I miei vicini, si chiamano Antonia (Tonina) e Marino. In quanto a gentilezza e buone maniere non hanno niente da invidiare ai vostri. Lei è specializzata nel lancio del pesce fraido e della buccia di mandarino, nel mio giardino si capisce!, mentre lui si atteggia a rambo - ranger e se ne parte ogni tanto in battute di caccia con tanto di fucili, tuta mimetica e aggeggi vari.
"Fortunatamente" non ho l'onore di confinare con loro, ma l'amore che provano nei nostri confronti trapela da tutti i loro pori, soprattutto da quegli sguardi sanguinari e pieni di odio che ci rivolgono ogni qualvolta riescono ad incontrare i nostri ochhi.
In fondo però hanno ragione. NOI siamo la pietra dello scandalo! Nel nostro cortile e giardino abbiamo ben 4 platani, ma non 4 platani di quelli normali, ma bensì 4 cattivissimi platani che non si sa perchè non subiscono annualmente la tanto di moda capitozzatura selvaggia! E' uno scandalo mai visto, un affronto alle vicine alberature stradali che simili a candelabri svettano nel cielo.
Quello che non capisco è il fatto che nonostante in autunno ed in inverno si lamentino per le foglie cadute (sono attorniati dai platani del comune ma chissà perchè le foglie che danno fastidio sono solo le mie!), d'estate sfruttino tranquillamente la fresca ombra degli alberi incriminati, schiaffandoci il loro camion bollente e puzzolente proprio attaccato al nostro cancello.
E che dire di come trattano i loro animali? Tengono due cani da caccia in un gabbiotto di ferro 2x3, hanno conigli che uccidono e vendono tranquillamente anche se malati di mixomatosi, sono pescatori di vongole e più volte hanno rischiato la pelle per aver caricato troppo la barca......
Hanno anche polli e galline, e la scena più bella è stata quella volta in cui Antonia convinta che le avessimo rubato una gallina, (mai mangiato galline in vita mia!) si è intrufolata furtivamente nel nostro garage rubando un sacco in cui mia mamma aveva vuotato le piume contenute nei cuscini di casa!
Insomma qui non ci si annoia mai! Potrei andare avanti per ore!