• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi aiutate con i Piselli?

noise0

Aspirante Giardinauta
nella foto non si vede tanto bene ma sono due file di piselli quella davanti nani e quella dietro rampicanti, il resto delle piantine emerse sono un mix di fiori buttato a spagio per fare un po di confusione :)
IMG_0748.jpg

ho questo problema:
li ho seminati a metà marzo e dopo una settimana ne sono spuntati 1/4 di quelli che avevo messo giu e le piantine hanno subito preso a crescere in frettta,
purtroppo gli altri non sono emersi, forse perche poi è cambiato il tempo ed ha iniziato a piovere initerrottamente? quelli che non sono spuntanti ormai saranno marciti con tutta questa pioggia?
fattostà che ai primi di aprile ho riseminato sulla fila dove mancavano (sempre con tempo piovoso) e anche di questi ne sono poi spuntati una piccola percentuale..
I semi sono appena acquistati (marca Franchi)
Dove ho riseminato i piselli avevo messo uno stuzzicadante per ogni seme per verificare la germinazione e oggi mi sono accorto di una cosa inquietante:
Alla base dello stuzzicadante dove ho piantato il seme si trova un piccolo buco che sembra proprio in corrispondenza del seme e con lo stesso diametro del seme.... Poi alzo gli occhi e c'è una tortora che mi guarda appollaiata sul filo del telefono... ci puo essere una connessione?
IMG_0750.jpg

in ogni caso sono ancora in tempo per riseminare e completare le file?
 
N

Narcisi

Guest
aspetta che si stabilizzino un po' le temperatura, che faccia bello, perché le piogge incessanti sicuramente non aiutano, se hai appena seminato!

cosa volesse la tortora invece non saprei dirtelo. hai provato a chiedere a lei?
 

noise0

Aspirante Giardinauta
a me interessava piu che altro capire se a fine aprile ha ancora senso seminare altri piselli li in mezzo
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
be io i piselli li sto raccogliendo, perche' li ho seminati a gennaio(ma abito nel salento)...cmq aspetta...perche secondo me fra un po usciranno tutti....altrimenti puoi integrare..tranquillamente..anche se e' un po tardi...
 

cri82

Aspirante Giardinauta
Secondo me è tardi per riseminare adesso. Sicuramente crescerebbero, ma la produzione sarebbe quasi sicuramente scarsa perchè non è una pianta che ama l'allegagione con il caldo estivo... e poi sinceramente sarebbe un po' una rottura raccogliere piselli nell'arco di oltre un mese, per di più saltando da una pianta all'altra, perchè sono stati seminati in periodi diversi!
Per la tortora confermo i tuoi sospetti! Io ogni volta devo mettere una rete perchè sennò galline, merli e tortore fanno strage di germoglietti freschi... ovviamente non è solo lei la causa del problema! Anche la troppa acqua ha fatto la sua parte e di solito non si tocca il terreno quando è bagnato.
 

noise0

Aspirante Giardinauta
eh infatti se risemino adesso questa aiutola non mi si libera piu, senza contare che questa aiuola è esposta a sud in pieno sole e quindi tra un paio di settimane iniziera a scaldarsi molto.

Visto lo stato di crescita delle piantine, secondo te tra quanto potro raccogliere?
 
Alto