• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stelo Cymbidium

valentina

Giardinauta
Ho una domanda da un milione di dollari: da che cosa dipende la lunghezza dello stelo fiorifero dei Cymbidium. Forse più invecchiano e più lo stelo è corto???
Ho notato che quelli che si trovano in vendita nei vivai hanno tutti steli fioriferi piuttosto lunghi e sono piò o meno tutti della stessa lunghezza se si paragonano le piante. Invece i miei C. (ne ho 5 o 6) anche se fioriscono alla grande hanno steli fioriferi di lunghezza variabile e quando emettono uno stelo nuovo in genere resta più basso di quelli vecchi.
Sapete darmi lumi?
Pietro, conto su di te!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Valentina,
grazie per la fiducia (mal riposta), ti do una risposta da un cent. Le piante in vendita provengono da serre computerizzate e totalmente automatizzate e quindi sono tutte innaturalmente uguali. Quando li coltiviamo noi ritorna la naturale variabilità anche tra piante di una stessa specie. Per quel che riguarda le infiorescenze che diventano anno dopo anno più piccole (mi sembra che è questo il problema), se le condizioni di coltivazione sono sempre le stesse, potrebbe voler dire che tali condizioni non sono quelle ottimali e che la pianta va esaurendo la riserva costituita dagli pseudobulbi degli anni precedenti.
Saluti
Pietro Puccio
 
Alto