• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I laghetti di cyn

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

opuntya

Maestro Giardinauta
Carissima Cyn,è la prima volta che visito questa sezione soffermandomi a leggere e, devo dire che ho avuto un battesimo strepitoso:eek::eek: grazie a Te e alle tue incantevoli foto!:hands13:la storia della nascita dei tuoi laghi (ormai nn sono più laghetti):eek:k07: mi ha rapito:hehe:x non parlare della descrizione del lavoro che hai fatto con tuo marito!!sono senza parole..(forse lo vivo così xchè il mio, nn mi bagna neanche un geranio:burningma)complimenti sinceri e tanta ammirazione x aver creato tanta meraviglia!:hands13::hands13: anche le foto dei numerosi ospiti lacustri mi hanno emozionato! Complimenti anche x la tua magnifica lupa che è moooolto bella e porta molto bene i suoi 9 anni:love:che dirti..grazie di cuore x la gioia che ho provato nel leggerti,penso che anche se nn ho nessun laghetto di tanto in tanto passerò quì da Te x sognare un pochino.
Un abbraccio opuntya:Saluto:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Scusate se rispondo solo ora ..... :ros:
Quest'anno, ho fatto una vacanzina con la V maiuscola ........ :tupitupi::hands13:

Zoe dai che il prossimo anno ingrandisci un po' il laghetto, così aumenti la collezione ...... :D:eek:k07::flower:

opuntya : sei veramente troppo gentile ..... :ros: sono felicissima ti siano piaciuti i miei laghetti, e spero di sentirti più spesso in questa sezione, magari con un progettino per un piccolo laghetto .... :lol:
Se invece non hai il posto per realizzarlo, va benissimo anche se ci vieni solo a leggere ........ Vedrai, che se controlli meglio, scoprirai qualche altro laghetto bello da togliere il fiato ....... :tupitupi::Saluto:

opuntya

Maestro Giardinauta
Grazie Cyn :) sììì verrò a curiosare ogni volta che mi sarà possibile.La vs sezione è molto interessante e tutti voi siete molto competenti e arditi :hehe: ho visto ciò che a creato LoHacker dal nulla grazie ai vs consigli e al suo forte desiderio di realizzare il suo sogno,:hehe: so che anche Mazinga è molto ferrato in materia e ha di che essere orgoglioso:). Piacerebbe anche a me realizzare un laghetto ho delle grandi fioriere che sono state svuotate e impermeabilizzate,forse una di queste potrebbe essere adatta.:confuso: appena mi sarà possibile scatterò qlc foto e prenderò le misure, così magari mi potreste dare una mano..io sono completamente ignorante in materia:fifone2:
xrò confido nella vs grande esperienza,almeno x i primi approcci..
Un caro saluto a Te e a tutti gli amici palustrofili :lol::hands13::Saluto:

Ultima modifica:

Cyn 59

e allora, buttatiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii tanto al massimo, cadi in acqua ....... :lol::lol::lol:
Coltivare acquatiche, è la cosa più semplice che ci sia ..... fanno tutto da sole ..... quindi, non ti resta che provare :eek:k07::eek:k07::eek:k07:

opuntya

Maestro Giardinauta
e allora, buttatiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii tanto al massimo, cadi in acqua ....... :lol::lol::lol:
Coltivare acquatiche, è la cosa più semplice che ci sia ..... fanno tutto da sole ..... quindi, non ti resta che provare :eek:k07::eek:k07::eek:k07:

Adesso vado a fare foto(sfidando i 38° che ci sono attualmente:storto:)se nn le posto è xchè mi sarò liquefatta:lol:.Cmq credo che ammesso che la fioriera sia adatta,dovrò organizzarmi x l'anno px xchè temo ormai sia tardi x far attecchire qlc(nn conosco bene le tempistiche)ora c'è un caldo esagerato a fine ottobre ci sarà già un freddo non indifferente..inoltre x 15 gg a settembre sarò via e chi mi guarda il mio laghetto???Quando lo farò voglio seguirmelo passo,passo come fate voi xchè ogni gg c'è una news ed è impensabile perdersele giusto???
Un bacione e grazie x l'incoraggiamento:love_4: :hehe:

opuntya

Maestro Giardinauta
Eccomi..grondante ma,viva:lol:
queste sono alcune delle fioriere,ne ho fotografate 2 sono simili come dimensioni cambia solo l'esposizione al sole la prima adesso è già in ombra ,la seconda ancora in pieno sole parliamo delle h.17 c.ca.Le misure sono:
larghezza cm 117
lunghezza cm 160
profondità cm40
ed è questa

fioriere011001.jpg

fioriere011002.jpg

questa è quella maggiormente esposta al sole
le sue misuresono:
larghezza cm120
lunghezza cm157
profondità cm40

fioriere011003.jpg

fioriere011004.jpg

LoHacker

Giardinauta
Sembrano belli capienti.. Con profondità intendi l'altezza??? Se è così il primo dovrebbe essere intorno ai 748 litri, mentre il secondo è intorno ai 753 litri.. :) Entrambe possno odiventare dei bei laghetti sendo me!!! :D

soniag78

Apprendista Florello
scusa opuntya e te tutto quel bendidio lo tieni vuoto?
no, non è possibile :martello2 riempile di acqua e divertiti con tutto ciò che ti piace... sono meravigliose!!!!:tupitupi:
mi sembra di aver capito che ne hai 4 o sbaglio? comunque sono davvero molto belle!!!! sono artigianali, vero? se non sono troppo curiosa, posso chiedere perchè sono state stagnate? avevi già in mente di metterci piante acquatiche? lo sai che se fossevo veramente 4io proverei a giocare con i colori, cioè ne farei una usando le tonalità del bianco, una del rosa, una del giallo e una rossa... non mischierei i colori, così da avere 4 laghetti uguali, ma diversi fondamentalmente...
spero di essermi spiegata... :)

Ultima modifica:

opuntya

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti/e :hands13:sprigionate entusiasmo contagioso!!!:hehe::hehe: in realtà l'idea mi è nata guardando le vs meraviglie!!!
Grazie LoHacker anche x il calcolo dei litri che dovrebbero contenere,infatti sono un po' preoccupata x il peso (di cui nn ho idea) queste fioriere sono su un terrazzo e fino a poco tempo fa contenevano delle piante che avevo interrato nel 1989 in questi anni sono diventate alberi e le radici hanno spaccato le guaine e sono andate nel prato che in origine le contornava.Non vi dico i danni che abbiamo avuto..:storto:al piano di sotto pioveva dal soffitto e quindi abbiamo dovuto chiamare una grù enorme che ha sollevato le piante e dopo aver imbragato i pani radicali sono state spostate in piena terra nel giardino sottostante.Mio marito era furente:burningma xchè questo "giochetto al salvataggio delle piante" ci è costato benbene.. beh non potevo mica ucciderle...noooo?? cmq ora le piante stanno benissimo fortunatamente e io sto partorendo nuove idee..ovviamente mio marito è seriamente preoccupato xchè dice che saranno nuove rogne ma,forse riuscirò a convincerlo..i vs laghetti mi hanno fatto sognare:) e vederle così vuote mette tristezza vero?? Un grazie di cuore a tutti voi e un saluto:):Saluto:

LoHacker

Giardinauta
Apri una nuova discussione in giardini d'acqua tutta tua!! ;) Così ti aiutiamo passo passo.. o hai detto che preferisci aspettare primavera prossima??

Cyn 59

ACCIDENTI CHE MERAVIGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :eek::eek:

Ti romperemo le scatole finchè non ti deciderai. :froggie_r

Senti ..... a tuo marito, per tranquillizzarlo, puoi dire che le ninfee, non diventano alberi. Ogni autunno spariscono, e non c'è bisogno di sega per tagliare rami ..... tantomeno di gru, per spostarle una volta cresciute ....... basta un semplice coltello per "affettarle" ogni 2-3 anni e BONAAAAAAAAAAAA :eek:k07::eek:k07::eek:k07:

Allora, comincia a progettare, a scegliere le varietà e come disporle, che la prossima primavera, ti vogliamo super attiva :eek:k07::lol::tupitupi:

opuntya

Maestro Giardinauta
Grazie LoHacker e Cyn,siete molto gentili,:hehe: potrei occuparmi della realizzazione solo dopo il 18 settembre e presumo sia un periodo non troppo adatto x mettere a dimora le acquatiche (anche se x me sono delle straordinarie sconosciute)credo che la px primavera potrei mettermi al lavoro in questo senso.Intanto è bene che leggendo i vostri messaggi e guardando le varietà inizi un piccolo approccio.
Vorrei chiedervi se qlc può dirmi a grandi linee che peso raggiungerei tra acqua,sabbia,sassi ,vasi e non so cos'altro serva...non ho ben chiaro come si debba procedere x la preparazione della vasca e soprattutto in che quantitativo si debba preparare un"fondo".So che x prima cosa devo chiudere ovviamente il buco di scarico e poi mettere un telo ma,poi sopra come si procede??:confuso:
Scusatemi x queste domande ma il mio maritozzo è un preciso e solo se gli fornirò pesi e "progetto" mi darà il suo ok! D'altronde dopo ciò che è successo nn posso dargli torto.. un grazie di cuore e un caro saluto a voi tutti

Prima era così:

casaArona03-05-08084.jpg

casaArona03-05-08085.jpg

e poi..

legrandimanovre005-1.jpg

legrandimanovre006-1.jpg

queste sono le fioriere prima di svuotarle..quelle che vi ho postato ieri,3 di 8 le abbiamo dovute sacrificare ne sono rimaste 5

legrandimanovre007-1.jpg

legrandimanovre032-1.jpg

legrandimanovre033-1.jpg

legrandimanovre027.jpg

opuntya

Maestro Giardinauta
mammamiaaa!! che maxi salvataggio!!!

ehh sììììììì abbiamo fatto del ns meglio:hehe:,la maggior parte erano aceri e sono cresciuti ulteriormente in piena terra:froggie_r ma nn avrei mai immaginato che il terrazzo sarebbe stato così brutto dopo..non mi sono ancora ripresa..:storto:

ochiba

Aspirante Giardinauta
ciao Opuntya,
ben venuto in questo forum,
molto belle le fioriere ma sopratutto era incantevole quel piccolo angolo di giardino

per preparare un laghetto forse il periodo migliore è in autunno, almeno per me
tre laghetti su quattro dei miei, li ho fatti in quel periodo,tra settembre e ottobre, e non ho avuto problemi,

-ora se ho ben capito il tuo giardino è un gran terrazzo, e il pavimento di questo terrazzo fa da solaio ad altri abitazioni o garage.
ora per capire quanto peso può sostenere il tuo solaio, devi vedere i progetti della casa o ppure chiedere a un geometrao architetto.

-Le fioraie a vederle sono belle grandi e pesanti, ma se prima c'erano piante, con tanto di terra, il peso dovrebbe essere simile.

-Per i vasi si rimedia mettendo quelli in plastica, o da fiore oppure vanno benissimo anche bacinelle da bucato, che pesano meno di quelli in terracotta e sopratutto costano meno.
terra va benissimo quella di campo, sassi non servono, sabbia da fiume, basta uno strato di un paio di cm. per coprire la terra in modo
che emergendo il vaso in acqua non si sporchi l'acqua.

-a vederle in foto le fiorarie, dovrebbero entrare dai 3 ai 4 vasi di ninfee per ognuna,
con 40 cm. di altezza della fioraia vanno bene per la maggior parte delle ninfee che sono in commercio,
invece per piante palustri e da bordo dovrai fare dei rialzi dove poter pogiar sopra i vasi,

guarda questo sito, http://www.waterplantsitaly.com/
è la bibbia per noi laghettisti, dagli un'occhiata e poi fai pure domande a riguardo,
tanti di noi abbiamo piante in più ( di ninfea, palustri galleggianti ecc. )da vendere scambiare o regalare,
Io per esempio divido sempre in questo periodo le ninfee, e sicuramente qualcosa avrò

Ultima modifica:

opuntya

Maestro Giardinauta
Grazieeee Ochiba:hands13:sììì hai ben compreso la situazione:hehe: sei stato molto esaudiente e gentile:love: anch'io penso che dovrebbe sostenere bene il peso di tutto xchè quando abbiamo sollevato gli aceri e le conifere c'erano dei pani radicali da 26 quintali x cui.. ho avuto timore xchè come avrai visto ho già avuto paercchi problemi e nn vorrei creare nuovi disagi..sotto il grande terrazzo ci sono stanze che viviamo e che hanno sofferto a lungo x perdite e umidità varie.Ora dopo aver ribaltato il tutto:cry: abbiamo anche rifatto le guaine x cui sono abbastanza tranquilla.Visiterò il sito che mi hai suggerito con gran piacere:) e dopo il 18 settembre mi metterò all'opera.Spero di avere almeno in piccola parte gli strordinari risultati che avete ottenuto voi.:hands13: Sono una che s'impegna e nn abbandono i miei sogni:hehe:un saluto e un bacione:Saluto::love_4:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto