• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i fiori delle mie creature

desi655

Florello
ecco...come già scritto da tempo vi posto le foto delle mie creature che quest'anno(anzi ormai l'anno scorso)mi hanno regalato tante soddisfazioni e fioriture..tutte insieme!!!

La prima phal la dedico a Mare...lei è l'orchi dallo stelo come un wurstel...notare che è pienissimo di bocci (13 per l'esatezza)e visto che lo stelo tende ad andare verso la luce mi si è "inturnicato.

lei è l'orchi più anziana che ho...5 anni credo...

img0165fv4.jpg


img0105uw1.jpg


Questa invece mi è stata regalata in estate da Marco...ha tenuto la fioritura me 2-3 mesi,poi ho tagliato gli steli all'apice,dopo un mesetto circa ha inizziato a farmi delle ramificazioni su ogni stelo,per la precisione da uno stelo una e dall'altro 2...ma la cosa divertente è che dopo un po ha inizziato a farmi uno stelo nuovo!!!dalla foto si vede bene

img0186df7.jpg


img0190tc3.jpg


particolare del fiore

img0132tk7.jpg


questa invece è la seconda più vecchia che ho...regalatami al tempo da mia madre..

img0171sm5.jpg


particolare del fiore

img0118ws2.jpg
 

greenstone

Giardinauta Senior
Penserai mica di cavartela così eh??????? Sono stupende......però..........vediamo di andare avanti a postare!!!!!!!!
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
I particolari ravvicinati del fiore sono bellissimi, rendono tutta la "carnosità" dei petali, la profondità del labello.
La mia preferita è la secconda, così generosa in fatto di fioritura!

Ancora complimenti desi e marco!!!
 

desi655

Florello
un'altra,la gialla...
img0119jj9.jpg


img0177lr8.jpg


lei invece è la più sfortunata...tentando di drizzare lo stelo,mi si è quasi spezzato,per fortuna si è cicartizzato da solo ma la fioritura è piccola e poco longeva...per fortuna la mia orchi ha pensato di fare un altro stelo(sano)!!

img0185ha2.jpg


img0134yx1.jpg



la mia amata equestris..dopo un anno di fioritura,ha deciso di riposarsi...ben un mese!!!e ora....altro stelino!!!!

img0138aa2.jpg
 

desi655

Florello
ora un po di foto varie...la zatterina fatta da claudio...

img0145ts8.jpg


l'altra zattera fatta da me medesima di una little lady,sotto si vede un'altra mini

img0195xr3.jpg


in ordine d'apparizione:

mini mark-dendrobium phal-bellara peggy rue carpenter e la mia piccola vanda

img0203wz2.jpg
 

desi655

Florello
una fotina cosi...

img0192jf8.jpg


e in camera mia...la brassia, la masde un paphio ed un epidendrum.

img0161xc1.jpg



e per finire il regalo di natale di sastuccia..la phal parschii che mi sta regalando 2 steletti...speriamo!!!

img0199nu8.jpg


img0201ty9.jpg


img0202of2.jpg
 

Sasti

Florello
noooooooo!!!!!!!!!!!!!
hai messo anche la parishii che ti ho mandato, non posso vederla!
non e' destino!!!!!
ogni tanto apro un 3d con la speranza di vedere le foto, ma nulla:cry::cry::cry::cry::cry:
 

tano83

Apprendista Florello
DEsi complimenti...sono meravigliose...si vede che le tieni bene!!!

LA prima che hai postato, quella bianca, è uguale all'unica che ho io..ed in effetti lo stelo fiorifero è davvero molto grosso...ti chiedo: tu hai provato a tagliare lo stelo dopo che ti è sfiorita? Ti ha fatto altri germogli laterali?

Per le altre...adoro quella che ti ha regalato marco e la mini-mark...ma cmq sono una più bella dell'altra.
Noto che le tieni sopra un termosifone...ma è spento o acceso?
 
Ultima modifica:

desi655

Florello
DEsi complimenti...sono meravigliose...si vede che le tieni bene!!!

LA prima che hai postato, quella bianca, è uguale all'unica che ho io..ed in effetti lo stelo fiorifero è davvero molto grosso...ti chiedo: tu hai provato a tagliare lo stelo dopo che ti è sfiorita? Ti ha fatto altri germogli laterali?

Per le altre...adoro quella che ti ha regalato marco e la mini-mark...ma cmq sono una più bella dell'altra.
Noto che le tieni sopra un termosifone...ma è spento o acceso?

il termosifone è perennemente acceso tutto il giorno perchèil riscaldamento è centralizzato!!!

Lìultima volta che l' orchidea bianca mi ha fiorito e poi sfiorito ho lasciato su lo stelo e dopo un po ha iniziato ad allungarsi facendomi nuovi fiori...era davvero lunghissimo...anche troppo...poi una volta sfiorito del tutto l'ho tagliato e questo è il risultato di uno stelo nato da zero...ora visto le dimensioni sono curiosa di vedere come andrà avanti...
 

tano83

Apprendista Florello
..ok, grazie desi!! Ero curioso di sapere che come varietà era portata a fiorire poi lateralmente o no...quindi farò così anche io.

Il termosifone accesso?? Ottimo...allora posso usare anche io un posto del genere, basta usare argilla espansa bagnata x umidificare..giusto?

ps: quelle zattere sono un'amore, e quella con la tillandsia ancora di più!!!!!
 

desi655

Florello
Grazie tano dei complimenti
grazie olga e grazie vesna!!

Tanto io le ho da sempre sopra il termosifone anche perchè un'altra sistemazione non la ho...e puoi vedere che alla fine stanno tutte benissimo!!!

io so che il genere amabilis fa di solito un solo stelo però il mio grosso comè potrebbe sorprendermi regalandomi magari qualche rametto laterale!!
 

desi655

Florello
no,non mi ha fatto gemogli laterali...quella volta dopo sfiorita lo stelo l'ho lasciato cosi come era e poi ha iniziato ad allungarsi!!!
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ma che brava Desi! complimenti! :hands13: bellissima la foto panoramica!
le mie son quasi tutte al lavoro, ma per ora ancora niente fiori, i bocciolini sono ancora piccoli!
 
Alto