• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi sono spariti i passerotti!

garofano

Maestro Giardinauta
Come vi ho raccontato,avevo la gioia di ricevere,sul balcone, la visita di tanti tanti passerotti,ma non solo,anche di una ballerina,di un pettirosso,degli immancabili fringuelli...
Mio marito ed io diamo da mangiare agli uccellini (si,pure a loro!)tutte le stagioni,variando la dieta in base al periodo,ad esempio,mettendo di questi tempi il supporto proteico,visto che è la stagione degli amori e della riproduzione.già lo facevamo a Centocelle,ed è per questo che battagliavamo contro i piccioni,che venivano a servirsi come in un ristorante,spaventando i passerotti.Quando siamo venuti a casa nuova,all'inizio non veniva nessuno,poi,dopo qualche tempo,si è affacciato il primo piccolo amico,poi due,tre,...poi ci sono state le nuove nascite...poi sono venuti gli amici,poi gli amici degli amici...insomma eravamo arrivati alla bella cifra di una sessantina di uccellini,tra passerotti,fringuelli ecc.
E il bello è che non avevano nemmeno paura di Zorrino!lui li guardava dalla finestra e loro,belli tranquilli becchettavano sereni,cinguettavano allegri...insomma,era una gioia.
Era bello sentirli cantare,vederli venire in picchiata da noi,vederli corteggiarsi,giocare...e anche litigare a volte:).
Purtroppo parlo al pssato perchè,da qualche giorno i passerotti non si vedono,o se ne vedono pochissimi,del tipo di uno,due tre,non di più.Non capisco cosa possa essere successo.So solo che la cosa ci dispiace davvero tanto.
Era come averli con noi lasciandoli liberi e felici.
Una volta una nostra condomina ci fa:<ma guarda tu,vengono tanti uccellini sul vostro balcone!Chissà come mai...>Ovviamente,noi non abbiamo detto nulla a nessuno là dentro,per evitare scocciature (la gente puo' essere cattiva a volte) e abbiamo risposta <Già,ce lo siamo chiesto più volte...>
Compravamo pacchi di miglio proteico e non,era diventato quasi un mutuo,ma ne valeva la pena,ed ora...
Chissà se mai ritorneranno?Noi il miglio ce lo lasciamo,hai visto mai che ritrovino la ...strada di casa?
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Pure noi abbiamo da anni una "mensa" per uccellini davanti a casa: frequentatissima da passerotti, fringuelli ed altri. Quest'anno è comparsa una coppia di cince dal ciuffo mai viste prima, allora in sede separata ecco la "mensa B" per cince: menu standard arachidi ed anacardi spezzettati, ne vanno matte. I passerotti se ne sono accorti ed ora banchettano nelle due mense ma ultimamente una coppia di gazze che ha il nido su un pino vicino a casa ha iniziato ad apprezzare questa cucina. Insomma, di questo passo dovrò stipulare un leasing per acquisto di semi vari.....
 

Waves

Master Florello
Dai garofano vedrai che tornano... :)
chissà magari sono solo impegnati a corteggiarsi :love:

Un salutone a voi e a Zorrino :ciao:
 

broccoletto

Aspirante Giardinauta
i corvi e le gazze rubano uova e piccoli distruggono pure i nidi dei piccoli uccellini. da me le gazze sono tante e quest'anno ho trovato sotto agli alberi pezzi di uovo azzurro picchiettato di marroncino ( penso sia merlo. e pure un pezzetto di uccellino prematuro, ieri un nido vuoto sotto al pino marittimo.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Broccoletto,ora che mi ci fai pensare,da me ci sono le cornacchie e anche i gabbiani,perchè la mia casa è vicina in linea d'aria al mare...e non vorrei che fosse successa qualche tragedia,perchè il fenomeno è stato troppo improvviso,è sucesso da un giorno all'altro.
Kiwo,bellissima la tua mensa per cince!E anche noi stavamo per stipulare un mutuo,ma ora...di passerotti ne vengono due o tre e sono spaventatissimi,cosa che prima,in effetti,non erano.Spero veramente che ritornino,erano così teneri e carini!
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Io invece sul pino di fronte casa avevo molti scoiattoli...... Adesso sono diventati escrementi di cornacchie, maledette! Come vorrei avvelenarle quasi tutte, non voglio farle estinguere.... (una parentesi che non c'entrava nulla con i passerotti :oops:)
 

garofano

Maestro Giardinauta
Stanno tornando!piano piano stanno ritornando!Prima ne sono venuti due,due fringuelli.Sguazzavano felici in mezzo al miglio,becchetttando in qua e in là.
Due giorni fa,da due sono diventati quattro,e ieri ho visto che sono diventati sei.Meno male,sono proprio contenta!Evidentemente qualcosa li aveva spaventati,poverini!Speriamo che ritornino tutti
 
Alto