• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei semplici fiori 3

yeye27

Master Florello
Sono proprio carini anche il colore mi piace molto :wow:
:bacio: :bacio:
Gli "immancabili" mi piacciono un sacco !
Sembrano tanti piccoli soli :wow:
Anch'io quando li guardo penso la stessa cosa!:)
Grazie,@*Lorely*
I gialli dovrebbero essere i fiori del topinambur, bellissimi :D
Grazie,@Spulky !

Vedi l'allegato 683838
sai per caso come si chimano questi due?
Ciao,@tartina,intendi questi? I Topinambur,come scrive @Spulky . Io ho sempre detto Helianthus...figurati se ci prendevo una volta! :X3::(
Buona serata a tutte/i:ciao:

yeye27

Master Florello
grazie @yeye27 e @Spulky ....e quelli azzurri invece?
Ciao @tartina,credo si chiami Acino annuale, della famiglia delle lamiaceae (Clinopodium alpinum?) Qui,nelle zone collinari,è piuttosto comune. E' una piantina dal portamento strisciante e il colore tende di più al violetto. Scusami se ti rispondo in ritardo, ma non ero a casa e con il cellulare sono una vera frana:(

:V
Grazie a tutti per la vista e per i like!:ciao:

yeye27

Master Florello
Buona giornata,
ho un balconcino che d'estate riceve il sole di primo mattino, massimo fino alle 10 e d'inverno è in ombra.
Mi piacerebbe metterci una pianta perenne, poco esigente, che sopporti sia il caldo che il gelo.
Ho guardato in rete e mi è piaciuta la Sarcocca ruscifolia: sempreverde, fiori profumati, bacche rosse e resistente. Però non so se sia adatta ad essere coltivata in vaso.
Ho letto che ha una crescita lenta. A me piacerebbe che diventasse un bel cespuglietto e sapere come trattarla per farla stare bene... visto che il mio pollice verde non è tanto verde. Grazie mille per un consiglio.
Un saluto caro!

miciajulie

Fiorin Florello
Buona giornata,
ho un balconcino che d'estate riceve il sole di primo mattino, massimo fino alle 10 e d'inverno è in ombra.
Mi piacerebbe metterci una pianta perenne, poco esigente, che sopporti sia il caldo che il gelo.
Ho guardato in rete e mi è piaciuta la Sarcocca ruscifolia: sempreverde, fiori profumati, bacche rosse e resistente. Però non so se sia adatta ad essere coltivata in vaso.
Ho letto che ha una crescita lenta. A me piacerebbe che diventasse un bel cespuglietto e sapere come trattarla per farla stare bene... visto che il mio pollice verde non è tanto verde. Grazie mille per un consiglio.
Un saluto caro!
yeye... il tuo pollice non è verde? hai ragione: è verdissimo

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buona giornata,
Un saluto caro!
Sarcococca è acidofila e ha le stesse esigenze della camelia inoltre ci vogliono due piante perchè è dioica.
Ti consiglio il Ruscus aculeatus oppure uno dei tanti Cotoneaster arbustivi sempreverdi.
O una Pyracantha anche se le spine possono infastidire.
O un agrifoglio variegato
O un eleagno variegato splendido sempreverde che profuma in autunno...
Non hai pensato al profumato osmanto???

yeye27

Master Florello
yeye... il tuo pollice non è verde? hai ragione: è verdissimo
Eh magari fosse così,cara Julie! Di solito è verdissimo quando ci metto lo smalto!:laugh:
Abbraccione!
Sarcococca è acidofila e ha le stesse esigenze della camelia inoltre ci vogliono due piante perchè è dioica.
Ti consiglio il Ruscus aculeatus oppure uno dei tanti Cotoneaster arbustivi sempreverdi.
O una Pyracantha anche se le spine possono infastidire.
O un agrifoglio variegato
O un eleagno variegato splendido sempreverde che profuma in autunno...
Non hai pensato al profumato osmanto???
Grazie, Stefano, per i consigli.Mi ero orientata sulla Sarcocca perché dalle condizioni del mio mini-balcone,mi sembrava la più adatta.Lo spazio è ridotto, poco oltre 1,20x1,20 e, per mesi in ombra totale.
L'Agrifoglio variegato mi piace molto e anche l'Osmanthus heterophillus. Spero che siano anche facili da curare e poco esigenti. Un ciao grande.

yeye27

Master Florello
Ho portato a casa l'Osmanthus! E adesso come devo comportarmi? Lo lascio nel vaso attuale, diametro 22, fino a primavera,o anche dopo? Sul web ho trovato pareri discordanti: chi dice che resiste sotto zero, chi invece scrive che va riparato dal freddo.Chi lo vuole al sole e chi a mezza ombra. Ora è in ombra.Anche se luminosa. Nel periodo giusto, va potato, o lo lascio libero di vivere come meglio crede?
Vorrei prendere anche un Agrifoglio per un'altro balconcino, che ha le stesse caratteristiche di quello sopra, ma ho letto che è una pianta dioica come la Sarcococca, quindi adesso sono confusa :confused:
Grazie per ogni insegnamento. Buona giornata con tanto sole! :)
IMG_9409.jpeg
IMG_9410.jpeg
IMG_9406.jpegggggg.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho portato a casa l'Osmanthus! E adesso come devo comportarmi? Lo lascio nel vaso attuale, diametro 22, fino a primavera,o anche dopo? Sul web ho trovato pareri discordanti: chi dice che resiste sotto zero, chi invece scrive che va riparato dal freddo.Chi lo vuole al sole e chi a mezza ombra. Ora è in ombra.Anche se luminosa. Nel periodo giusto, va potato, o lo lascio libero di vivere come meglio crede?
Vorrei prendere anche un Agrifoglio per un'altro balconcino, che ha le stesse caratteristiche di quello sopra, ma ho letto che è una pianta dioica come la Sarcococca, quindi adesso sono confusa :confused:
Grazie per ogni insegnamento. Buona giornata con tanto sole! :)
Vedi l'allegato 690114
Vedi l'allegato 690117
Vedi l'allegato 690120
L'osmanto sistemalo pure dove hai in mente.
Si' agrifoglio è dioico ma se prendi il variegato è sempre bello anche se è un maschietto.

yeye27

Master Florello
Dovevo prendere un Agrifoglio variegato e,invece,ho portato a casa un Ilex crenata golden gemma d'oro, in parole povere l'Agrifoglio cinese.
Al sole sembra che le foglioline "s'illuminano". Mi piace. A mio marito no. Ha l'impressione che le foglie siano malate :oops::D
IMG_9455 (1).jpegPPPP.jpegmmmmmm.jpg
IMG_9451.jpeggggg.jpg

erilla

Maestro Giardinauta
Effettivamente è bello giallo! Scelta molto originale, @yeye27 ...
E mi piace molto il portavaso ...
(non so cosa ho cliccato, ma ora non riesco più a mettere le faccine ...)
Ciao, cara ...

Alto