Quanto spesso avete provato a cercare di capire come far andare tutti d'accordo? Chiunque abbia provato a presentare un ben ragionato e sagace argomento al cane che gioca con il gatto inseguendolo, buttandolo a terra e dandogli zampate sa che l'analisi e il pensiero umani non si applicano alle altre specie.
Qual è il linguaggio comune e come può aiutarci la comunicazione intuitiva con gli animali quando ci troviamo a condurre una famiglia in cui convivono tre differenti specie: cane, gatto e umani?
"Comprendere ogni specie"
Ogni specie ha il proprio linguaggio, le proprie preferenze, modi di giocare e di stare al mondo. Ognuno di loro è nato quale 'esperto' nei loro propri modi. Per esempio, un cane generalmente deriva un senso di sicurezza e comfort dallo stare in un gruppo, e più sono i membri del gruppo meglio è. Un cane vede il gruppo come qualcosa che fornisce miglior accesso a più tipi di risorse, come affetto, attenzione, gioco e cibo. In contrasto, i gatti generalmente trovano la stessa sicurezza e comfort dallo stare da soli.. Aggiungere membri a un gruppo di gatti è visto come qualcosa che diminuisce la possibilità dei singoli di accedere a risorse che per loro hanno importanza.
Gli animali sono motivati da ciò che loro 'vogliono' e spesso questo non è per nulla 'necessario' (per noi).
Consideriamo ad esempio il cane che mangia dalla lettiera dei gatti. Perché questo dovrebbe essere necessario? Quale scopo serve? Il cane fa esperienza di un 'festival del divertimento', il gatto soffia e corre selvaggiamente, gli umani corrono qui e là e urlano e inizia così una piccola battaglia domestica. Per il cane, questo è qualcosa di terribilmente eccitante! Il cane riceve una sorta di 'bocconcino appetitoso', proprio quello che stava cercando, quale cura alla noia. Inoltre, dato il divertimento che c'è stato per lui, possiamo star certi che ci proverà ancora.
Il problema comune è che noi non pensiamo come animali e quindi non possiamo analizzare il loro comportamento dalla nostra prospettiva. Il comunicatore animale passa alla prospettiva dell'animale, gli fa delle domande e fornisce le intuizioni ricevute riguardo al ruolo del vostro animale e ai suoi motivi specifici. Se è noia ad esempio ciò che il cane sta 'curandosi', noi possiamo trovare molte alternative che funzionino per l'intero nucleo domestico. Magari scopriamo che mentre siamo al lavoro il cane fa la posta e insegue i gatti giocando con loro al 'gioco della caccia'. C'è un motivo per questo, e ogni motivo ha diverse possibili soluzioni, soluzioni funzionali per l'intero gruppo animale (umani compresi).
"Affermati come leader"
Una soluzione universale è affermarsi come leader nel mentre i vari comportamenti vengono modificati grazie alla comprensione di come un animale pensa. Prima di correre a far questo, va tenuto in mente che il gruppo animale sanziona sempre il leader. E' la loro scelta, non una cosa che tu puoi stabilire o meno. A proposito, loro sanno che tu sei un umano e ti comporti molto diversamente da loro. Così, non si tratta di diventare cani, gatti, cavalli o altroo. Noi agiremo in modi che rispondano al ruolo espresso da un buon leader.
Essere visti come il leader di un gruppo animale significa agire con coerenza ed essere veritieri/sinceri e risoluti/determinati a favore del gruppo. ed essere anche umili.
Sì, voi siete umani, probabilmente un po' ego-centrici, centrati su di voi: questo è parte della condizione umana, così essere coerenti, risoluti e umili può richiedere del lavoro a volte. Ma ricordate: gli animali agiscono per soddisfare i loro bisogni, e i loro bisogni sono basati sulla necessità. Quindi, tenete ben presente quali questi bisogni sono. vi sarà dato rispetto quando dimostrerete di conoscere il vostro animale, le sue esigenze e le sue motivazioni. Verrete scelti come leader quando dimostrerete di 'conoscere' o bisogni dell'intero gruppo e diventate la risorsa scelta per venire incontro a quei bisogni.
Sento a volte commenti dai clienti che mi dicono: "..ma io sono quello che gli dà da mangiare e lo riempe di coccole..", come a dire: "quindi io dovrei il leader." Il fatto molto semplice è che gli animali non 'vendono' la leadership per cibo o amore; loro la scambiano con bisogni compresi e soddisfatti, lo stabilire una buona routine e il trovare soluzione alle dispute. così, quali sono alcuni dei più normali bisogni, necessità che gli animali embrano condividere?
"Soddisfare i bisogni degli animali"
Quando guardiamo a una più ampia prospettiva dei bisogni degli animali, diversi sono i più frequenti, sebbene questa non sia una lista esaustiva:
- i bisogni basici di cibo, acqua, rifugio;
- il bisogno di avere un territorio chiaro, e di poter gestire quel territorio, inclusi i visitatori (a due o quattro zampe);
- il bisogno di giocare liberamente, comportamento la cui scelta è dell'animale;
- accesso all'attenzione del leader, che in gruppo ben bilanciato viene da parte dell'umano;
- bisogno di una chiara appartenza al gruppo, quindi dev'essere chiaro chi è un membro del gruppo e qual è il loro ruolo all'interno del gruppo stesso;
- bisogno di risoluzione delle dispute che nascono all'interno del gruppo.
Come soddisfare questi bisogni è meno una questione di come io, l'umano, voglio farlo e più una questione di COSA FUNZIONA. Per cui, c'è da focalizzare sulle strategie più funzionali per soddisfare i bisogni. La componente essenziale è che l'umano stabilisca un modo mutualmente soddisfacente per incontrare i bisogni di ogni membro del gruppo. Se l'animale decide come soddisfare i propri bisogni, poco ma sicuro funzionerà per loro ma non per gli umani del gruppo. Per esempio, se lasciate a un cane determinare il proprio territorio, lo estenderà molto probabilmente ben oltre i confini del vostro giardino! Se è il gatto a decidere il miglior tempo e luogo per lui per avere la vostra attenzione, potrebbe essere alle 3 o 4 di mattina. Quando un cavallo decide chi è e chi non è un membro del suo gruppo, qualcuno potrebbe ritrovarsi preso a calci o morso.
Se è l'umano che decide, allora possiamo rafforzare i comportamenti desiderati e le interazioni amichevoli. Io penso che il punto sia chiaro Un'azione animale sarà intesa a soddisfare le sue proprie necessità, mentre le nostre decisioni e azioni possono estendersi oltre la linea di specie e incontrare tutti i diversi bisogni del gruppo. Non posso comunque terminare questo articolo senza menzionare il ruolo che l'essere onesti, sinceri gioca nell'interazione animale-umano.
"Essere sinceri"
Potrebbe suonare bizzarro leggere riguardo all'essere veritieri rispetto a un gruppo di cui fanno parte animali. Se avete mai provato a far entrare nel trasportino un gatto che odia il veterinario dicendogli che si tratta 'giusto di fare un giretto', allora sapete esattemente cosa intendo con l'importanza di essere sinceri. Non si può imbrogliare un gatto (né un altro animale). La nostra intenzione interna (andare dal veterinario) e le nostre parole o comportamenti esterni ('è solo un giretto') sono in conflitto. Quando noi mandiamo messaggi confusi e contraddittori, gli animali sempre rispondono al nostro messaggio interno; loro hanno imparato a ricercare e a dare risposta e quindi a far seguire azione a ciò che è vero.
La cosa grande in questo è che è semplice essere sinceri. Io suggerisco di esporre loro i fatti con frasi semplici, affermative e non analitiche. Prendiamo l'esempio in cui il comportamento del vostro gruppo di animali deteriora dopo che è stato aggiunto un nuovo membro. La soluzione è essere veritieri, attenersi ai fatti, con semplicità, e in modo diretto riferirsi alla situazione per stabilirla; quindi, sarà veritiero e risuonerà quanto la nostra intenzione interna il dire: "Ho deciso di portare un nuovo membro nel nostro gruppo. Lui sarà qui con noi da ora in avanti. Io mi prenderò cura di lui. Noi staremo tutti insieme. Il nostro gruppo va d'accordo. Siate gentili con gli altri anche se sono diversi. Il gatto continui a usare la sua lettiera, i cani continuino ad uscire, io andrò dove decido. Fatemi sapere se c'è qualcosa che vi serve di cui non mi accorgo. Grazie."
Le informazioni fondamentali nel dichiarare verità agli animali sono: voi siete il leader del gruppo e voi decidete; voi potreste scoprire cose nuove e cambiare le vostre decisioni; voi glielo farete sapere quando lo farete.
Il modo per prendersi la responsabilità del gruppo è diventare ciò che loro comprendono e a cui danno valore. Voi potreste aver bisogno inizialmente di 'aggiornarvi' per pensare come un animale laddove la necessità motiva le azioni, per far pratica di come adempiere al ruolo di un buon leader di un gruppo di cui fanno parte animali, così da essere votato alla, e parlare e agire a partire dalla verità. Questo potrebbe essere una sfida per la vostra 'umanità' e portarvi a fare come dello stretching per crescere, ampliare prospettiva, ma la ricompensa è un gruppo coeso e rilassato in cui gli individui vivono delle vite felici e soffisfacenti. Contemporaneamente, non è forse questo lo stesso desiderio per la nostra propria vita?
[Questo articolo è stato scritto per aiutare Bob Kneeland & Cathy Levine Kneeland e famiglia a stabilire una dinamica che funzioni per tutti gli umani e gli animali della casa.]
fonte:
http://brucebutcherservices.com/ind...nt&view=category&layout=blog&id=44&Itemid=175