• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I laghetti di Cyn 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Uffa gente ..... :fifone2::fifone2: è proprio autunno .... :storto::(

Ultimo lotino Baby Peony



Carolina Sunset



La piccola Chrisantha



Larroque



Ultimo lotino Hong Xing



Laydekeri Fulgens

 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Ma ancora tutti questi loti?
c'è stata una drastica diminuzione dei fiori delle ninfee, almeno da me (tranne la colorado ovviamente :D)...fosse stata graduale almeno :cry:
 

carlod

Aspirante Giardinauta
ciao Cinzia, ho visto parecchie foto dei tuoi laghetti e ti faccio davvero i complimenti! Sono anni che desidero realizzare un laghetto in giardino ma purtroppo ci sono state tante guerre e battaglie ancora in corso con i vicini...il regolamento assurdo del mio comune di residenza poi mi permette di realizzare una vasca non più grande di 3 metri quadri, ma mi accontento. finalmente in questi giorni ho realizzato lo scavo a cui ho dato una forma molto irregolare. nei punti di lunghezza e larghezza massimi misura 2,45 m x 1,95 m...ora vengo al dunque: ho letto che tu inizialmente hai usato il telo bianco nero per agricoltura. come ti sei trovata? dura ancora? io sinceramente date le ridotte dimensioni del mio laghetto sarei più propenso ad acquistarne uno specifico (ho letto che i migliori sono quelli in butile: ti risulta?)...viste le misure che ti ho dato sopra, quanto dovrà essere grande il telo? un'ultima domanda: è sbagliato mettere la terra sul fondo e piantare lì le ninfee invece dei vasi? grazie e complimenti ancora!
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, non saprei dirti le misure del telo ecc, però a furia di frequentare questo lato del forum una cosa l'ho capita: se posizioni la terra sul fondo poi come farai a districare le varie ninfee man mano che crescono? La parte vecchia di rizoma è morta ed è inutile tenerla sul fondo, fa solo confusione... Oltre al fatto che poi non puoi etichettare (e quindi riconoscere) le varie piante...
Metti che poi ti stufi di una varietà, e vuoi darla via o scambiarla, oppure fare spazio per una nuova in arrivo, come fai? Alla fine i vasi (o cassette) sono un po' macchinosi, è vero, forse bruttini da vedere finché la superficie non viene coperta dalle foglie, ma alla fine risolvono una marea di problemi (e poi li muovi solo a inizio anno, per una volta non credo sia un problema.. Pensa se avessi una serra, dovresti muovere le piante due volte, per metterle dentro e per tirare fuori!)
Se hai altri dubbi, siamo qua :)

Ps: tra poco questa discussione verrà chiusa, in caso cerca "i laghetti di Cyn 3" :)
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
dai abbiamo ancora pochi messaggi...:D
allora prima di tutto ti consiglio (lo faccio prima di Cyn, tanto ormai abbiamo imparato cosa dice :lol:) di aprire una discussione tutta tua, non voglio cacciarti, però dopo è molto comodo cercare tutte le informazioni del proprio laghetto e commuoversi davanti a progressi.
per quanto riguarda i vasi, usali: non so se hai mai visto quanto cresce un rizoma di ninfea in un anno...ho tirato su un vaso ad agosto per vedere: circa 20-30 cm in lughezza se non di più e tanti rizomini laterali.
per le misure del telo devi prendere la laghezza massima ( e la lunghezza) sommarla a due volte la profondità (in genere 70-80 cm) e poi aggiungere 50-90 cm per i bordi, secondo me un telo 4,5x4 è buono (245+(80x2)+60=465cm, 195+(80x2)+60=415cm)
 

vero84

Maestro Giardinauta
Ciao Ragazzuoli!!! che bello son tornata proprio per il conto alla rovescia della chiusura della 2°discussione di Cyn!!!!!! :lol::lol: come state tutti quanti? eh già ormai l'inverno incombe.... le mie ninfee stanno "sparando" gli ultimi colpi ed i loti sono già in letargo :( .....che triste ..... io voto per il prolungamento dell'Estate!!!!! ma dov'è che si deve firmare :D :confuso: !!!!!

Belli i complimenti al contrario....appena sono andata a vedermi dov'ero arrivata è stato il primo messaggio che ho visto ;) devo dire che uno ci rimane un pochino se prima non legge tutto :lol: :lol:!!!!

Un bacione :love_4:!
 

vero84

Maestro Giardinauta
ho "sentito" nell'aria che c'era un'avvenimento importante in arrivo!!! :lol: :lol:!!! che dici, mettiamo il tabellone luminoso da stadio per Cyn!!! Tutto bene dai, un po incasinata tra lavoro e casa ma ci sta!!!! :D sono un po triste guardando fuori e vedendo che pian piano il laghetto sta andando in letargo...pesci compresi, ma l'anno prossimo sarà ancora li :love: !!!
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
se in inverno non andassero in riposo non sarebbe così bello in primavera...vediamola così...anche se è triste
approvo il cartellone luminoso: potremmo metterci il conto alla rovescia! siamo a meno 7! :D
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Holààààààààààààààààààààààà chiacchieroniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :hands13::hands13::hands13:
Sapete che oggi piove ???? non mi ricordavo neanche più come fosse fatta la pioggia .... :fifone2:

Un benvenuto a carlod :Saluto::hehe:
Il telo bianco/nero, lo stò utilizzando tutt'ora, senza alcun tipo di problema. Ovviamente, con tutte le attenzioni del caso ... non si sa mai.
Considerate le dimensioni del tuo laghetto, io opterei per il classico telo da laghetto in TNT che spesso si trova anche in alcuni Brico quando hanno un buon reparto giardinaggio. Anche su internet si trovano di diverse misure.
Per calcolare la dimensione del telo che ti serve, ti dico come ho fatto io:
Ti serve la misura della lunghezza e quella della larghezza che vanno prese ovviamente nella parte più lunga e più larga dello scavo.
Io ho preso il metro a rotella e dopo aver lasciato 30/40 cm sul bordo esterno, ho fatto scorrere il metro lungo lo scavo, fino dall'altra parte dove ho lasciato altri 30/40 cm fuori.
La stessa cosa, l'ho ripetuta nella parte più larga dello scavo, ottenendo le 2 misure per il telo.

Riguardo alla terra da mettere o meno sul fondo, le mie compari ti hanno risposto egregiamente :hehe: Non ci pensare due volte quindi .... vasi, vasi e vasi :eek:k07:
 

kebby

Guru Giardinauta
Evvai che qualcosa l'ho imparato anch'io!!!! :hands13:
Ovviamente i vasi vanno sollevati per spostarli, non fatti scivolare sul fondo o rischi di bucare il telo..

Comunque anche qui pioggia.. E avevo la roba stesa fuori :( :D in compenso la temperatura era perfetta per la brioche alle noci e sciroppo d'acero che accompagnava il cappuccino stamattina :D

Non vedo niente di quello che sto scrivendo perciò spero che il correttore automatico non si inventi parole strane :D

Cyn, -4! :D
 

Simalù

Giardinauta Senior
Piove anche qui, che bello, io adoro la pioggia e i colori dell'autunno!!!

Ragazze, le vostre ninfee sono ancora belle sveglie??

Qui fa ancora caldo, e qualcuna si vede ancora anche se sono decisamente più piccole...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Da me, rimangono sveglie le solite . Mi riferisco alla Colorado, la Mangkala Ubol. la Laydekeri Fulgens, la Larroque, la Carolina Sunset, poi ogni tanto si vede una Barbara Dobbins e una Joey Tomocick. La piccola Pygmaea Helvola, è l'unica che crede d'essere in pieno luglio. E' impressionante quanti fiori abbia sempre.

Vorrei ricordarvi che è meglio cominciare a pensare alla sistemazione invernale dei giacinti.
Io la settimana scorsa, ho messo un po' di terra in un secchio, ci ho messo dell'acqua e poi ci ho sistemato 4 o 5 piante ( quelle che ci sono entrate )
In questo modo, le piante avranno tutto il tempo d'adattarsi alla nuova sistemazione, prima d'andare definitivamente dentro. Li ho posizionati al sole. e li lascio lì finchè le temperature non cominceranno a scendere molto durante la notte.:hehe:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto