• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei Cymbidium

kiwoncello

Master Florello
Questa era una porzione di un'aiuola in piena terra (ovviamente la nativa sostituita con bark e ghiaia di pomice): durata molti anni e rinnovata in quanto le piante s'erano ispessite troppo (un amico vivaista se n'era portato via un porter pieno). Tutto bene fino a quest'anno quando sono entrati i cinghiali, immaginate lo scempio....

EKvnZwll.jpg
 

Lucylu'

Florello
Questa era una porzione di un'aiuola in piena terra (ovviamente la nativa sostituita con bark e ghiaia di pomice): durata molti anni e rinnovata in quanto le piante s'erano ispessite troppo (un amico vivaista se n'era portato via un porter pieno). Tutto bene fino a quest'anno quando sono entrati i cinghiali, immaginate lo scempio....

EKvnZwll.jpg
:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::love::love::love::love::love::love::love:
 

pNino

Maestro Giardinauta
@pNino ma mi dici come le coltivi?
Le tieni in casa?
Nop, fuori tutto l'anno,tanto sole sempre( quest'anno ho sperimentato il sole tutto il giorno, fino ad agosto quando li proteggevo dal sole di mezzo di) tanta acqua dalla primavera all'estate ( aumentandola gradualmente) e poi diminuendo in autunno, quasi nulla in inverno. E con la bella stagione fertilizzo ogni 15gg con un 20-20-20.
@kiwoncello che belli, in terra li metterei ma ho paura di cambiare la zolla di terra ogni 3-4 anni....e mannaggia 'sti cinghiali :(
 

pNino

Maestro Giardinauta
Fuori?????
Ma io abitando a Torino dovrei proteggerli in inverno!
fino a che temperatura resistono?
bella domanda, non saprei ma non andrei sotto lo zero tutto il giorno; Ti converrebbe ritirarli in un punto fresco, secondo me fino a 8-9° non avrebbero particolari problemi, contando che da me sono stati un paio di mesi a 10-15° di giorno e la notte a 0-3° C .
 

Lucylu'

Florello
bella domanda, non saprei ma non andrei sotto lo zero tutto il giorno; Ti converrebbe ritirarli in un punto fresco, secondo me fino a 8-9° non avrebbero particolari problemi, contando che da me sono stati un paio di mesi a 10-15° di giorno e la notte a 0-3° C .
Grazie!Allora devo solo provare a coltivarla ,!Spero di non fare pasticci
 

Picantina

Fiorin Florello
Questa era una porzione di un'aiuola in piena terra (ovviamente la nativa sostituita con bark e ghiaia di pomice): durata molti anni e rinnovata in quanto le piante s'erano ispessite troppo (un amico vivaista se n'era portato via un porter pieno). Tutto bene fino a quest'anno quando sono entrati i cinghiali, immaginate lo scempio....

EKvnZwll.jpg
Che aiuola strepitosa
 

pNino

Maestro Giardinauta
Caspita pNino anche questa è bella.

Come mai ti è saltata la fioritura? Ho lo stesso problema anch'io con due cymbidium.
non saprei, l'unica cosa che ho fatto differente e' il non averli cambiati la scorsa primavera ( ma sono in programma tra un paio di settimane)
è una delle più facili: se la coltivo io che con le orchidee non ci capisco un c+++o...Vai tranquilla e bevi in coppa.
secondo me fai troppo il modesto :D
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
secondo me fai troppo il modesto
è la verità:
datemi le phal: da me vivono 7 giorni
datemi gli oncidium: da me vivono 7 giorni
datemi le bletilla: da me vivono 7 giorni
datemi le vanda: da me vivono 1 giorno
datemi i cymby: da me vivono ANNI trascurandoli al 100%.
Motivo? Non ho il posto adatto e, nell'irrigazione delle orchidee sono una frana: non capisco mai quando vanno bagnate e con che frequenza.
Con i cymby è facile: sono orchidee...terricole e, in inverno, non si innaffiano.
O.T. PS: la semi idroponica ha rigenerato la mia mini-phal: sta facendo nuovi steli fiorali: se la luce è abbastanza vedrò i fiori a suo tempo. Con questo sistema di coltivazione finalmente non bagno nè troppo nè troppo poco in quanto quando il sottovaso è vuoto, la bagno dall'alto per empirlo. E la frequenza delle irrigazioni può cambiare in base al caldo della stanza: da una volta alla settimana a una volta ogni due settimane.
Inoltre, l'argilla lascia circolare aria nella massa radicale: niente cattivi odori. Il test di bagnare quando le radici son argentee è farlocco come non mai: poi non puoi mai sapere in quanto tempo diventano verdi. Così come la coltivo ora, tutti i casini hanno fatto PUFF evaporando come nebbia al sole. Grazie al saggio consiglio di @pNino.
 
Ultima modifica:

Mameha

Giardinauta
+5°C
e stanno da Dio tra i 10°C e i 16°C crogiolandosi al sole invernale.
Fuori?????
Ma io abitando a Torino dovrei proteggerli in inverno!
fino a che temperatura resistono?
Si, confermo, +5 sarebbe l'ideale. Anche se il mio cymby lo sto lasciando fuori la notte, ha fatto fino a 2 gradi di notte e non ha patito per nulla, ovviamente un una posizione abbastanza riparata. Certo che da lunedì che hanno previsto un intenso freddo, lo riporto dentro all'istante
 
Alto