• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium... di nuovo

Ultimegocce

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

eccomi di nuovo qui, lo scorso anno avevo scritto perché il mio cymbidium aveva fatto un bello stelo ma poi tutti i boccioli erano marciti prima di aprirsi: vivo in Friuli e lo tengo in una veranda non riscaldata, ho pensato che la colpa potesse essere che lo stelo era spuntato a primavera e la scorsa è stata una primavera piovosissima, la veranda era sempre molto umida. Secondo voi provo a lasciarlo in veranda questa volta o gli cerco un'altra location quest'anno (es. mansarda luminosa non riscaldata?).

In più ci sono ricascata: ho preso un cymbidium (in allegato) a mia madre per il suo compleanno. È più piccolo del mio, nel senso che foglie e steli son più corti.

Ho due dubbi: ho chiesto alla fioraia se è un'orchidea da fresco/freddo, lei mi dice assolutamente no, non tollera temperature sotto i 15°. Secondo voi ho scelto un cymbidium ibrido adattato a stare al caldino, oppure lei esagera e può tollerare temperature anche più basse tipo sugli 8-10° (la fioraia ha pure detto che tutte le orchidee son da caldo, ma so che non è così, quindi non mi fido molto).

Altro dubbio: le radici stanno uscendo dal vaso, sembra quasi esplodere, sarà il caso di rinvasarlo in primavera dopo la fioritura? Come terriccio va bene un misto di terra sassolini e bark?

Grazie

Sara

Allegati

• 1000021805.jpg
    1000021805.jpg
    193,4 KB · Visite: 11
Ultima modifica di un moderatore:

biro46

Guru Giardinauta
Prima di tutto dobbiamo considerare che la maggioranza degli ibridi venduti nei garden o fioristi amano trascorrere l'inverno in un ambiente mediamente fresco e asciutti salvo qualche sporadica irrigazione di mantenimento.

Ti porto la mia esperienza con i Cymbidium ibridi (diverso discorso con i botanici) considera che abito al Nord con temperature invernali anche sotto i 0°C
Quando sono in fiore per godermi la fioritura (invernale) li porto in casa dove mediamente ho intorno ai 20°C giorno e 16-17°C notte anche se so che la fioritura durerà meno tempo che se li tenessi al fresco. Quando non sono in fiore (sempre in inverno) li tengo fuori riparati da una tettoia e un foglio di plastica intorno per ricreare una piccola serra più che atro per evitare il gelo. I miei Cymbi sono ormai abituati in inverno a stare al freddo e asciutti anche tutto l'inverno se è molto umido

Nel tuo caso finchè la pianta è in fiore tienila pure in casa così ti godi la fioritura, quando sfiorisce la metti in veranda che 8-10°C vanno benissimo se con una buona illuminazione per fare trascorrere l'inverno a questa bella pianta stando attenta con le irrigazioni ovvero bagnando solo se vedi che i pseudobulbi tendono a raggrinzire e senza usare fertilizzanti.

In primavera è opportuno fare un rinvaso in un vaso un poco più grosso per dare spazio alle radici ed alla pianta

Ti posto una monografia che scrissi tempo sulla coltivazione dei miei Cymbidium

Ultimegocce

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto dobbiamo considerare che la maggioranza degli ibridi venduti nei garden o fioristi amano trascorrere l'inverno in un ambiente mediamente fresco e asciutti salvo qualche sporadica irrigazione di mantenimento.

Ti porto la mia esperienza con i Cymbidium ibridi (diverso discorso con i botanici) considera che abito al Nord con temperature invernali anche sotto i 0°C
Quando sono in fiore per godermi la fioritura (invernale) li porto in casa dove mediamente ho intorno ai 20°C giorno e 16-17°C notte anche se so che la fioritura durerà meno tempo che se li tenessi al fresco. Quando non sono in fiore (sempre in inverno) li tengo fuori riparati da una tettoia e un foglio di plastica intorno per ricreare una piccola serra più che atro per evitare il gelo. I miei Cymbi sono ormai abituati in inverno a stare al freddo e asciutti anche tutto l'inverno se è molto umido

Nel tuo caso finchè la pianta è in fiore tienila pure in casa così ti godi la fioritura, quando sfiorisce la metti in veranda che 8-10°C vanno benissimo se con una buona illuminazione per fare trascorrere l'inverno a questa bella pianta stando attenta con le irrigazioni ovvero bagnando solo se vedi che i pseudobulbi tendono a raggrinzire e senza usare fertilizzanti.

In primavera è opportuno fare un rinvaso in un vaso un poco più grosso per dare spazio alle radici ed alla pianta

Ti posto una monografia che scrissi tempo sulla coltivazione dei miei Cymbidium
Grazie mille

Alto