• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho un piccolo amico

elena_11293

Master Florello
ehh, te l'avevo detto di scegliere un gattino sereno perché con quelli traumatizzati è più diffile..... quello che descrivi è tutto normale, ma certo non semplice per te che sei alla prima esperienza. cmq entrambi sono così piccoli che per zorro non sarebbe un grande problema adattarsi, per lei forse anche, tutto dipende da quanto avrà voglia di vincere la sua diffidenza. in questo la potete aiutare molto anche voi. come ti ha detto federica, evitate le sgridate, perché sono del tutto inutili. state invece il più possibile calmi e fate in modo che la vostra serenità sia palpabile (quindi la possano sentire). lascia che awne vi guardi mentre coccolate zorro in modo che apprenda che non ha da temere a comportarsi in un certo modo e può fidarsi anche di lui. mostratele come giocate con lui, così che veda che può iniziare a rilassarsi e giocare. mettete un'altra scatola di cartone con buchi così che chi vuole possa nascondersi dentro e se vuole giocare con l'altro e fatela stancare. non sempre, ma con alcuni gatti aiutano i cosiddetti ferormoni della serenità, puoi comprare lo spray e il diffusore per ambienti nei negozi di animali, si chiama "feliway", costicchia ma se funziona ne vale la pena. pulisci spesso casa con l'acqua dove stanno loro così che non restino tracce del loro stress (come rilasciano quegli ormoni là, quando sono nervosi e impauriti ne rilasciano altri che è appunto meglio eliminare dall'ambiente). altro al momento non mi viene.. ti sei scelta una strada un po' complessa rispetto a come poteva essere, ma davvero non vederla tanto tragica e armati di tanta santa pazienza in modo come ti dicevo da mantenerti calma. nel frattempo osservali e così potrai renderti conto meglio se stanno appunto solo prendendo le misure prima di diventare amiconi oppure se non si tollerano proprio.
zampette incrociate per voi!
 

lilith

Master Florello
Ci credo Garofano! Voi avete tentato... ma se le cose stanno come descrivi, ti consiglio di ritrovare la serenità, vostra e di Zorrino. Qualcuno la adotterà e da sola non si sentirà minacciata
 

garofano

Maestro Giardinauta
Purtroppo stamattina è stata la mattina degli addii.
Abbiamo provato un'ennesima volta a vedere se potevano in qualche modo mettersi d'accordo e giocare insieme,ma non c'è stato verso:stamattina è' stato Zorro ad attaccare e a cavare quasi un occhio ad Arwen.
Li abbiamo messi nel trasportino per andare dal vet.e si azzuffavano pure lì,mentre andavamo.Poi,per incanto,si sono misteriosamente calmati,una volta arrivati.Mio marito gli fa "guarda guarda...quasi quasi adesso vi spuntano le aureole".
Siamo entrati nello studio del vet.stavaqno calmi e sonnecchiavano.Il dottore ci fa"ma vedete che stavano tranquilli?Sicuramente stavano giocando"Io stavo quasi insistendo con Fabio per riportare Arwen a casa,quando abbiamo tutti visto Zorrino tirare uno sguardo tale ad Arwen,che era da paura.E lei gli allunga una zampata con gli artigli fuori ben in vista,che se lo avesse preso lo avrebbe accecato in un occhio.
Il vet,fa "E' uno sguardo di sfida,Zorro è un po' territoriale, è vero, ma ci puo' stare"Il vet. aggiunge "voi dovete andare al lavoro tranquilli,è una cosa che si devono vedere da loro"TRANQUILLI??!!SI DEVONO VEDERE LA COSA TRA LORO??!!Si,sicuramente se la sarebbero vista fra loro,al ritorno ne avremmo trovato uno dei due gravemente ferito o ammazzato.
A gran malincuore l'abbiamo salutata e ce ne siamo andati,ma ci stiamo malissimo.
 

lilith

Master Florello
Immagino il vostro dispiacere! Ma non te ne fare un cruccio, vedrai che troverà un adozione in cui solo lei sarà la reginetta! E pensa che pure Zorro avrà una vita più tranquilla. Se più avanti vorrai riprovare.....sta a voi decidere.:love:
 

elena_11293

Master Florello
io resto della mia idea: la cosa migliore, dato che si poteva, era prendere un altro micetto o micetta subito, in modo che entrassero in casa e nella famiglia insieme. e andava scelto un gattino simile a zorro per carattere, niente traumi, socievole, ecc, perché così i problemi che hai vissuto non ci sarebbero stati. ora nn so se avrai voglia di riprovare, ma in ogni caso più aspetti più sarà complessa la cosa.
il fatto che arrivati dal vet si siano calmati è normale: lo fanno quasi sempre per paura, è uno dei motivi per cui i veterinari preferiscono visitare in ambulatorio che non a casa.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Carissima Elena,avevi ragione e ahimè ce ne siamo accorti anche noi:se avessimo preso subito un altro micetto ,quando abbiamo peso Zorro,sicuramente sarebbe stato diverso.Non pensavo che ,essendo Zorro a casa con noi da venti giorni,sorgessero così tante difficoltà.Ci piacerebbe riprovare,ma dove lo troviamo un altro micetto come lui?
Fra l'altro,abbiamo paura che stavolta Zorro regisca male.
Mentre eravamo in attesa dal vet,ieri,abbiamo parlato con altre mamme umane di gatti,e ci hanno raccontato di avere avuto problemi simili al nostro,risolti faticosamente dopo mesi se non anni, con i mici che non giocano nemmeno si ignorano o si sopportano,e questa cosa non ci ha molto incoraggiato.
Ieri poi,quando siamo ritornati a casa, ho pulito bene la stanza dove Arwen era stata nascosta (la nostra camera da letto),ma subito dopo Zorro si è messo lì ad annusare in giro, tutti gli angoletti dove lei stava più di frequente,non so perchè.
che significato puo' avere questo comportamento?
Comunque lui adesso è tutto tranquillo ,gioca beato, insomma,un micio in Paradiso,anche perchè s'è conquistato nelle ore diurne il diritto di giocare sul nostro letto.
Ma come si fa a riconoscere un micetto di buon carattere?
 

elena_11293

Master Florello
ehh, dovresti poter fidare in quello che ti dicono le persone che se ne occupano, come è successo con zorro, che la tua amica te lo diceva che era un angelo di micetto. anch'io che il mese scorso ho passato un paio di pomeriggi con un micetto che era in attesa di adozione non avevo dubbi su di lui, era super-socievole! i miei gli soffiavano perché han visto invasa casa loro, ma lui invece aveva una voglia matta di giocare con loro. altro elemento, prenderne uno che viene da cucciolate che sono state insieme fino all'adozione, possibilmente anche con la mamma, perché così sono abituati a condividere tutto con i fratelli e a regolarsi bene tra di loro (questo credo di avertelo già consigliato, perché avevo in mente il fatto che zorro non aveva avuto questa possibilità e allora avrebbe potuto imparare molto dal fratello/sorella adottivi). (ai volontari che se ne occupano, per spiegare come mai fai queste richieste, dillo che sei alla prima esperienza e quindi cerchi di fare il possibile perché le cose siano semplici, se sono persone intelligenti capiranno. d'altronde come ti avevo già detto questo è ancora un periodo in cui ci sono tanti cuccioli in attesa di adozione quindi non dovrebbe esserci il problema della scelta)
non so se anche in questi casi avreste ormai difficoltà, ma di certo lui sentirebbe meno segnali di agressività e paura di quanti ne avrà sentiti con la piccina e quindi se anche si sentisse spodestato dalla sua posizione di 'micio unico' avrebbe cmq subito anche l'input che è arrivato qualcun altro come lui con cui passare il tempo in allegria.
per il resto poi è tutta questione di carattere, dipende cioè se si trovano simpatici o meno, come accade a noi con gli estranei. lì c'è solo da provare per saperlo. così, se dovessi decidere di provare ancora, vedi di chiedere questa possibilità a chi te lo darà. e aggiungici poi di stare molto calmi anche voi, in modo da non agitare ulteriormente i due. e di farli giocare con qualcosa, così si distraggono da subito, come ti suggeriva federica mi pare. io credo si capisca piuttosto in fretta se dei gatti si trovano bene insieme o meno, nella mia esperienza quando ci sono problemi fin dall'inizio poi magari possono anche convivere per tutta la vita insieme senza litigare, ma al contempo senza grandi legami affettivi, il che (al di là dei casi di forza maggiore ovviamente) è un peccato se la decisione di prenderne un secondo è nata dal voler offrire al proprio gatto anche la possibilità di avere un amico del cuore.
una cosa che non ti avevo detto è che l'ideale per una prima adozione è una coppia di fratellini, ma non te l'ho consigliato perché ormai avevi già deciso di prendere zorro che, mi pareva di aver capito, era stato trovato da solo..
 
Ultima modifica:

federica68

Aspirante Giardinauta
il fatto che Zorro annusi dove sente l'odore di Arwen è normale, l'unica cosa che toglie l'odore di un gatto è l'alcol da liquori o un buon detergente enzimatico di quelli che si acquistano nei negozi per animali, ma comunque non mi sembra un comportamento preoccupante visto che poi lui si è messo a giocare tranquillamente senza dare segni di nervosismo, mi pare ;)

per quel che riguarda i consigli di Elena, mi sento di sottoscriverli parola per parola, in pieno
 

garofano

Maestro Giardinauta
Ciao a tutte,Zorrino è in piena forma,sta sviluppando una curiosità incredibile per tutto cio' che lo circonda.L'altro ieri si è estasiato per il fatto che dal bidè (e che ci posso fare ,gli piace proprio!)esce l'acqua.Stava ad osservare tutti intento.Mio marito allora ha preso una delle sue innumerevoli palline,e l'ha fatt galleggiare sul pelo dell'acqua,mettendola ad arte sotto il getto, per cui la pallina ruotava vorticosamente.Zorrino allora allungava la zampetta e cercava di prenderla.Da morire!:lol:Stamattina,ero in cucina e sento frusciare dietro me:mi volto e vedo Zorro all prese con una busta che conteneva un cocomero che non ha ancora trovato posto in frigo.Il bello è che Zorro ha preso il cocomero per una grossa palla e stava facendo di tutto per smuoverlo e giocarci!Io ridevo fino alle lacrime:lol:E' veramente uno spasso_Ogni giorno una ne fa e cento ne pensa,anzi,cento ne fa e mille ne pensa.
Mi è stata proprosta una micetta che,manco a farlo apposta,è "gemellina" di Zorro,sia per età che per colore,in quanto è anche lei a macchie bianche e nere,o meglio, bianche e grige.A detta della sua mamma è una micia molto serena e paciosa ,che non ha avuto traumi.Potrebbe andare,secondo voi?
Sono venuta a sapere che ,per le qadozioni,sarebbe utile mettere l'adottando/a in una gabbiona apposita,così Zorro si dovrebbe a poco a poco abituare.Per vostra esperienza,funziona 'sta cosa?
 

elena_11293

Master Florello
sì, bidet e lavandini piacciono molto :) buon l'idea della pallina nell'acqua! avevo giusto visto questo da poco => Gioco per gatti Kitty Lake | zooplus

sulla micetta non so che dire perché come già scritto anche da altri ogni micio fa storia a sé nell'andare d'accordo con nuovi gatti, una volta che han già sviluppato il carattere. cmq se è tranquilla di suo probabilmente le possibilità di riuscita sono migliori dell'esperienza precedente. tu l'hai già conosciuta? se sì, che impressione hai avuto? se no, valla a conoscere prima e stai un po' con lei, così ti fai un'idea di persona, le impressioni che abbiamo anche noi sono importanti.
per l'inserimento, sì, molti consigliano questa cosa del tenere il nuovo micio in una gabbia o un trasportino in modo che il gatto di casa possa 'studiarlo' e l'altro non vada subito in giro o a nascondersi facendogli sentire che il suo territorio è improvvisamente invaso cosa che poi fa mettere in atto meccanismi di difesa. non so, io non l'ho mai fatto, ma penso possa servire in effetti nel primo momento, anche se mi fa pena l'idea del nuovo micetto chiuso lì, perché già sta vivendo un grande cambiamento con tutto lo stress che comporta.. ma se è una cosa veloce okay, passerà poi, un po' come portarli dal vet.
se vai da lei, prova poi a portare già a casa un qualcosa che usano dove dorme, idem da lei porta qualcosa con l'odore di zorro e poi vedi come reagiscono entrambi. potrebbe aiutare tanto se poi decidessi di portarla a casa, perché riconoscerebbero già l'odore reciproco.
domanda: lei è già abituata a stare con altri micetti/con i fratellini, oppure anche lei è da sola? come già detto, sarebbe meglio che almeno lei sia stata finora con altri mici.
se decidi, stavolta prova davvero anche a usare il feliway spray e/o diffusore, da spruzzare nel trasportino con cui la porterai a casa e da mettere anche in casa da voi prima di andare. costicchia e come detto non tutti i gatti rispondono allo stesso modo a questi ormoni, ma se funziona con loro avrete tutti vita molto più facile in questo approccio! lo trovi nei negozi per animali e ho visto ora anche su zooplus => Feliway & Felifriend per gatti | zooplus io sinceramente proverei a usarlo, data anche l'esperienza precedente.

mi sembra di averti detto tutto quello che potevo, tienici aggiornati e ricordati di postare foto di zorrino :)
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao a tutti/tutte!
Anche io oltre ai miei animali posso dire di avere un nuovo... ops scusate... NUOVA amica... anche se ancora non si fida così tanto, probabilmente anche a causa dei segugi infernali che ho a casa che non vogliono condividere i loro spazi con qualcun'altro...

E' Da un po' che la curiamo... bè in realtà ha fatto la sua comparsa circa un'anno fa, si lascia coccolare mentre mangia ma poi se ne va!

Lei si chiama Randy

Randy.jpg

Poi naturalmente adesso, essendo lei una Gattina, ed essendo capitata molto giovane da noi, e noi avendo pure un Gattone tutto o quasi Nero, ecco cosa è spuntato poco tempo fa...

CanGatto X.jpg

Naturalmente non ha nome in quanto non sappiamo se è maschio o femmina... con noi gioca attraverso la rete e quando non ci sono i cani in allerta sgattaiola in giardino e gioca un po'...

Ma quanto è carino/a????? :love:
 

lilith

Master Florello
Ciao a tutti/tutte!
Anche io oltre ai miei animali posso dire di avere un nuovo... ops scusate... NUOVA amica... anche se ancora non si fida così tanto, probabilmente anche a causa dei segugi infernali che ho a casa che non vogliono condividere i loro spazi con qualcun'altro...

E' Da un po' che la curiamo... bè in realtà ha fatto la sua comparsa circa un'anno fa, si lascia coccolare mentre mangia ma poi se ne va!

Lei si chiama Randy

Vedi l'allegato 220774

Poi naturalmente adesso, essendo lei una Gattina, ed essendo capitata molto giovane da noi, e noi avendo pure un Gattone tutto o quasi Nero, ecco cosa è spuntato poco tempo fa...

Vedi l'allegato 220775

Naturalmente non ha nome in quanto non sappiamo se è maschio o femmina... con noi gioca attraverso la rete e quando non ci sono i cani in allerta sgattaiola in giardino e gioca un po'...

Ma quanto è carino/a????? :love:

CHe musetto delizioso! Ma è figlio della gattina?
 

elena_11293

Master Florello
ciao jonny, randy e la micettina (dal colore è probabile sia una femmina) sono bellissime! :love:
però.... quindi anche voi non avete fatto sterilizzare il vostro gatto? jonny, so quali idee si hanno in proposito, ma una volta di più, per l'esperienza avuta con le colonie e i randagi, mi sento di dirlo: lasciarli vivere completamente la loro vita sarebbe fantastico, però non è tutto idilliaco e alcune considerazioni vanno fatte se si sente un minimo di responsabilità verso di loro e la comunità in cui si vive. cioè, c'è da pensare al fatto che a lasciare anche i maschi interi rischiano malattie a esito mortale (aids felino, leucemia felina..), incidenti se si spostano a cercar gatte durante il periodo degli amori e poi ferite anche gravi per le lotte. e, purtroppo, significa anche far nascere stuoli di micini che faranno, ben che gli vada, una vita grama. per non andare tanto il là, guarda ad es. la situazione con cui si è confrontato da poco marco.enne (qui e seguenti => http://forum.giardinaggio.it/gatti/...a-pressapochismo-e-rabbia-21.html#post2589401)... io trovo che bisogna pensare anche a questo, al randagismo che si causa e ai problemi che ne conseguono, i pericoli a cui incorrono le cucciolate, ecc. non trovi anche tu?
spero ci penserete e in qualche modo vi occupiate anche di queste gattine, che come non piace a noi vivere di stenti (il che non significa solo senza cibo assicurato, ma anche protezione sia da pericoli che dalle intemperie) non piace nemmeno agli animali.

e a proposito, lo scrivo anche qui, in particolare per te che vivi in veneto: se potete fate girare l'appello per l'adozione dell'ultimo gattino di quelle cucciolate, tra i vostri contatti e su FB se siete iscritti, si trova a verona ed è bellissimo! qui tutte le indicazioni => http://forum.giardinaggio.it/gatti/...ttare-eccone-di-bellissimi-2.html#post2613586 grazie :)
 

jonny83

Giardinauta Senior
Si, il piccolino/a è figlio/a di Randy...

Naturalmente Randy è femmina... :lol: ma non la possiamo far sterilizzare per ora almeno, in quanto non ci da abbastanza fiducia, il perchè... forse colpa dei cani che tentano di mangiarsela ogni volta che si avvicina, per cui rimane li al difuori della rete... e si fa beffe dei due cani che girano in casa.

Nerone, il nostro gattone, invece, non ha ancora un'anno di età... lo so, avremo dovuto già sterilizzarlo, ma ho avuto pareri discordanti in famiglia e qualcuno ha detto... ma poverino... sono le sue palle di cui stai parlando! :lol:
Di sicuro non dureranno ancora a lungo perchè è già tornato con la coda massacrata da un morsone... di un gatto che si è intrufolato a casa mia oltretutto... e ha attaccato il povero Nerone sotto casa, davanti alla sua porticina di ingresso.

La situazione è complicatina, noi vorremo sterilizzare tutto, Luna e Trudi (le nostre cagnoline, sono entrambe sterilizzate e pure Alice, la nostra vecchia gattina che ci ha lasciato a settembre dell'anno scorso dopo ben 23 anni di compagnia, lo era... non ci siamo mai pentiti della scelta... soltanto che adesso, Nerone vabbè, di sicuro non cambia casa, ma Randy ho paura che se la sottoponiamo alla cattura forzata, veterinario ed operazione, poi non la vediamo più neanche di striscio.

La fortuna è che la casa più vicina alla mia è a 200mt di distanza, e la strada pubblica (una stradina con un traffico di un centinaio di macchine al giorno, è a più di 500 metri. Alice non si avvicinava mai alla strada, e nemmeno Nerone lo fa per ora, ma sappiamo che se ci parte per andare a "ripopolare il pianeta"... maroni suoi oppure no... mi sa che fanno il salto!!! :)
 

elena_11293

Master Florello
:rolleyes: hehe, siocco, dicevo della piccolina che è probabilmente una femmina anche lei (dato il manto).. di randy avevo capito! :D

okay, per nerone se non ha ancora un anno il momento è perfetto, 8-9 mesi, quando raggiungono la maturità sessuale, sono quelli giusti per l'intervento perché così non hanno ancora passato anni di buttate ormonali che volente o nolente li abituano a determinati comportamenti territoriali (spruzzate di pipì, baruffe, ecc). facendolo ora invece non dovreste notare proprio nessun cambiamento di carattere, solo come dicevi non partirà per farsi i chilometri di ricerca gatte. se in famiglia ci sono dubbi (so che per i maschi ne vengono ancor più che per le femmine), puoi far loro leggere questa scheda di un ambulatorio veterinario, ben scritta ed esauriente => La sterilizzazione chirurgica | quando lo decido io per i gatti di cui mi occupo, oltre al fatto di incrementare il randagismo (proprio da poco c'è stato un utente che ha postato riguardo a una colonia di gatti dove ha campagna: dai tre iniziali nel giro di poco sono diventati 7 e ora ne ha ben 20! lo si dice sempre dell'aumento esponenziale di numero, ma la gente non se ne rende conto dato che non gli succede in casa, però accade e purtroppo non sopravvivono nemmeno tutti andando incontro a brutte morti), sinceramente tengo soprattutto presente il fatto che rischiano malattie terribili, dato che nelle colonie ne ho visti di gatti malati e purtroppo alla fine ho anche dovuto decidere per l'eutanasia dato il grado di sofferenza a cui erano arrivati. per il proprio gatto di casa sono certa che nessuno vorrebbe farlo rischiare qualcosa del genere..

per la micia, randy, capisco non sia facile al momento. se tutto va bene, potrebbe non fare cucciolate prima dei primi mesi del prossimo anno, per cui potreste effettivamente prendervi ora il tempo per 'addomesticarla' il più possibile in modo che poi non si traumatizzi troppo. in ogni caso, in genere non succede molto nemmeno dopo la cattura e sterilizzazione di gatti del tutto selvatici, nel senso che tendono a non allontanarsi dall'ambiente che conoscono una volta che vengono riportati lì dopo l'intervento. magari per un po' restano più diffidenti di prima, ma se non vengono cambiate le abitudini che conoscevano nel giro di un po' la situazione si normalizza di nuovo. per cui, se lo vorreste fare e siete già in grado di prenderla, potreste già muovervi ora. se vi mettete d'accordo con il vet perché ve la riconsegni già sveglia, non avreste nemmeno il problema di tenerla poi in un luogo protetto finché appunto non è in grado di ritornare fuori. unica cosa: c'è da fare attenzione che non mangi prima, almeno una decina di ore..

ben fatta che avete sterilizzato anche le canine, avete risparmiato loro mastiti, gravidanze isteriche e peggio...

se ti servono altre info chiedi pure o, ovviamente, chiedi al vet
 

lilith

Master Florello
Garofano come va con Zorro? A quando le foto?Guarda che devi fargliene tante ora che è piccino,fra qualche mese sarà già cambiato! Io mi sono pentita di non aver preso subito lo smartphone, chissà quante ne avrei ora di Ciro piccino! E invece non ne ho,solo una fatta da mio figlio!
 
Alto