Come ben sai, le tropicali non possono passare l'inverno nel laghetto. Devono essere ricoverate in un posto dove le temperature non scendano sotto i 10°
Finchè ho avuto solo la Cassina, ho provato diversi sistemi ....:
Vaso in acqua con riscaldatore tarato a 12°
Vaso in acqua senza riscaldatore ma in ambiente sicuro
Bulbo ripulito e messo in sabbia umida, sistemato in un contenitore e poi messo in ambiente a 12 gradi
Insomma .... con tutti questi sistemi, non sono mai riuscita ad avere buoni risultati. Sono sempre arrivata a primavera, salvando uno o due bulbi e basta. Presa dalla disperazione, l'inverno passato, non ho fatto addormentare le 2 piante che avevo. Le ho quindi mantenute in garage sveglie, con un riscaldatore per acquario tarato a 25° SALVANDOLE senza problemi
In aggiunta alla Cassy, l'anno scorso è arrivata l'Islamorada che essendo vivipara, mi ha dato modo di mettere via qualche bulbino .
Dopo averli ripuliti, li ho avvolti uno per uno in uno straccetto umido e poi li ho sistemati in una scatola di polistirolo di quelle che danno in gelateria. Ho messo la scatola in casa in un ambiente non troppo caldo e li ho controllati un paio di volte solo per vedere se mantenevano l'umidità. Non credevo che bulbini così piccoli avrebbero potuto svegliarsi .... invece, l'hanno fatto.
Mi è stato detto che anche la Cassina messa via così, si mantiene alla perfezione .... farò la prova.