• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei mini laghetti...

scusate se mi intrometto nella discussione dei mastelli ,ma vorrei sapere 1) conviene mettere sul fondo del mastello del lapillo vulcanico e\o tegole porose ? ( per eventuali batteri benefici ) 2) Le piante piu rustiche possono resistere anche in un mastello basso non interrato ? 3) La lenticchia d'acqua resiste anche d'inverno ?
grazie
 
Inoltre vorrei tanto farlo anche io ma ho la paura che arrivino i topi ,mi è gia successo quando avevo un laghetto di 700 litri circa in pvc ed avendo alcune tartarughe ho paura delle possibili conseguenze .Consigli ?
 
inoltre gradirei sapere se l'acqua deve essere trattata con prodotti per elimare i metalli pesanti.Io quando avevo il laghetto lo facevo ma ho sentito che molti non lo fanno e non hanno mai avuto problemisia per le piante che per gli animali introdotti .Al limite sarebbe sufficiente lasciare l'acqua a riposo 24 ore per far evaporare il cloro prima di mettere piante e pesci ?
 

mazinga

Master Florello
sul fondo del mastello non devi mettere nulla cosi sei più comodo per fare le pulizie di fine stagione,dipende dalle dimensioni del mastello,nella lemna muore la parte fogliare e rispunta in primavera,usa un mastello in plastica le tartarughe non lo bucano,usi l'acqua del rubinetto e non ci metti nessun prodotto
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma noooooo .... sai cosa succederebbe ???? Mug sarebbe sempre dietro a specchiarsi e dai una volta, dai due, finisce che ci fa uno scivolone sopra e combina un danno che per 7 anni è sistemata .....
vero Mug ???????? :hands13::tupitupi::froggie_r
( per la serie, se non son matti, non li vogliamooooooo) :crazy:
 

mugnequita

Giardinauta Senior
Ma noooooo .... sai cosa succederebbe ???? Mug sarebbe sempre dietro a specchiarsi e dai una volta, dai due, finisce che ci fa uno scivolone sopra e combina un danno che per 7 anni è sistemata .....
vero Mug ???????? :hands13::tupitupi::froggie_r
( per la serie, se non son matti, non li vogliamooooooo) :crazy:

ahahahaha non ti si può nascondere nulla a te eh?!?!?!?!?
 
sul fondo del mastello non devi mettere nulla cosi sei più comodo per fare le pulizie di fine stagione,dipende dalle dimensioni del mastello,nella lemna muore la parte fogliare e rispunta in primavera,usa un mastello in plastica le tartarughe non lo bucano,usi l'acqua del rubinetto e non ci metti nessun prodotto
quindi i prodotti per l'acqua servono solo per le tasche dei commercianti ?Le tartarughe non sono acquatiche ma terrestri ,nella tinozza metterei solo piante ,la mia paura è che l'acqua attiri i topi ( gia successo ) e che poi questi vadano a curiosare nel recinto delle tartarughe . Il cambio della tinozza ogni quanto va fatto ?
 

mazinga

Master Florello
i lapilli non credo che possano essere utili invece ti consiglierei di mettere qualche pesce rosso o gambusia per tenere a bada la deposizione delle uova e le successive larve di zanzara
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
No no ..... non ci mettere pesci che si mangiano le uova dei rospui e delle rane ..... :eek:k07:
Scusa mazz ...:D
 

mazinga

Master Florello
di nulla zia non mi chiedere scusa non c'è motivo;è una scelta che uno fa se mettere o non mettere pesci e fare o non fare l'allevamento di zanzare o altri insettini
 

Harma

Maestro Giardinauta
Penso le zanzare ci saranno sempre,specialmente in un giardino con tante piante,che vengono spesso annaffiate..Io addiratura ho pippistrelli sotto le tegole della mia casa,che fanno fuori tante zanzare e malgrado questo ci sono sempre...
 

mazinga

Master Florello
Penso le zanzare ci saranno sempre,specialmente in un giardino con tante piante,che vengono spesso annaffiate..Io addiratura ho pippistrelli sotto le tegole della mia casa,che fanno fuori tante zanzare e malgrado questo ci sono sempre...
ci saranno sempre ma offriresti ad altre di deporre uova ed avere un asilo di larve sotto casa
 

mugnequita

Giardinauta Senior
io metto pure il mio contributo....
allora al mio primo mese di laghetto avevo milioni di larve... appena ho inserito i pesci nel giro di 4 giorni circa non ho visto più una larva, niente di niente... :) io sono a favore dei pesci... ho 6 gambusie, 2 carpe koi, 2 sarasa, 3 shubunkin e 2 pesci rossi.... :)
scusa zia cyn.... ma mi ci sono troppo affezionata :love:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Tesoro mio ... tu puoi dire tutto quello che ti pare, perchè ti vollllllio bene e quindi non mi arrabbio :love_4:
peròòòòòòò ........ se lasciate fare alla natura .... e cioè lasciate che rospi, rane, raganelle, libellule, tritoni, .... e via dicendo .... vengano a deporre le uova nel vostro laghetto, potrete stare certi, che di larve di zanzara, non ne vedrete l'ombra ...... :rosa:
Nei miei laghetti, non ho MAI visto una larva di zanzara .... che per esempio, invece ho trovato nel mastello del lotino Daniela .....
Morale della favola ..... se mettete i pesci perchè vi piacciono, super OK .... ma non mi dite che lo fate, per tenere a bada le zanzare ..... :mazza:
 
Alto