• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info ninfee e Loto

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e buona domenica, come scritto altrove mi sono trasferito da pochi mesi nella nuova casa con mia moglie. Al momento stiamo terminando il giardino e purtroppo non avremo lo spazio per un laghetto, che IO vorrei MOLTISSIMO!! :D

Mi piacerebbe compensare la cosa utilizzando 1 di quei mastelloni da interrare e sfruttare nel miglior modo possibile. La mia idea era il loto o le ninfee, forse più la prima che la seconda.

Ora passo alle domande, ho visto che ci sono sia i semi che i rizomi, ovviamente i primi possono essere considerati delle "sfide" e da quel che mi sembra di aver capito fiorirebbero al 2° anno di vita, mentre i secondi sono più semplici da gestire e con risultati immediati o quasi.

Tenendo conto della premessa del mastello cosa mi consigliate di fare? Che dimensioni e che litraggio necessiterebbe per contenere qualche piante di ninfea? E per il loto?

Intanto grazie mille e scusate le mille domande :fischio:
 

Mr. X

Aspirante Giardinauta
ciao, premettendo che di loti non ti so dire molto perchè non sono piante che mi interessano particolarmente, come per le ninfee il contenitore da usare varia a seconda della taglia della pianta, esistono ninfee e loti piccoli medi e grandi, per le ninfee il minimo parlando di ninfee nane è un contenitore di 40/50 litri che però bisognerebbe interrare per evitare troppi sbalzi di temperatura, in particolare per evitare di lessare la pianta nelle giornate di sole
dal momento che pensi di interrare il mastello a mio avviso tanto vale fare un laghettino con le stesse dimensioni del mastello che non essendo esattamente tondo sembrerà meno artificioso e arrivi a sfruttare meglio lo spazio di cui disponi facendolo magari anche un po' più grande
 
Alto