• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei primi pesticidi: dubbi e perplessità

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io credo che tu sia nel forum sbagliato........ Che sia eticamente sano è una tua considerazione estremamente personale poiché chi è qui sta cercando l'esatto contrario.
Qui, purtroppo non abbiamo esperienza dei prati di questo tipo....
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Io credo che tu sia nel forum sbagliato........
Io invece penso d'essere nel forum giusto e spero anche che mi leggano quante più aziende e produttori possibili, affinchè capiscano anche le esigenze di chi ha terreni più grandi da seminare.

Che sia eticamente sano è una tua considerazione estremamente personale poiché chi è qui sta cercando l'esatto contrario.
Non penso visto che lo spreco dell'acqua e l'uso di pesticidi e fitofarmaci saranno sempre meno tollerati. Io da parte mia sto facendo già il possibile per usarne il meno possibile...

Qui, purtroppo non abbiamo esperienza dei prati di questo tipo....
Cercate di farvela, visto che se la siccità persiste ed il fenomeno mi sembra irreversibile, ci saranno sempre più ordinanze e divieti di utilizzo dell'acqua per bagnare i prati e pertanto è soltanto una questione di tempo e toccherà anche voi!
 

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Non ci siamo Carlo. Hai scelto il posto sbagliato per fare la tua crociata contro pesticidi e fitofarmaci. Te lo ripeto, qui si rispettano le opinioni altrui e frasi del tipo "cercate di farvela" (esperienza su prati naturali) te la puoi tenere. Non è di nessuna utilità al forum una condotta sputa sentenze senza alcun supporto di dati come non è di nessuna utilità al forum l'attacco gratuito alla persona senza dati precisi in mano ma solo con dei preconcetti in testa. Questo è il cuore del problema. Sono i tuoi preconcetti che ci hanno già giudicato e quindi non c'è storia. Siamo un branco di stolti inquinatori che rovianano il mondo! Ora ti giro la prospettiva. Io non adopero il foglia larga ma estirpo a mano le infestanti su 350Mq, giro in Panda a metano mentre tu l'hai acquistato il foglia larga e giri in jaguar. Chi inquina di più tra me e te? Potremmo continuare all'infinito ma è sterile polemica che non porta alcun beneficio alla comunità! Se a te piace il prato naturale e a me no, vai per la tua strada io la rispetto ma esigo lo stesso rispetto da te per la mia scelta. Questo è vivere civile.
Ora chiudo e comunque questo thread mi rimane sospetto perchè credo che il buon Kingcarl_67 sia risorto dalle ceneri.
A pensar male si commette peccato ma ci si azzecca sempre, diceva un noto politico defunto.
Buona giornata Carlo.

Paolo_72
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Non ci siamo Carlo. Hai scelto il posto sbagliato per fare la tua crociata contro pesticidi e fitofarmaci.


Caro Paolo_72, io non sto combattendo nessuna crociata.
Mi sono soltanto adeguato al PAN regionale, nulla più:
www.regione.piemonte.it/agri/area_tecnico.../dgr_03509_930_20062016.pdf

Te lo ripeto, qui si rispettano le opinioni altrui e frasi del tipo "cercate di farvela" (esperienza su prati naturali) te la puoi tenere.
Non ci vedo nessuna mancanza di rispetto, semmai un invito a cercare di farsi una cultura che al di là dell'ecosostenibilità eviti di portare a prendere multe inutilmente.

Non è di nessuna utilità al forum una condotta sputa sentenze senza alcun supporto di dati come non è di nessuna utilità al forum l'attacco gratuito alla persona senza dati precisi in mano ma solo con dei preconcetti in testa. Questo è il cuore del problema. Sono i tuoi preconcetti che ci hanno già giudicato e quindi non c'è storia. Siamo un branco di stolti inquinatori che rovianano il mondo!
Ma come senza dati precisi? Il tuo amico si lamenta del fatto che metto i link alle mie tesi e tu ti lamenti dell'esatto contrario? Decidetevi!

Ora ti giro la prospettiva. Io non adopero il foglia larga ma estirpo a mano le infestanti su 350Mq, giro in Panda a metano mentre tu l'hai acquistato il foglia larga e giri in jaguar. Chi inquina di più tra me e te?
Sicuramente io, il problema è che a quel che leggo, l'unico che non usa il diserbante selettivo qui dentro sei tu... :) Però gli insulti li ricevo quando invito tutti a fare meno trattamenti... Chissà come mai...


Potremmo continuare all'infinito ma è sterile polemica che non porta alcun beneficio alla comunità! Se a te piace il prato naturale e a me no, vai per la tua strada io la rispetto ma esigo lo stesso rispetto da te per la mia scelta. Questo è vivere civile.
Infatti sto andando per la mia strada. Sto scrivendo le mie esperienze come chiunque.



Ora chiudo e comunque questo thread mi rimane sospetto perchè credo che il buon Kingcarl_67 sia risorto dalle ceneri.
A pensar male si commette peccato ma ci si azzecca sempre, diceva un noto politico defunto.
Buona giornata Carlo.
Paolo_72

Vedi, premesso che non ho mai letto un tuo intervento ad un mio thread, sinceramente, a proposito delle note parole del politico defunto, mi piacerebbe sapere come mai questa crociata nei miei confronti... Quali interessi hai per difendere lo status quo attuale e far sì che chi porti esperienze diverse venga "additato come un untore"? E' inutile che predichi la tolleranza e poi ti dimostri intollerante nei confronti di chi non la pensa come te...
Buone riflessioni e buona giornata anche a te, Paolo_72
 

sarab

Giardinauta Senior
Una volta alla settimana circa entro nel forum e cerco se c'è qualche novità da portare a casa, qualche consiglio autorevole degli esperti che in questi anni mi hanno fatto alzare l'asticella passando da un prato mediocre ad uno quasi perfetto (metto quasi perché se scrivo perfetto mi gaso e allento la corda) grazie, e non smetterò mai di farlo, ai vari cigolo, white Sands, Filippo, Dalmonte, Paolo72, maxz64 ed altri che hanno impreziosito le mie conoscenze pari a zero. Poi leggo qualche intervento fuori posto, sgradevole perché pregiudizievole, non sapendo con chi si ha a che fare e perché. Come caposala del forum ci rimango male perché nessuno è obbligato a stare nel forum e sparare contro chi la pensa diversamente. Quindi se c'è costruzione e arricchimento ben venga altrimenti uscite dal forum.
Sarab
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Con tutto il rispetto per tutti, quanti post inutili......:p. Nel senso che queste discussioni spuntano a cadenza regolare ogni 5-6 mesi e dopo 3000 post nulla cambia. Ognuno rimane delle proprie idee e ognuno percorre la strada già intrapresa. A inizio di questo topic lo scrissi "non entriamo per favore in discorsi etici o di preferenze personali" perchè è inutile. Ognuno sceglie o trova la propria strada nel rispetto delle regole. Stop. Come già scritto io ho trovato la mia che mi consente di non usare nulla (come white per inciso) e di ottenere risultati soddisfacenti. Fortuna? Probabile. Bravura e conoscenza del proprio prato e dei suoi segnali? Magari un pochino anche. Detto questo se un giorno sarò costretto a usare un selettivo lo farò senza remore rincuorato dal fatto che grazie alla mia gestione e alla mia fortuna ho evitato l'utilizzo dello stesso negli ultimi tre anni (che vuol dire che se mi permettete inquino meno di una pala eolica).
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Bene, adesso che ci siamo chiariti vediamo se possiamo riprendere in pace...
A proposito di antifungini naturali, oltre quelli micorrizici che finalmente cominciano a diffondersi sempre più, nessuno ha mai sperimentato il BICARBONATO DI SODIO sul proprio prato?
Nel mio orto ha sempre funzionato alla grande. :)
Per ora qui da noi praticamente non piove, però non appena ricomincia "la stagione delle piogge", io una prova la farò.
https://www.coltivazionebiologica.it/bicarbonato-di-sodio-fungicida/
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il sodio è deleterio per il prato. Tra tutti i 17 elementi più o meno importanti per la crescita dell'erba, il sodio è totalmente escluso in quanto antagonista di tutti gli elementi cationici .
In primis calcio, magnesio, manganese, zinco...
Insomma niente da fare

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Il sodio è deleterio per il prato. Tra tutti i 17 elementi più o meno importanti per la crescita dell'erba, il sodio è totalmente escluso in quanto antagonista di tutti gli elementi cationici .
In primis calcio, magnesio, manganese, zinco...
Insomma niente da fare

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
Interessante...
Ma allora il concime antistress che sto dando, (a base di potassio, ma contenente magnesio) come mai non è deleterio per il prato?
Siamo sicuri che, parafrasando Paracelso, non sia tutta una questione di quantità?
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Stavo parlando di bicarbonato di sodio e tu hai risposto che anche calcio, magnesio, manganese, zinco lo sono od ho capito male?

P.S.: Anche lo ZOLFO fa male al prato?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il sodio è deleterio per il prato. Tra tutti i 17 elementi più o meno importanti per la crescita dell'erba, il sodio è totalmente escluso in quanto antagonista di tutti gli elementi cationici .
In primis calcio, magnesio, manganese, zinco...
Insomma niente da fare

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
Ho scritto che il sodio è deleterio.
Nello scambio cationico del terreno, si sostituisce agli altri elementi , intossicando l'erba. A tal proposito infatti esiste un indice detto SAR (sodium adsorbitium rate) che Calcola il valore massimo di sodio tollerato anche per l'acqua di irrigazione.
Lo zolfo non è in conflitto con il prato.
(Nelle giuste quantità) ma non è un fungicida

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Ho scritto che il sodio è deleterio.
Nello scambio cationico del terreno, si sostituisce agli altri elementi , intossicando l'erba. A tal proposito infatti esiste un indice detto SAR (sodium adsorbitium rate) che Calcola il valore massimo di sodio tollerato anche per l'acqua di irrigazione.
Ok, così è più chiaro. Adesso ho capito, grazie.

Lo zolfo non è in conflitto con il prato.
(Nelle giuste quantità) ma non è un fungicida
Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
Mai detto che sia un fungicida.

Ma se il terreno è RICCO di elementi anzichè povero, è molto più facile che i funghi non attacchino! Esattamente come se ad un essere umano le difese immunitarie sono alte anzichè basse...
Oltre ai tanti vantaggi che porta alle piante! E se li porta alle piante, qualcosa mi fa pensare che li porti anche al prato...
https://www.giardinaggio.it/botanica/elnutrit/zolfo/zolfo.asp
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
upload_2017-9-20_9-5-12.png upload_2017-9-20_9-5-12.png
Elementi nutritivi e facilità di assorbimento in funzione del PH. Quelli indicati (azoto, calcio, magnesio, fosforo, potassio, zolfo, ferro, magnesio, zinco, boro, molibdeno) chi più chi molto meno sono tutti utili per il prato.
Sodio e cloro non sono affatto contemplati. A tal proposito si fa presente che ad esempio le agrostidi in primis, ma anche tutte le altre essenze erbose, sono sensibili a eccessi di sodio o di calcio o di cloro (tipici dell'acqua di acquedotto), tanto che l'acqua di irrigazione migliore per un prato è sicuramente l'acqua piovana.
 

maxz64

Giardinauta
Le ragioni della tabella pubblicata da @Grappino, sono legate al fatto che sono da evitare le sostanze che hanno maggiore coefficente di attività ionica e quindi quelle a raggio atomico minore, cioè cloro e sodio, perché antagoniste "più efficienti" dei nutrienti con ione più corposo.
Inoltre, un altro motivo per il sodio, è che si tratta di un catione antagonista del potassio, quindi inibisce la pompa Na-K (da cui il potassio fa bene e il sodio no) che fa sfruttare l'energia dell'ATP cellulare. Quindi, presenza di sodio equivale a nanismo e uccisione delle piante per fame. E lo sapevano anche i Romani, che spargevano il sale sulla terra dei nemici perché non ci crescesse mai più niente.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Le ragioni della tabella pubblicata da @Grappino, sono legate al fatto che sono da evitare le sostanze che hanno maggiore coefficente di attività ionica e quindi quelle a raggio atomico minore, cioè cloro e sodio, perché antagoniste "più efficienti" dei nutrienti con ione più corposo.
Inoltre, un altro motivo per il sodio, è che si tratta di un catione antagonista del potassio, quindi inibisce la pompa Na-K (da cui il potassio fa bene e il sodio no) che fa sfruttare l'energia dell'ATP cellulare. Quindi, presenza di sodio equivale a nanismo e uccisione delle piante per fame. E lo sapevano anche i Romani, che spargevano il sale sulla terra dei nemici perché non ci crescesse mai più niente.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
Molto bene. Ringrazio per l'utilissima indicazione.
Ho giusto davanti a casa una lingua di terra di 1/2 metro x 25 tra la recinzione e la strada che gli passa davanti, che volevo "diserbare" senza utilizzare il famigerato Glifosato.
Nel pomeriggio mi recherò al consorzio ed andrò ad acquistare un po' di sacchi di sale (quello che si usa per la neve) e vediamo che effetto farà sulla gramigna e su tutte le infestanti che ci sono (in quel piccolo fossato penso di avere la collezione più completa in assoluto).

P.S.: Per curiosità mi piacerebbe molto sapere quanti proprietari d'impianti d'irrigazione sanno che bagnare con l'acqua dell'acquedotto fa più male che bene al prato...
 
Ultima modifica:

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Molto bene. Ringrazio per l'utilissima indicazione.
Ho giusto davanti a casa una lingua di terra di 1/2 metro x 25 tra la recinzione e la strada che passa davanti, che volevo "diserbare" senza utilizzare il famigerato Glifosato.
Nel pomeriggio mi recherò al consorzio ed andrò ad acquistare un po' di sacchi di sale (quello che si usa per la neve) e vediamo che effetto farà sulla gramigna e su tutte le infestanti che ci sono nel fossato (penso di avere la collezione più completa in assoluto).

P.S.: Per curiosità mi piacerebbe molto sapere quanti proprietari d'impianti d'irrigazione sanno che bagnare con l'acqua dell'acquedotto fa più male che bene al prato...
Per via del cloro?

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto