Ieri abbiamo portato Zorrino dal veterinario a fare l'ecocardiografia.La< ragione di questo esame è nel fatto che il vet.,in precedenza,si era accorto di un soffio al cuore.In previsione dell'intervento di modifica aveva prescritto una prima ecografia,e da quella sembrava che il soffio fosse un soffio "innocente",tipico dell'età giovane di Zorrino,che si sarebbe risolto.Ci eravamo accorti che Zorrino,pero',dopo un'attività giochereccia e venatoria indiavolata,si fermava letteralmente sfinito.Siamo riandati dal vet.per il controllo semestrale...ebbene si,faccio come si fa con i bambini,visita dal pediatra ai cambi di stagione.
Il vet.l'ha visitato e ha consigliato di fare una seconda ecocardiografia,con un'altra cardiologa.
La vet cardiologa è stata molto brava,ha rivoltato Zorro come un calzino,e anche lui è stato bravo si è fatto fare l'ecocardio senza fare manco un miao,pero'...altro che soffio innocente
...Zorrino ha una vera e propria malformazione genetica o quasi:in pratica,le due camere del cuore sono comunicanti mediante un buchetto che,di norma,si chiude nel primo mese di vita del gatto.Questo buchetto provoca soffi e rigurgiti,e ha causato un'alterazione di una delle valvole cardiache.
Quando se ne accorto,il vet.si è arrabbiato molto con il cardiologo che ha fatto la prima ecografia,perchè Zorrino ha corso un rischio,in quanto operare un gatto con il problema di Zorrino richiede delle cautele in più.
Per fortuna il buchetto è piccolino e la situazione non ha sintomi importanti.Dobbiamo pero' controllare una volta alla settimana/10 gg. quanti atti respiratori fa Zorrino, perchè se supera i trenta atti respiratori al minuto bisogna correre dal vet.,in quanto c'è rischio di edema cardiaco,una condizione a rischio.
Credetemi,mi si è stretto il cuore,in primis per l'ansia,ma anche per il dispiacere.
Zorrino è rimasto col buchino al cuore perchè nel primo mese non si è nutrito adeguatamente,fra l'altro è nato in una nidiata di tredici cuccioli,da quello che mi hanno detto,e che cosa mai puo' dare una mamma gatta a tanti micetti?Zorrino,a quella età era.infatti, già svezzato.
Mi è venuto da pensare che, se la mia amica non l'avesse trovato e noi non avessimo preso con noi,Zorrino sarebbe morto ,e sarebbe stata una grande ingiustizia,e una grande perdita,perchè Zorrino è speciale...sarà che è il mio piccolo-grande-grandissimo amore peloso,ma è speciale.
Per fortuna una nutrizione accurata ed equilibrata ha limitato il danno,pero'...Sono contenta in tutto questo di avere trovato un veterinario bravo,competente e scrupoloso.Fra l'altro ha per Zorro una simpatia particolare,e sembra che pure Zorro se ne sia accorto,perchè si fa visitare buono buono e tranquillo..paura permettendo