• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei Cymbidium

neko23

Giardinauta
è la verità:
datemi le phal: da me vivono 7 giorni
datemi gli oncidium: da me vivono 7 giorni
datemi le bletilla: da me vivono 7 giorni
datemi le vanda: da me vivono 1 giorno
datemi i cymby: da me vivono ANNI trascurandoli al 100%.
Motivo? Non ho il posto adatto e, nell'irrigazione delle orchidee sono una frana: non capisco mai quando vanno bagnate e con che frequenza.
Con i cymby è facile: sono orchidee...terricole e, in inverno, non si innaffiano.
O.T. PS: la semi idroponica ha rigenerato la mia mini-phal: sta facendo nuovi steli fiorali: se la luce è abbastanza vedrò i fiori a suo tempo. Con questo sistema di coltivazione finalmente non bagno nè troppo nè troppo poco in quanto quando il sottovaso è vuoto, la bagno dall'alto per empirlo. E la frequenza delle irrigazioni può cambiare in base al caldo della stanza: da una volta alla settimana a una volta ogni due settimane.
Inoltre, l'argilla lascia circolare aria nella massa radicale: niente cattivi odori. Il test di bagnare quando le radici son argentee è farlocco come non mai: poi non puoi mai sapere in quanto tempo diventano verdi. Così come la coltivo ora, tutti i casini hanno fatto PUFF evaporando come nebbia al sole. Grazie al saggio consiglio di @pNino.
Ciao mi manderesti il collegamento al consiglio sulla coltivazione idroponica?
 

pNino

Maestro Giardinauta
:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
il problema è che la pianta è stupenda ma ha seccato tutti i boccioli. Comunque è impossibile sbagliare con le innaffiature!!!
con l'aumento delle temperature mettendola fuori dove prende un po' di sole la mattina ( fino verso le 9 circa) diramera' lo stelo sfiorito e ripartira' la fioritura ;)
 

Gloghi

Aspirante Giardinauta
io essendo di verona la lascio sempre in casa (vicino ad una finestra).. che faccio? la metto fuori??
 

pNino

Maestro Giardinauta
io essendo di verona la lascio sempre in casa (vicino ad una finestra).. che faccio? la metto fuori??
si. Appena passano le gelate e il giorno supera i 10-15° lasciale fuori al sole, evita giusto il sole di mezzo giorno nei mesi caldi, ma dagli piu' luce possibile, e un po' di fertilizzante per piante fiorite una o 2 volte al mese ( dimezza le dosi scritte sulla bottiglia)
 

Gloghi

Aspirante Giardinauta
in realtà meditavo di metterlo prima sotto una magnolia che ho in giardino, così intanto lo abituo "gradualmente" a stare fuori e poi spostarlo in modo che mi prenda il sole di mattina e sera
 

Ema1984

Aspirante Giardinauta
Tiro su questo post perchè sono rimasto estasiato dai vostri Cymbidium, complimenti davvero!

Ho 2 vasi uno più grande e uno più piccolo, sono 2 anni che non fanno fiori (l'ultima fioritura la allego in foto) ed è strano perchè la posizione semi soleggiata è la stessa. Vi chiedo a questo punto un suggerimento sul fertilizzante, utilizzo il concime liquido per orchidee compo con guano. In inverno nulla e pochissima acqua ogni 2 mesi solo perchè vedo la terra secca,

Cosa potete suggerirmi?

Vi ringrazio anticipatamente

IMG_4469.jpg IMG_6477.JPG
 
Alto