• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I laghetti di Cyn 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la serretta riscaldata a pavimento con minima a 15 sarebbe sufficiente per farla svernare?

a meri fini statistici neh

:Saluto:

vero84

Maestro Giardinauta
Fantastica :eek::azz::love:!!!! penso che solo quando la vedi fiorita riesci a realizzare a cosa serve diventar matti per cercare di farla sopravvivere :lol::lol:... è bella da toglier il fiato...non c'è niente da dire, le tropicali han dei colori talmente belli che non han paragoni....se solo non fossi terrorizzata dall'idea di prenderne una :(......

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Credimi che se non fosse x il colore,che nelle rustiche non c'è,io non l'avrei mai presa....troppi pensieri e problemi e spazio che vuole x l'inverno!!!!

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Effettivamente ci si deve prendere la mano:D
Intendo per noi del Nord.
Quest'anno ho adottato un nuovo sistema per farle svernare che pare funzioni alla grandissima. Ho provato con l'Islamorada, e la percentuale di sopravvivenza è altissima. Consiste nel mettere a riposo i bulbi per cui si riduce notevolmente lo spazio .... basta una scatola.
Per rispondere a Spulky, la temperatura è sufficiente a non farla morire :hehe::eek:k07:

vero84

Maestro Giardinauta
A riposo???? Questa me la devi spiegare...i bulbi li tieni in acqua? Ke tipo di scatola???

Inviato dal mio ST18i utilizzando Tapatalk

Cyn 59

Come ben sai, le tropicali non possono passare l'inverno nel laghetto. Devono essere ricoverate in un posto dove le temperature non scendano sotto i 10°
Finchè ho avuto solo la Cassina, ho provato diversi sistemi ....:
Vaso in acqua con riscaldatore tarato a 12°
Vaso in acqua senza riscaldatore ma in ambiente sicuro
Bulbo ripulito e messo in sabbia umida, sistemato in un contenitore e poi messo in ambiente a 12 gradi
Insomma .... con tutti questi sistemi, non sono mai riuscita ad avere buoni risultati. Sono sempre arrivata a primavera, salvando uno o due bulbi e basta. Presa dalla disperazione, l'inverno passato, non ho fatto addormentare le 2 piante che avevo. Le ho quindi mantenute in garage sveglie, con un riscaldatore per acquario tarato a 25° SALVANDOLE senza problemi
In aggiunta alla Cassy, l'anno scorso è arrivata l'Islamorada che essendo vivipara, mi ha dato modo di mettere via qualche bulbino .
Dopo averli ripuliti, li ho avvolti uno per uno in uno straccetto umido e poi li ho sistemati in una scatola di polistirolo di quelle che danno in gelateria. Ho messo la scatola in casa in un ambiente non troppo caldo e li ho controllati un paio di volte solo per vedere se mantenevano l'umidità. Non credevo che bulbini così piccoli avrebbero potuto svegliarsi .... invece, l'hanno fatto.
Mi è stato detto che anche la Cassina messa via così, si mantiene alla perfezione .... farò la prova.

vero84

Maestro Giardinauta
mmmm.....ma sai che se effettivamente così si riuscisse a farle svernare in questo modo un pensierino potrei anche farlo :ciglione: il mio problema, oltre all'imbranataggine :lol:, è che non ho un posto al coperto che abbia tanta luce dove poterle far passare l'inverno....ho provato un inverno con i giacinti e sono morti tragicamente....e gli altri posti sono sempre troppo "affollati" se pensi poi a quella papera di gatto che mi ritrovo :martello2.....rischierei di ritrovarmi la tropicale in giardino :lol::lol:.....se invece fosse possibile ricoverarla in una scatoletta sarebbe tutto un'altro discorso.....ma l'umidità ogni quanto la controlli?

Cyn 59

Quest'inverno l'ho controllata una sola volta perchè ( mi sono dimenticata di dirlo ):ros: i pacchettini di stoffina con i bulbini dentro, vanno messi in un sacchettino di nylon di quelli da freezer per cui, non si asciugano per niente. Si possono anche tranquillamente dimenticare fino a primavera.

vero84

Maestro Giardinauta
mmmm.....un'altra cosa cyn....quanti bulbetti hai detto che hai :eek:k07::lol::lol:?!!!

mi sa che quest'inverno ci rifletto ed a primavera quasi quasi ci provo.....

Cyn 59

Dell'Islamorada, che è molto ma molto più facile della Cassina ne ho anche adesso ..... :hehe::hehe::hehe:
Ora non ti faccio dormire la notte ..... ne ho una con 3 bocciolini .... :lol::lol::lol:

Della Cassina che per precisione mi hanno detto che non è la Cassina ma la Sterena, sono messa male, ma sono molto speranzosa appunto di questo sistema di ricovero invernale. :hehe:

vero84

Maestro Giardinauta
Oddio....:azz: secondo me adesso ci penso tutto il week and :boh::astonished:.....caspita che tentazione.....

vero84

Maestro Giardinauta
bah....che belli che sono i giacinti!!!! quelli che ho piantato nel vaso adesso cominciano a vegetare...vediamo se a fine stagione almeno un fiore me lo fanno...certo che se continua con sto tempo :burningma

Cyn 59

Col temporalone che c'è stato ieri, non mi sarei certo aspettata di vedere 15 fiori aperti oggi :fifone2: invece ...... :eek:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Oddioooo,che è successo????Allora è tua la colpa se continua a piovere....sei riuscita a far fiorire i giacinti!!!!:lingua:

Cyn 59

Senti disgraziata di una donna ....... :mazza::mazza::mazza:
se vai a vedere le foto dell'anno scorso, vedrai che fantastiche fioriture di giacinti ho avuto ..... :lingua::lingua::lingua:
Da quando ho la varietà di Erika non ho più problemi :love_4:
Eri tu che facevi l'uccellaccio dicendo che nel laghettino non sarebbero fioriti .... :lingua::lingua::lingua:

Scarboc

Guru Giardinauta
bellissimi Cyn, davvero un colore incantevole.
ma come fate a farli sopravvivere d'inverno? Dividete il vostro sapere stregonesco con noi poveri mortali dai...:ciglione: :love_4:

P.s. Cyn: il lotino ha 4 foglie cicciottissime:love:

Simalù

Giardinauta Senior
Io i giacinti non li capisco proprio... ormai sono piena e sono sparsi nelle bacinelle in ogni parte del giardino, ma sai quelli che stanno fiorendo di più quali sono?? Quelli che si trovano sempre all'ombra, e per questo sono grandi e verdissimi! :squint: Ma non volevano tanto sole?

Cyn 59

Non mi stancherò mai di dire, quanto sono stronzetti i Gia .. Cyn ..ti ....:lol:
Si comportano sempre in maniera diversa.
Io, da quando ho questa varietà, che è più grande di quella che ho sempre avuto, riesco a salvarli anche in inverno ( questo è il 3° anno ). prima, non ci riuscivo mai.
Comunque, occorre trovare una posizione a loro gradita per cui, devi posizionarli in più posti, e a primavera, quelli che saranno sopravvissuti, ti faranno capire qual'è il posto adatto. Hanno comunque bisogno di tanta luce, e temperatura non inferiore a 5-6°

iridella

Giardinauta
ciao a cyn e a tutti i laghettofili! posso approfittare di te? :love_4: ti seguo spesso ma devo fare i complimenti anche a tutti gli altri che sono stati contagiati!
scrivo poco perchè non ho grosse novità, ecco perchè approfitto di te per far vedere alcuni accostamenti .....strani a dir poco... che possono essere copiati, grazie dell'ospitalità!!

prima vaso a sx canna indica che sta per fiorire, sagittaria, anemone japonica, qualcosa di cui non mi ricordo il nome,:martello: strisciante, fa campanelline gialle poi hottunia cordata, canna, hibiscus coccineus, ecc.

notate dentro la vasca a dx, le prime due piante, un vaso di zephirantes bianchi e una lobelia cardinalis rosso fuoco,:D a seguire lytrus salicaria, zantedeschia, iris pseudoacorus, ecc.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto