 
Alto