Sono proprio carini anche il colore mi piace moltoOrmai, nella grande area condominiale, tutto tace...ma, qua e là, modesti fiori spontanei resistono e a me piacciono tanto
Vedi l'allegato 683793
Vedi l'allegato 683796
Vedi l'allegato 683799
Ormai, nella grande area condominiale, tutto tace...ma, qua e là, modesti fiori spontanei resistono e a me piacciono tanto
Vedi l'allegato 683793
Vedi l'allegato 683796
Vedi l'allegato 683799
Sono proprio carini anche il colore mi piace molto
Anch'io quando li guardo penso la stessa cosa!Gli "immancabili" mi piacciono un sacco !
Sembrano tanti piccoli soli
Grazie,@Spulky !I gialli dovrebbero essere i fiori del topinambur, bellissimi
Buona serata a tutte/iVedi l'allegato 683838
Ciao,@tartina,intendi questi? I Topinambur,come scrive @Spulky . Io ho sempre detto Helianthus...figurati se ci prendevo una volta!sai per caso come si chimano questi due?
Ciao @tartina,credo si chiami Acino annuale, della famiglia delle lamiaceae (Clinopodium alpinum?) Qui,nelle zone collinari,è piuttosto comune. E' una piantina dal portamento strisciante e il colore tende di più al violetto. Scusami se ti rispondo in ritardo, ma non ero a casa e con il cellulare sono una vera frana
yeye... il tuo pollice non è verde? hai ragione: è verdissimoBuona giornata,
ho un balconcino che d'estate riceve il sole di primo mattino, massimo fino alle 10 e d'inverno è in ombra.
Mi piacerebbe metterci una pianta perenne, poco esigente, che sopporti sia il caldo che il gelo.
Ho guardato in rete e mi è piaciuta la Sarcocca ruscifolia: sempreverde, fiori profumati, bacche rosse e resistente. Però non so se sia adatta ad essere coltivata in vaso.
Ho letto che ha una crescita lenta. A me piacerebbe che diventasse un bel cespuglietto e sapere come trattarla per farla stare bene... visto che il mio pollice verde non è tanto verde. Grazie mille per un consiglio.
Un saluto caro!
Sarcococca è acidofila e ha le stesse esigenze della camelia inoltre ci vogliono due piante perchè è dioica.Buona giornata,
ho un balconcino che d'estate riceve il sole di primo mattino, massimo fino alle 10 e d'inverno è in ombra.
Mi piacerebbe metterci una pianta perenne, poco esigente, che sopporti sia il caldo che il gelo.
Ho guardato in rete e mi è piaciuta la Sarcocca ruscifolia: sempreverde, fiori profumati, bacche rosse e resistente. Però non so se sia adatta ad essere coltivata in vaso.
Ho letto che ha una crescita lenta. A me piacerebbe che diventasse un bel cespuglietto e sapere come trattarla per farla stare bene... visto che il mio pollice verde non è tanto verde. Grazie mille per un consiglio.
Un saluto caro!
Eh magari fosse così,cara Julie! Di solito è verdissimo quando ci metto lo smalto!yeye... il tuo pollice non è verde? hai ragione: è verdissimo
Grazie, Stefano, per i consigli.Mi ero orientata sulla Sarcocca perché dalle condizioni del mio mini-balcone,mi sembrava la più adatta.Lo spazio è ridotto, poco oltre 1,20x1,20 e, per mesi in ombra totale.Sarcococca è acidofila e ha le stesse esigenze della camelia inoltre ci vogliono due piante perchè è dioica.
Ti consiglio il Ruscus aculeatus oppure uno dei tanti Cotoneaster arbustivi sempreverdi.
O una Pyracantha anche se le spine possono infastidire.
O un agrifoglio variegato
O un eleagno variegato splendido sempreverde che profuma in autunno...
Non hai pensato al profumato osmanto???
L'osmanto sistemalo pure dove hai in mente.Ho portato a casa l'Osmanthus! E adesso come devo comportarmi? Lo lascio nel vaso attuale, diametro 22, fino a primavera,o anche dopo? Sul web ho trovato pareri discordanti: chi dice che resiste sotto zero, chi invece scrive che va riparato dal freddo.Chi lo vuole al sole e chi a mezza ombra. Ora è in ombra.Anche se luminosa. Nel periodo giusto, va potato, o lo lascio libero di vivere come meglio crede?
Vorrei prendere anche un Agrifoglio per un'altro balconcino, che ha le stesse caratteristiche di quello sopra, ma ho letto che è una pianta dioica come la Sarcococca, quindi adesso sono confusa
Grazie per ogni insegnamento. Buona giornata con tanto sole!
Vedi l'allegato 690114
Vedi l'allegato 690117
Vedi l'allegato 690120
Grazie mille! Oggi vado a fare un giretto in vivaio.E se trovo una "femminuccia" andrebbe bene lo stesso?L'osmanto sistemalo pure dove hai in mente.
Si' agrifoglio è dioico ma se prendi il variegato è sempre bello anche se è un maschietto.
Se compri un solo agrifoglio il sesso non conta.Grazie mille! Oggi vado a fare un giretto in vivaio.E se trovo una "femminuccia" andrebbe bene lo stesso?
E' che a malapena ci sta un pianta sola. Sono andata al vivaio a due passi da casa, ma non ho trovato niente che mi soddisfacesse.Riproverò.Se compri un solo agrifoglio il sesso non conta.
Se vuoi bacche compri la femmina e un bel maschietto.