Questa era una porzione di un'aiuola in piena terra (ovviamente la nativa sostituita con bark e ghiaia di pomice): durata molti anni e rinnovata in quanto le piante s'erano ispessite troppo (un amico vivaista se n'era portato via un porter pieno). Tutto bene fino a quest'anno quando sono entrati i cinghiali, immaginate lo scempio....
![]()
Nop, fuori tutto l'anno,tanto sole sempre( quest'anno ho sperimentato il sole tutto il giorno, fino ad agosto quando li proteggevo dal sole di mezzo di) tanta acqua dalla primavera all'estate ( aumentandola gradualmente) e poi diminuendo in autunno, quasi nulla in inverno. E con la bella stagione fertilizzo ogni 15gg con un 20-20-20.@pNino ma mi dici come le coltivi?
Le tieni in casa?
bella domanda, non saprei ma non andrei sotto lo zero tutto il giorno; Ti converrebbe ritirarli in un punto fresco, secondo me fino a 8-9° non avrebbero particolari problemi, contando che da me sono stati un paio di mesi a 10-15° di giorno e la notte a 0-3° C .Fuori?????
Ma io abitando a Torino dovrei proteggerli in inverno!
fino a che temperatura resistono?
Questa me l'ero proprio dimenticata, ero sicuro fosse la bianca( che a questo punto non mi ha fiorito).
Vedi l'allegato 487470
Grazie!Allora devo solo provare a coltivarla ,!Spero di non fare pasticcibella domanda, non saprei ma non andrei sotto lo zero tutto il giorno; Ti converrebbe ritirarli in un punto fresco, secondo me fino a 8-9° non avrebbero particolari problemi, contando che da me sono stati un paio di mesi a 10-15° di giorno e la notte a 0-3° C .
Che aiuola strepitosaQuesta era una porzione di un'aiuola in piena terra (ovviamente la nativa sostituita con bark e ghiaia di pomice): durata molti anni e rinnovata in quanto le piante s'erano ispessite troppo (un amico vivaista se n'era portato via un porter pieno). Tutto bene fino a quest'anno quando sono entrati i cinghiali, immaginate lo scempio....
![]()
+5°CFuori?????
Questa me l'ero proprio dimenticata, ero sicuro fosse la bianca( che a questo punto non mi ha fiorito).
Vedi l'allegato 487470
aveva...Kiwoncello hai una stupenda nuvola rosa....spettacolare.
dei miei due non hanno fiorito ma perchè troppo fitti.Caspita pNino anche questa è bella.
Come mai ti è saltata la fioritura? Ho lo stesso problema anch'io con due cymbidium.
è una delle più facili: se la coltivo io che con le orchidee non ci capisco un c+++o...Vai tranquilla e bevi in coppa.Grazie!Allora devo solo provare a coltivarla ,!Spero di non fare pasticci
non saprei, l'unica cosa che ho fatto differente e' il non averli cambiati la scorsa primavera ( ma sono in programma tra un paio di settimane)Caspita pNino anche questa è bella.
Come mai ti è saltata la fioritura? Ho lo stesso problema anch'io con due cymbidium.
secondo me fai troppo il modestoè una delle più facili: se la coltivo io che con le orchidee non ci capisco un c+++o...Vai tranquilla e bevi in coppa.
è la verità:secondo me fai troppo il modesto
+5°C
e stanno da Dio tra i 10°C e i 16°C crogiolandosi al sole invernale.
Si, confermo, +5 sarebbe l'ideale. Anche se il mio cymby lo sto lasciando fuori la notte, ha fatto fino a 2 gradi di notte e non ha patito per nulla, ovviamente un una posizione abbastanza riparata. Certo che da lunedì che hanno previsto un intenso freddo, lo riporto dentro all'istanteFuori?????
il vaso è telecomandato a distanza?lo riporto dentro all'istante
il vaso è telecomandato a distanza?![]()