• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei movimenti

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ecco i movimenti di questo periodo

Questa phal fiorita a giugno, sta emettendo 2 o 3 steli, in terzo ancora non è sicuro

2983336691_25cbd316ec_o.jpg


Anche questa fiorita a maggio sta rimettendo lo steletto
2984192320_83b982f9b6_o.jpg



Questa invece non ha mai fiorito, finalmente si è decista a darsi da fare
2984192430_ef1b7b6b0a_o.jpg



Pare che vedrò anche il fiore di questa cambria sarà una sorpresa
2983336727_b2e52a0896_o.jpg



Ormai in stato avanzato lo stelo del mio dendrobium phal
2984192280_7beda566c8_o.jpg



Per ora basta così, i movimenti di foglie e radici ve li risparmio :D

per completezza vi dico che il bitorzolo della phal su tronchetto è uno stelo, non rimetto la foto poichè già postata altrove.


Speriamo che tutti questi steli arrivino a maturazione :mazza:
:Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Evviva Mare! Anche le mie si stanno muovendo: tante radici, alcune foglie, prime radici di due keiki e uno stelo nuovo nato da stelo vecchio!
ciao Maria
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie !!!! :D
e bravo Mare:hands13:
certo che steli a giugno e poi a ottobre....è instancabile la tua phal:flower:

Le ho tirato le orecchie per convincerla, in verità questa è una phal sperimentale, forse per questo sono venuti fuori qutti quegli steli, tutte le mie prove le faccio su di lei, anche il substrato è strano, è composto dal 60% di bark e dal 40% di argilla espansa, poichè quando la rinvasai non avevo ancora acquistato il bark e quindi mi arrangiai alle meno peggio :martello:
Non ho più cambiato il substrato perchè mi anticipa sempre con gli steli, e allora la lascio in pace nel suo substrato strano :lol:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..anche io voglio uno stelinoooooooooooooooooo:lol::lol:

..mare son contenta....ma scusate c'erano dubbi?!?!?!?!?!:love_4:
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Ma veramente....le dopi le tue phal???
3 steli dall'ultima fioritura di giugno, sono veramente tanti!!!
Io per ora 1 per phal!!

Flavia
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ma veramente....le dopi le tue phal???
3 steli dall'ultima fioritura di giugno, sono veramente tanti!!!
Io per ora 1 per phal!!
Flavia

Flavia queste orchidee sono veramente strane, a maggio e giugno hanno fatto una fioritura proprio striminzita, ora si sono sbizzarrite, chi le capisce è proprio bravo

Vedi Mare , altro che cetrioli !!!!! COMPLIMENTI !!!! un tripudio di steli !!!!!!!
zeug

Grazie Zeug !!! per ora cambrie e phal sono le sole orchidee che riesco a gestire meglio, le altre sono solo una grande incognita.
Non ti dico cosa mi fa passare l'aerangis fastuosa :cry:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Complimenti Roberto, tanti bei movimenti anche dalle tue parti eh!
addirittura tre steli su una phal :hands13::hands13::hands13:
Però anche da me ci sono novità e domani vedrò di fare qualche foto.
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Complimenti Roberto, tanti bei movimenti anche dalle tue parti eh!
addirittura tre steli su una phal :hands13::hands13::hands13:
Però anche da me ci sono novità e domani vedrò di fare qualche foto.
:Saluto::Saluto::Saluto:

Grazie MArisa, attendo le foto allora :froggie_r
 

zeug49

Florello Senior
Flavia queste orchidee sono veramente strane, a maggio e giugno hanno fatto una fioritura proprio striminzita, ora si sono sbizzarrite, chi le capisce è proprio bravo



Grazie Zeug !!! per ora cambrie e phal sono le sole orchidee che riesco a gestire meglio, le altre sono solo una grande incognita.
Non ti dico cosa mi fa passare l'aerangis fastuosa :cry:

Mah! io i problemi li ho con la Leptotes bicolor che sta da mummia da un anno !!!In compenso ho l'Arenagis citrata che ha tre steli ( due dei quali sono già sui 30 cm . ) . Ho visto che la mia Aerangis ama luce e umidità folli !!!!!Posso mettere nella lista NERA anche i Paphio, l'Epidendrum Parkinsoniano e alcune Cattleye imbalsamate non per gli steli ma per i fiori !!!! Per non parlare delle zatterine di mini Phal ora immobili !!!:cry::cry::cry:
zeug
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mah! io i problemi li ho con la Leptotes bicolor che sta da mummia da un anno !!!In compenso ho l'Arenagis citrata che ha tre steli ( due dei quali sono già sui 30 cm . ) . Ho visto che la mia Aerangis ama luce e umidità folli !!!!!Posso mettere nella lista NERA anche i Paphio, l'Epidendrum Parkinsoniano e alcune Cattleye imbalsamate non per gli steli ma per i fiori !!!! Per non parlare delle zatterine di mini Phal ora immobili !!!:cry::cry::cry:
zeug

Zeug ti spiego cosa fa la mia fastuosa
Quando l'ho comprata aveva 4 foglie, prestissimo ne ha messo altre 2 e poi pian piano ha fatto morire in 3 mesi le vecchie 4
ora ne ha messe altre 2 e sta facendo ingiallire la prima foglia messa a maggio.
insomma mette foglie nuove e fa morire le vecchie.

Si ingialliscono e cadono.

Ora ha messo anche 3 radici nuove, comunque resterà con 3 foglie.

Umidità 80% giorno e 90 95% notte, luce buona è nella parte alta della teca.

Cosa vuole non lo so :cry:
 

zeug49

Florello Senior
Senti, che l'Aerangis ricambi le foglie spesso é abbastanza normale, anche la mia lo fa. Dopo tre piccole fogliuzze ha subito emesso steli , io la nebulizzo da vicino solo nelle radici e mai nelle foglie ; mentre il concime lo do dappertutto e soprattutto per via fogliare ( quello in polvere ).
Luce ne vuole veramente tanta e anche umidità. Secondo me però la percentuale di umidità che ottieni ( soprattutto quella notturna ) mi sembra un po' eccessiva.
Di notte io non supero il 65% di umidità e così si da modo di far asciugare un po' la zatterina e nebulizzo solo quando la zatterina sta per asciugarsi del tutto in modo da farla poi grondare.....dalle radici che inzuppo assieme allo sfagno in cui risiede.
Ops una cosa , non mi parli della temperatura a cui la sottoponi ......
La mia nella serretta é ora é sui 18°C notturni e sui 24°C diurni ma con punte per un paio d'ore sui 35°C !quando c'é sole e così pure le altre Masde ( comprese ) .
Il terzo stelo l'ha emesso da quando sta nella serretta e all'improvviso, rispetto agli altri due steli va molto più veloce anche se partito con 40 giorni di ritardo .
zeug
 
Ultima modifica:

Robe

Guru Giardinauta
:eek::eek: Che meraviglia!!! :hands13:
Mare, sei bravissimissimo!!!! Magari io avessi un ventesimo dei tuoi steli in crescita... :rolleyes: :martello:
Complimenti!!! :hands13:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie a tutti

X Zeug, che non sopportasse avere le foglie bagnate, me ne ero accorto dopo la perdita della seconda foglia, da allora mai ho spruzzato le foglie, solo le radici e il sughero.
Evidentemente la mia è proprio idrofoba :martello2
Si l'umidità di notte sale trantissimo, ora proverò a lasciare aperta un pochino il coperchio della teca.
Attualmente le temperature nella teca sono di 26 gradi giorno, e 22 notte.
Purtroppo qui siamo ancora in "piena estate".
Solo oggi abbiamo avuto un calo delle temperature, pensa che 2 giorni fa la minima notturna per strada è stata di 21 gradi cat:
Grazie per le info, proverò a far scendere l'UR notturna, credo che faccia bene a tutte.

Salutoni!!!! :Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Grazie a tutti

X Zeug, che non sopportasse avere le foglie bagnate, me ne ero accorto dopo la perdita della seconda foglia, da allora mai ho spruzzato le foglie, solo le radici e il sughero.
Evidentemente la mia è proprio idrofoba :martello2
Si l'umidità di notte sale trantissimo, ora proverò a lasciare aperta un pochino il coperchio della teca.
Attualmente le temperature nella teca sono di 26 gradi giorno, e 22 notte.
Purtroppo qui siamo ancora in "piena estate".
Solo oggi abbiamo avuto un calo delle temperature, pensa che 2 giorni fa la minima notturna per strada è stata di 21 gradi cat:
Grazie per le info, proverò a far scendere l'UR notturna, credo che faccia bene a tutte.

Salutoni!!!! :Saluto:


Eh! sì, credo proprio di sì.....in più con umidità così elevata dovresti avere una ventilazione superadeguata .......:fischio::D
zeug
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Eh! sì, credo proprio di sì.....in più con umidità così elevata dovresti avere una ventilazione superadeguata .......:fischio::D
zeug

Si per quello non c'è problema, infatti quando non era adeguata, mi si creava condensa sui vetri della teca, poi ho migliorato la ventilazione ed ho risolto il problema :D
 
Alto