• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinocereus, gioie e dolori

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È vero :D a casa ho guardato il cartellino, si tratta di Echinocereus purpureus che è sinonimo di reichenbachii ssp. reichenbachii, difatti i fiori delle due piante sono molto simili (nonostante il mio reichenbachii sia della varietà cespitosa).... e comunque non trovo la foto lo stesso :D
L'esaurimento è sempre più galoppante :cry:... le foto ce le ho ed ora ve le sorbite :D

DSC0973.jpg


DSC0972.jpg


DSC0974.jpg


Per domani è previsto l'E. subinermis e i prossimi giorni dovrebbe aprirsi il parkeri...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao
ma nooo basta che poi svengooo
Ma non dire sciapate :D... non ho fioriture strabilianti, uno-due fiori su queste piante per me è già una piccola soddisfazione, è la speranza di avere piante di tutto rispetto fra 10-20 anni (sò ottimista)... ma non so se ci arrivano :lol:

Echinocereus subinermis: un solo fiore, di solito è più fiorifero, ma devo accontentarmi per forza... la pianta è piccola e non le arriva tanto sole

DSC2840.jpg


DSC2842.jpg


E per finire, per vostra gioia e tripudio :D, Echinocereus parkeri: è un regalo di un bravo cactofilo marchigiano, raramente presente sui forum, ci tengo davvero tanto... nonostante sia fiorito un po' a cactus :lol: (e adesso Brande me ne dirà di tutti i colori)

DSC2871.jpg


e comunque sia sono riuscita a farlo scottare, si vede nella foto :storto:...

Purtroppo gli echinocereus del gruppo del triglochidiatus, plomosus ecc... (fiori rossi), non mi sono mai fioriti, non sono così brava ancora, ma aspetto con pazienza e prima o poi riuscirò a mostrarveli! Così come quelli del gruppo pectinatus (dasyacanthus, ctenoides ecc...) per i quali dovrò aspettare forse qualche annetto :storto: (qualche piccoletto è nella foto sotto)

DSC1090a.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Dipende quant'è piccolo. Un pectinatus tipo quello del post #6?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
alto 10 è già buono però non trattarlo come fa Mor@ !!!!

Ma che c'hai fatto al parkeri?????? sembra centrifugato :D :D :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Beato te... da me restano per godersi lo spettacolo :D
 
Alto