• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I laghetti di Cyn 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vero84

Maestro Giardinauta
Io sinceramente non ho mai provato quel tipo di concime.....neanche per i fiori non acquatici....per cui non so' che dirti...se non sbaglio era Simalù che aveva provato con le ninfee :confuso::confuso:

Simalù

Giardinauta Senior
Che memoria Vero! :fischio:

Io ho usato come concime i coni Osmocote per piante fiorite, un concime granulare a lenta cessione (6 mesi) creato a forma di cono per inserirlo nelle ninfee già interrate.
Insomma, molto comodo quando vuoi aggiungere il concime senza rinvasare la ninfea, sollevi le cassette dal laghetto e inserisci i coni nella terra. Sono però molto costosi, e infatti li ho usati solo l'anno scorso.
Quest'anno ho usato il classico concime granulare (sempre lenta cessione 6 mesi), visto che ho fatto il rinvaso solo dopo aver comprato il Nitrophoska :D

Simalù

Giardinauta Senior
Sì, da quest'anno, il Nitrophoska rosa a lenta cessione. Per il momento non ho trovato nessuna differenza con l'Osmocote, le fioriture sono uguali all'anno scorso, anzi la Mayla è notevolmente migliorata per numero di boccioli, anche se forse dipende dal rizoma che si sarà rafforzato. :confuso:

vero84

Maestro Giardinauta
Cyn, domandona....ma per far si di ottenere dei buoni semi dal loto come si fa? il flavescens ha fatto due fiori e di conseguenza ho due "conchiglie" di semi....ma uno si è già rattrappito e diventato giallo....tu come fai? bisogna tagliarli?

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Noooooo .... lo lasci seccare piano piano, finche da giallo diventerà marrone. A quel punto, tieni d'occhio i semi perchè se l'affare si piega, i semi potrebbero uscire. Devi precederli di qualche giorno perchè se aspetti troppo, si staccano da soli.
Vai quindi lì e col dito muovi un po' i semi e li sentirai staccarsi dall'involucro. A quel punto, li prendi.

vero84

Maestro Giardinauta
mmm...stasera se faccio in tempo ti metto la foto.....il primo mi sa' che è proprio andato...dove ci sono i semi si è tutto "ammosciato".....grazie del suggerimento intanto :eek:k07:, ieri ero tentata veramente di tagliarli :confuso: per fortuna non l'ho fatto :lol:

Cyn 59

Behhhh non è detto che tutte le capsule ( non so come si chiamano ) portino semi buoni.
Quelli buoni, sono quelli che diventano grossi. Gli altri, sono sterili.

vero84

Maestro Giardinauta
ah :( questo non lo sapevo...... beh.... questa è la prima delle capsule:

mi sà che più sterile di così c'è solo il deserto :cry::cry:

Cyn 59

ehhhhhh mi sa di sì ...... non mi pare ci sia niente di buono ....
aspettiamo il prossimo.:D:cool:

vero84

Maestro Giardinauta
mmmm....il secondo si preannuncia come il primo :( ....quello del Carolina queen invece ha un'aspetto più sano....vediamo.....:cool:

Cyn 59

Scusa Eriqa vedo solo ora ..... La menta la pianti normalmente con la terra.

TA TAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

E' Tornata a fiorire la regina in assoluto dei miei laghetti ....................... la Cassyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Spulky,non soffre il freddo....ma di più!!!!Ti basta pensare che le abbiamo tenute fino a fine giugno,nel contenitore e il riscaldatore!!!!
La mia ha i bocciolini.....aspettiamo che si decidano a fiorire,ma stamattina c'è un nebbione che sembra novembre!!!

Cyn 59

Infatti ..... belle e dannate.
Hanno le loro esigenze e al risveglio necessitano di sole e caldo. Dopo, ti danno l'anima in fatto di fioriture .... non c'è rustica che le batta.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto