A giudicare dalle emoij, sei guarita del tutto ormai!
E bisogna farsela una grassa risata di tanto in tento, fa bene alla salute
ero sicuro fosse bianca perche' dopo circa 2 settimane diventa completamente bianca! a differenza delle altre che restano gialle, o si capisce che erano gialle.Questa me l'ero proprio dimenticata, ero sicuro fosse la bianca( che a questo punto non mi ha fiorito ).
Vedi l'allegato 487470
Ciao mi manderesti il collegamento al consiglio sulla coltivazione idroponica?è la verità:
datemi le phal: da me vivono 7 giorni
datemi gli oncidium: da me vivono 7 giorni
datemi le bletilla: da me vivono 7 giorni
datemi le vanda: da me vivono 1 giorno
datemi i cymby: da me vivono ANNI trascurandoli al 100%.
Motivo? Non ho il posto adatto e, nell'irrigazione delle orchidee sono una frana: non capisco mai quando vanno bagnate e con che frequenza.
Con i cymby è facile: sono orchidee...terricole e, in inverno, non si innaffiano.
O.T. PS: la semi idroponica ha rigenerato la mia mini-phal: sta facendo nuovi steli fiorali: se la luce è abbastanza vedrò i fiori a suo tempo. Con questo sistema di coltivazione finalmente non bagno nè troppo nè troppo poco in quanto quando il sottovaso è vuoto, la bagno dall'alto per empirlo. E la frequenza delle irrigazioni può cambiare in base al caldo della stanza: da una volta alla settimana a una volta ogni due settimane.
Inoltre, l'argilla lascia circolare aria nella massa radicale: niente cattivi odori. Il test di bagnare quando le radici son argentee è farlocco come non mai: poi non puoi mai sapere in quanto tempo diventano verdi. Così come la coltivo ora, tutti i casini hanno fatto PUFF evaporando come nebbia al sole. Grazie al saggio consiglio di @pNino.
non so' se e' questo il post che cercavi, leggiti quel topic da quel post avanti, si parla di semiidroCiao mi manderesti il collegamento al consiglio sulla coltivazione idroponica?
:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:Si grazie, ho dato una bella scorsa....è stato moolto impegnativo
con l'aumento delle temperature mettendola fuori dove prende un po' di sole la mattina ( fino verso le 9 circa) diramera' lo stelo sfiorito e ripartira' la fioritura:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
il problema è che la pianta è stupenda ma ha seccato tutti i boccioli. Comunque è impossibile sbagliare con le innaffiature!!!
Probabilmente gli dai troppe attenzioni. Sono piante piuttosto autonome, una volta trovato il punto innaffi quando stanno per asciugare l'estate e l'inverno gli eviti troppe gelate....ma mi dite come fate??? A ME MUOIONO SEMPRE
si. Appena passano le gelate e il giorno supera i 10-15° lasciale fuori al sole, evita giusto il sole di mezzo giorno nei mesi caldi, ma dagli piu' luce possibile, e un po' di fertilizzante per piante fiorite una o 2 volte al mese ( dimezza le dosi scritte sulla bottiglia)io essendo di verona la lascio sempre in casa (vicino ad una finestra).. che faccio? la metto fuori??
mi raccomando non buttarli subito in pieno sole che si bruciano, abituali gradualmenteok.. appena torno provvedo a trovare una postazione... grazie grazie grazie..