• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei fiori/bis 2017

Picantina

Fiorin Florello
Che meraviglia, ma ti fioriscono ancora?
La mia schlumbi è uguale alla tua, ma tutte le volte che vado da maman mi dimentico di fotografarla.....:D

Ciao Silene,
ovviamente sono doverosi i complimenti per le tue splendide fioriture:V ed in aggiunta a questi in occasione della prima fioritura del tuo Ferocactus se possibile mi farebbe piacere sapere quali dimensioni ha raggiunto per essere pronto, ne ho uno anche io ed ogni anno attendo qualche suo fiorellino ma sino ad ora ancora niente...
Mi piacerebbe proprio sapere che dimensioni dovrà avere il mio per essere pronto a fiorire... anche se il mio non è proprio piccino...

Picantina

Fiorin Florello
Ciao Silene,
ovviamente sono doverosi i complimenti per le tue splendide fioriture:V ed in aggiunta a questi in occasione della prima fioritura del tuo Ferocactus se possibile mi farebbe piacere sapere quali dimensioni ha raggiunto per essere pronto, ne ho uno anche io ed ogni anno attendo qualche suo fiorellino ma sino ad ora ancora niente...
Mi piacerebbe proprio sapere che dimensioni dovrà avere il mio per essere pronto a fiorire... anche se il mio non è proprio piccino...

Anche a me piacerebbe saperlo. Il mio fero credo abbia 6/7 anni, ci vorrà ancora molto? :rolleyes:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non credo Picantina. Se gli assicuri in inverno una minima di 4°C tenendolo a secco e su un davanzale soleggiato e, in estate una posizione molto soleggiata (nei mesi più caldi ponilo a mezz'ombra, nei restanti sempre al sole) e durante la bella stagione lo bagni solo quando è ben asciutto vedrai che ti deve fiorire a meno che non debba raggiungere un diametro particolare. In estate ogno 15 gg concimalo anche con fertilizzante per succulente per "doparlo" un pò.

Picantina

Fiorin Florello
Ciao Stefano, adesso il mio fero è in serra fredda, le estati le passa sotto il sole perché ho il balcone senza copertura a sud-ovest e solo quando non sono in vacanza ha l'ombra della tenda. Per l'acqua e il fertilizzante ok.
Spero nella prossima estate :)

Silene

Esperta di Cactacee
Silene ma sei una califfa! Anche nel far foto. Complimentissimi! Non è così facile far fiorire il Ferocactus latispinus....ma hai avuto il **** verde!!

Grazie Stefano :)

Ciao Silene,

Grazie Orchidea. :)
Il mio Fero è 13 cm., ce l'ho da diversi anni, non ricordo quanti, l'ho acquistato piccolissimo in un vasetto da 5 cm. L'anno scorso ha fatto due boccioli ma si sono seccati prima di fiorire, quest'anno ne ha fatti ancora due, ma si è sviluppato uno solo, l'altro è fermo.

Anche a me piacerebbe saperlo. Il mio fero credo abbia 6/7 anni, ci vorrà ancora molto? :rolleyes:

Non credo contino gli anni, ma la dimensione, minimo 10 cm. Il mio lo tengo in pieno sole dalla primavera all'autunno e in inverno in serra fredda, quindi con una differenza di soli 1 o 2 gradi con l'esterno. :)

Picantina

Fiorin Florello
Non credo contino gli anni, ma la dimensione, minimo 10 cm. Il mio lo tengo in pieno sole dalla primavera all'autunno e in inverno in serra fredda, quindi con una differenza di soli 1 o 2 gradi con l'esterno. :)

10 cm di diametro ci sono tutti, per la verità sarà quasi 20.....vabbè comunque resta il fatto che è mio quindi è tutto nella norma.....:D:LOL:

Grazie Orchidea. :)
Il mio Fero è 13 cm., ce l'ho da diversi anni, non ricordo quanti, l'ho acquistato piccolissimo in un vasetto da 5 cm. L'anno scorso ha fatto due boccioli ma si sono seccati prima di fiorire, quest'anno ne ha fatti ancora due, ma si è sviluppato uno solo, l'altro è fermo.

Domani misuro il mio ma ad occhio dovrebbe essere già sui 10 cm. però per sicurezza controllo...
Per quanto riguarda la collocazione anche il mio ora è in serra fredda, però in estate non riesco a metterlo in pieno sole... appena prende un po' di sole nelle ore centrali della giornata e i tessuti iniziano a sbiadirsi segno che inizia a bruciare così ho dovuto cercargli una posizione in cui prendesse solo poco sole mattutino... davvero strano il mio Ferocactus :cautious:!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma Silene quante ne hai!!! E... come fai in caso di grandinate? Ah scusa ho visto: hai tutto, complimenti!!! Così, a pieno sole ma ventilate e ben drenate grazie alla "scaletta" si trovano in ottime condizioni. L'astrophytum ornatum (uno dei primi a sinistra al centro della scaletta) ti è fiorito qualche volta?

Silene

Esperta di Cactacee
Grazie Fabiengi. :)

Ma Silene quante ne hai!!! E... come fai in caso di grandinate? Ah scusa ho visto: hai tutto, complimenti!!! Così, a pieno sole ma ventilate e ben drenate grazie alla "scaletta" si trovano in ottime condizioni. L'astrophytum ornatum (uno dei primi a sinistra al centro della scaletta) ti è fiorito qualche volta?

Non sono tutte lì. Quelle che vogliono mezz'ombra sono da un'altra parte su una scaffalatura.
Tutti i miei Astrophytum fioriscono diverse volte durante l'estate, puoi vedere le fioriture anche in questo tread, tornando indietro nelle pagine...:)

Alto