Questa era una porzione di un'aiuola in piena terra (ovviamente la nativa sostituita con bark e ghiaia di pomice): durata molti anni e rinnovata in quanto le piante s'erano ispessite troppo (un amico vivaista se n'era portato via un porter pieno). Tutto bene fino a quest'anno quando sono entrati i cinghiali, immaginate lo scempio....
Nop, fuori tutto l'anno,tanto sole sempre( quest'anno ho sperimentato il sole tutto il giorno, fino ad agosto quando li proteggevo dal sole di mezzo di) tanta acqua dalla primavera all'estate ( aumentandola gradualmente) e poi diminuendo in autunno, quasi nulla in inverno. E con la bella stagione fertilizzo ogni 15gg con un 20-20-20.@pNino ma mi dici come le coltivi?
Le tieni in casa?
bella domanda, non saprei ma non andrei sotto lo zero tutto il giorno; Ti converrebbe ritirarli in un punto fresco, secondo me fino a 8-9° non avrebbero particolari problemi, contando che da me sono stati un paio di mesi a 10-15° di giorno e la notte a 0-3° C .Fuori?????
Ma io abitando a Torino dovrei proteggerli in inverno!
fino a che temperatura resistono?
Questa me l'ero proprio dimenticata, ero sicuro fosse la bianca( che a questo punto non mi ha fiorito ).
Vedi l'allegato 487470
Grazie!Allora devo solo provare a coltivarla ,!Spero di non fare pasticcibella domanda, non saprei ma non andrei sotto lo zero tutto il giorno; Ti converrebbe ritirarli in un punto fresco, secondo me fino a 8-9° non avrebbero particolari problemi, contando che da me sono stati un paio di mesi a 10-15° di giorno e la notte a 0-3° C .
Che aiuola strepitosaQuesta era una porzione di un'aiuola in piena terra (ovviamente la nativa sostituita con bark e ghiaia di pomice): durata molti anni e rinnovata in quanto le piante s'erano ispessite troppo (un amico vivaista se n'era portato via un porter pieno). Tutto bene fino a quest'anno quando sono entrati i cinghiali, immaginate lo scempio....
+5°CFuori?????
Questa me l'ero proprio dimenticata, ero sicuro fosse la bianca( che a questo punto non mi ha fiorito ).
Vedi l'allegato 487470
aveva...Kiwoncello hai una stupenda nuvola rosa....spettacolare.
dei miei due non hanno fiorito ma perchè troppo fitti.Caspita pNino anche questa è bella.
Come mai ti è saltata la fioritura? Ho lo stesso problema anch'io con due cymbidium.
è una delle più facili: se la coltivo io che con le orchidee non ci capisco un c+++o...Vai tranquilla e bevi in coppa.Grazie!Allora devo solo provare a coltivarla ,!Spero di non fare pasticci
non saprei, l'unica cosa che ho fatto differente e' il non averli cambiati la scorsa primavera ( ma sono in programma tra un paio di settimane)Caspita pNino anche questa è bella.
Come mai ti è saltata la fioritura? Ho lo stesso problema anch'io con due cymbidium.
secondo me fai troppo il modestoè una delle più facili: se la coltivo io che con le orchidee non ci capisco un c+++o...Vai tranquilla e bevi in coppa.
è la verità:secondo me fai troppo il modesto
+5°C
e stanno da Dio tra i 10°C e i 16°C crogiolandosi al sole invernale.
Si, confermo, +5 sarebbe l'ideale. Anche se il mio cymby lo sto lasciando fuori la notte, ha fatto fino a 2 gradi di notte e non ha patito per nulla, ovviamente un una posizione abbastanza riparata. Certo che da lunedì che hanno previsto un intenso freddo, lo riporto dentro all'istanteFuori?????
il vaso è telecomandato a distanza?lo riporto dentro all'istante
È sopra il robottino che pulisce a terra, ci pensa lui a rincasarloil vaso è telecomandato a distanza?