• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è con questa bella fiaccola rossa

emanuela4760

Giardinauta Senior
Questa pianta cresce ai bordi di un laghetto semi naturale in un paesino a circa 600 m.s.l.m.
Per quello che ho potuto notare ha tendenze infestanti, infatti ci sono piccole piantine ovunque, il suo fiore che sembra una fiaccola che spicca sul verde intenso del fogliame ha, al tatto, la consistenza "soda" e vellutata, mi hanno detto che rimane fiorita fino al tardo autunno inizio inverno con le prime nevicate con grande delizia delle api :food:
2qw0cqo.jpg

2af0ks0.jpg

Visto che avrei intenzione di prelevarne alcune piante vorrei qualche notizia in più prima di ospitarne qualcuna nel mio giardino
E per le amanti :eek:k07: dei laghetti alla prossima visita farò qualche foto di questo laghetto rustico che è uno spettacolo di ninfee, iris e piante il tutto a zero manutenzione zero o quasi visto che gli unici interventi sono fatti con il decespugliatore e la falce fienaia per contenerne la rigogliosa vegetazione presente dentro e fuori l'acqua
 

GiulioGiardiniere

Aspirante Giardinauta
quoto Rhus typhina.
Io ne avevo una in giardino (un colpo di vento l'ha stesa).
Molto bella in autunno, quando assume un color arancione e in inverno, le foglie caduche lasciano il posto al tronco peloso e attrattivo.
Occhio perchè è una pianta rizomatosa che può essere infestante se abbandonata a se stessa!

Ciao
 

soniag78

Apprendista Florello
woww! che bella!! non l'avevo mai vista... leggendo la descrizione ho notato che avevi ragione, è un'autentica pianta per pigri!!! :)
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
occhio che è infestante...
Me l'ero immaginato, visto che dove è tenuta sotto controllo con il decespugliatore e la "falce fienaia"
Se vuoi metterla nel tuo giardino fai attenzione perchè a quanto ne so io predilige le posizioni soleggiate.. :)
:confuso: Ho qualche dubbio, perchè di quelle che ho visto alcune erano in zone molto ombreggiate anche sotto a grandi alberi e pergole, penso invece che sia una di quelle piante che si adatta un po' a tutto e comunque nel mio giardino i posti al sole non mancano anzi mio proplema e proprio l'incontrario
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ho notato che quando diventano piuttosto vecchie (10-15 anni) tendono a seccare interi rami e il tronco e da quel momento in poi è un'esplosione di nuovi polloni dalle radici tutto intorno.....
 
Alto