• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olio di frittura: come lo smaltite?

Dove buttate l'olio di frittura?

  • Nel lavandino, o comunque in uno scarico

    Voti: 4 50,0%
  • In un contenitore, nella spazzatura

    Voti: 4 50,0%

  • Votanti
    8

Silvia

Maestro Giardinauta
sull'olio usato: forse l'avete già letto, ma...

Anche se lo sapete, fate girare: è sempre meglio informare tutti!

Basta poco ...
L'OLIO? Sapete dove buttare l'olio della padella dopo una frittura fatta in casa? Sebbene non si facciano molte fritture, quando le facciamo, buttiamo l'olio usato nel lavandino della cucina o in qualche scarico, vero?
Questo è uno dei maggiori errori che possiamo commettere.
UN LITRO DI OLIO rende non potabile CIRCA UN MILIONE DI LITRI D'ACQUA, quantità sufficiente per il consumo di acqua di una persona per 14 anni.
Perchè lo facciamo? Semplicemente perchè non c'è nessuno che ci spieghi come farlo in forma adeguata. Invece possiamo semplicemente ASPETTARE CHE SI RAFFREDDI e collocare l'olio usato in bottiglie di plastica, o barattoli di vetro, chiuderli e metterli nella spazzatura.
Se poi siamo così volenterosi da conferirlo ad una ricicleria pubblica (per es. un meccanico d'auto) ancora meglio, diventerà biodiesel o combustibile.
Se tu scegli di inviare questa e-mail ai tuoi amici, l'ambiente ti sarà molto riconoscente .


Ho ricevuto questo messaggio da una persona molto seria, ricercatrice scientifica. Non sono in grado di verificare i dati, ma l'indicazione sul riciclo dell'olio l'avevo già letta (e mai tenuta presente, finora, confesso).
Grazie a tutti per l'attenzione. Silvia


 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Anche a me e' arrivata un po' di tempo fa' questa mail, devo dire che sono felicissima di aver ricevuto questa informazione che ho subito messo in pratica. Confesso che facevo proprio lo sbaglio di buttare l' olio nel lavandino o water, ma sentivo di fare una cosa sbagliata. Sino a qualche anno fa', nella mia citta', c' era un signore che girava per le strade con un furgoncino e con un ' altoparlante annunciava il suo arrivo e raccoglieva tutti i tipi di oli esausti e in cambio regalava bacinelle o oggetti in plastica utili per la casa.
 

artistaviva

Giardinauta
Bello io non lo sapevo e più volte mi chiedevo come fare visto che da me nn ci sono i raccoglitori!!!!Ogni volta che dovevo buttare l'olio mi prendeva malissimo!!!Bene metterò subito in pratica!!!!Grazie Silvia!!!
 

anna08

Giardinauta Senior
Però! Anche un gesto così apparentemente innocuo è antiecologico. Mentre versavo l'olio giù dal lavandino non ho mai pensato alle conseguenze! Grazie Piera!:Saluto:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Noi in casa ormai lo facciamo da anni. Lo filtriamo e lo mettiamo nei bottiglioni del detesivo liquido o ammorbidente finiti. Ce ne entra molto... e stai a posto con la coscenza!!
 

thuya

Florello
non verso l'olio nel lavandino da anni, lo raccolgo e lo metto in un raccoglitore apposito.
Consumiamo davvero pochissimo olio noi, ma quel poco che si accumula cerchiamo di smaltirlo nel modo più giusto.
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
"Basta poco ...
L'OLIO? Sapete dove buttare l'olio della padella
dopo una frittura fatta in casa? Sebbene non si facciano
molte fritture, quando le facciamo, buttiamo l'olio usato
nel lavandino della cucina o in qualche scarico, vero?
Questo è uno dei maggiori errori che possiamo commettere.
Perchè lo facciamo? Semplicemente perchè non c'è nessuno che ci
spieghi come farlo in forma adeguata. Il meglio che possiamo
fare è ASPETTARE CHE SI RAFFREDDI e collocare
l'olio usato in bottiglie di plastica, o barattoli di
vetro, chiuderli e metterlinella spazzatura. UN LITRO DI OLIO
rende non potabile CIRCA UN MILIONE DI LITRI
D'ACQUA, quantità sufficiente per il consumo di acqua di
una persona per 14 anni.
Se poi siete così volenterosi di
conferirlo ad una ricicleria pubblica (per es. un meccanico d'auto) ancora meglio,
diventerà biodiesel o combustibile."


Prima di ricevere una mail simile a questa non sapevo che l'olio rendesse imbevibile così tanta acqua!!
Vi propongo adesso quella che mi è arrivata oggi, per il semplice motivo che all'epoca della scoperta non ero ancora a conoscenza del fantastico mondo di G.it!!:D
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao,
se cerchi in un po' di post vecchi troverai questa stessa mail... troverai spiegato che in quel testo ci sono tante inesattezze.

Ciao, ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ho la fortuna di avere mio fratello che ha i contenitori x la raccolta degli oli esauriti perciò lo metto lì!Cmq si può mettere in qualsiasi contenitore vuoto e portalo nei centri raccolta differenziata!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
:eek: :eek: :eek: Ivann si parlava dell'olio che si usa x fare friggere!!!Tu ci fai al scarpetta? :martello2 :martello2 :martello2
 
Alto