• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Separazioni...

garofano

Maestro Giardinauta
Oggi, dopo tsnto tempo, trovo la forza di condividere con voi un mio fatto personale, ma che puo' rappresentare un problema e pure serio.
Dopo l'intervento, il mio vedere e sentire la vita ha subito una svolta, sicuramente piu' profonda ed elevata ( ho visto la morte con gli occhi...penso che mi comprendiate), ma sempre dirompente.
Purtroppo i problemi non sono terminati, ci sono state perdite di lavoro, difficolta' economiche...che, aggiunte al mio terremoto psicologico, hanno creato invomprensioni che sono diventate fratture, poi voragini, e siamo arrivati alla separazione.
Oltre a questo, c'e' stata la mia dolorosissima separazione dal mio micetto.Il mio ex marito lo ha voluto per se', gli e' molto affezionato, ed io ho dovuto, ripeto, dovuto lasciarglielo perche', per rimettere a posto la situazione economica, ripianare debiti ecc., mi dono dovuta mettere a lavorare come una disperata, con conseguenti turni anche di notte, e lunghi momenti fuori di casa.Non avrei potuto stare vicino a Zorrino, come avrei voluto e come serviva.Inoltre , per il mio ex marito stare lontano da Zorro satebbe stato troppo doloroso ( la casa e' mia e se n'e' andato lui).
Mai e poi mai avrei pensato di soffrire cosi' tanto per il distacco, e mai e poi mai avrei pensato che avrei sofferto tanto la sua mancanza.Se n'e' andato con lui un pezzo di cuore e d'anima e sto ancora male come il primo giorno.
L'ho aiutato ad ambientarsi nella nuova casa, li' ha affetto e compagnia a so che sta bene e si e' abituato.
Io pero' sto una schifezza.
Non ci sara' mai piu' un altro micetto nella mia vita, Zorro e' Zorro, e poi, con la vita che sto facendo, non lo curerei in modo adeguato.
Forse, se fosse piccolo, abbandonato, malato e senza mamma...
 

Waves

Master Florello
Cavolo Garofanina! mi dispiace veramente tanto...ti posso offrire un grandissimo abbraccio, grande grande...:bacio:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Zorrino sta bene, e questa è la cosa più importante, chiedi qualche visita parentale
Trova una micetta, anzi se sei fuori tante ore al giorno prendi 2 sorelline così non soffriranno troppo la tua assenza e saranno comunque affettuose

È il motivo per cui io ne ho due, uno solo è troppo dipendente da te e diventa ansioso se sei via troppo tempo, il mio Floppy era così ansioso che quando capitava che stavo fuori per lavoro dalle 5 a mezzanotte quando tornavamo vedevi tutta l’ansia nei suoi occhi e diventava appiccicosissimo con me al limite della paranoia, purtroppo mi ha lasciato giovanissimo e abbiamo optato per la coppietta di sorelline, due costruiscono un rapporto tra di loro durante la tua assenza, gli manchi ma sono meno stressati, sempre che 2 non sia economicamente troppo impegnativo

Mi spiace per tutto, adesso è il momento di cominciare a rialzarsi
:bacio:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Quando si passano dei brutti momenti pare debba sempre arrivare la ciliegina - amara - sulla torta!
Mi spiace per quello che leggo e posso solo dirti che questi periodi, ricorrenti purtroppo nella vita, passano e se ne aprono di nuovi nei quali torna a splendere il sole anche se ci segnano e rendono più faticoso affrontare i nuovi che, purtoppo, si presentano ciclicamente mentre si "viaggia" nel "futuro". Più fatica ma anche più forza per farlo.
E la forza sta propio nell'inventarsi nuove occasioni, farsi nuove amicizie, inserire nella propria vita nuovi interessi o dare maggiore spazio a quelli sino al momento trascurati per motivi vari; nell'impedire il giochetto dei rimpianti che la vita vuole imporci di giocare: parole non dette, relazioni trascurate perché la vita corre veloce e....il classico ci penserò domani!
Un domani che senza che ce ne rendiano conto, spesso diventa velocemente oggi e, purtroppo, ieri.
Penso che occorra dire: questo gioco non mi piace più e vivificare la nostra vita cominciado a vivere non dando per scontato quello che abbiamo, vivendo intensamente il giorno presente facendoci entrare tutti i nostri progetti, coltivando tutti i rapporti interpersonali soddisfacenti (dopo un'attenta "scematura"), dire un "ti voglio" bene che troppo spesso riteniamo scontato, dimostrato dai fatti ma che fa accendere di gioia gli occhi di chi lo riceve, riprendere vecchi progetti rimasti nel dimenticatoio da quelli più immediati a....darsi al paracadutismo, fare trekking!!!!:eek:. Prima di accorgersi che quel "ti voglio bene" è diventato impossibile, che il librarsi tra le nuvole con il paracadute non fa più per noi per raggiunti limiti di età:banghead:
Certo è faticoso ma meglio una fatica sosenuta per renderci più piena e soddisfacente la vita che per vivere nel rimpianto di quel che non c'è più!

Come prima cosa trovo un buon inizio seguire il consiglio di Spulky: due micine/i da accogliere e, senza togliere nulla a Zorrino, amare magari sottratte a una vita difficile che si fanno compagnia mentre sei assente e che trovano una casa, amore e cure accogliendoti al rientro dopo una giornata pesante strappandoti un sorriso (ho notato che ci riescono sempre anche se non ne avresti voglia) e condividendo tenerezza.
E, poi, interrogati: c'è qualcosa che hai tralasciato e alla quale invece avresti voluto dedicarti? Qualche attività, auspicabilmente, almeno nei primi tempi, da condividere con altre persone, giornate festive dedicate alla visita di parchi e giardini, a siti archeologici, a riscoprire la nostra, nonostante tutto, splendida città, che spesso conosciamo poco.................... Ci sono tantissime ssociazioni alle quali rivolgersi che organizzano gruppi per questo ed altro (Associazione Culturale "Roma Sparita" alla scoperta della storia, dell'arte e dell'architettura, Associazione culturale Calipso che porta alla scoperta di luoghi mai visti e storie mai narrate su Roma, che organizza passeggiate nella Roma dei Borgia, per scoprire gli intrighi della corte papaleed altre vicende sconosciute, associazioni che organizzano gite "fuori porta" di una giornata nei dintorni di Roma ...........( per non parlare di quanto si può trovare nell'ambito del giardinaggio e delle erbe spontanee: passeggiate, visite a grandi, vivai, mostre ed eventi....).
Tutte attività che possono aiutare fortemente a far prendere alla tua testa, magari fissa sul passato recente, nuovi percorsi che la possano sgombrare da pensieri negativi aiutandola a valutare con maggiore serenità il presente in compagnia di altre persone con le quali condividere nuove esperienze, nuovi interessi, nuovi discorsi e quattro sane risate.
Forza e coraggio: certo ci saranno alti e bassi, momenti sì ed altri meno ma ce la possiamo fare!!!:bacio:
Tanta comprensione per quello che stai vivendo ma, soprattutto, tanti cari auguri per la vita piena di cose belle che puoi costruire che ti aspetta!:bacio:
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Mi spiace molto, un periodo davvero tremendo....
E concordo con chi ti suggerisce le due gattine, è un ottimo consiglio.
Auguri per tutto! :V
 

tartina

Master Florello
lo so, prima c'è la disperazione, poi la malinconia, poi la rabbia, ma una rabbia sana verso se stessi... posso io continuare la vita così, solo aspettando che passino gli anni senza trovare un senso che la faccia chiamare vita?

non dire che non ci sarà mai più altro micetto nella tua vita, cerca un altro micetto da amare, non buttare l'affetto che hai da dare, che avresti dato a Zorrino, ma qualcun altro è lì che aspetta solo di essere amato...

coraggio, lascia aperta la porta.... so che non ci conosciamo, ma ti mando ugualmente un grande abbraccio!!!!
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
beh guardami, eccomi qua. Dopo aver accompagnato ad addormentarsi il mio amato Oskar mi ero ripromesso di non prender più altri gatti, e così è stato per qualche anno...
Finché poi il destino ironico me ne ha letteralmente impiantato uno in giardino! C’è traccia di alcune discussioni nel forum.

Adesso che c’è Buko, che non ho scelto ne come animale e nemmeno come nome, non potrei stare senza e se non lo vedo per più di un paio d’ore mi viene l’ansia :cautious:

Certo che un micio nuovo non sarà mai come quello che hai lasciato, ma non potrebbe mai esserlo. Avrà la sua personalità, i suoi pregi e difetti e non potrai che amarlo nella sua nuova ed unica interezza.

un abbraccio :bacio:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:(:(:oops:... situazione che ho conosciuto in passato...
conosciuto in passato appunto
brutta difficilmente "digeribile"/assimilabile....ma passata
credimi assolutamente non "eterna" le cose cambiano evolvono e si modificano ora adesso ti sembrerà davvero tanto ostica e dolorosa ma non sarà sempre così .... però si DEVE, trovandone una ragione e motivazione qualsiasi, voler reagire trovando la giusta forza di combattiva volontà.
guarda in sincerità non riuscirai mai a dimenticartene ma questa è già una motivazione da dover adottare da usare affinché una tal esperienza non rimanga inutile e solamente dolorosa...
le esperienze forgiano il nostro fare e stile di vita, usala per migliorare il tuo
non dimenticarsi di ZORRINO e cercare di combattere per lui può di certo andar anche bene, quello che LUI ti ha insegnato sarà un bel viatico per avere un rapporto migliore con altri pelosetti
lotta se riesci per riaverlo ma non rovinarti davvero la vita nel farlo e recriminando (e valuta che alla lunga potresti anche rovinare la sua) .
certo Zorrino era il vostro pelosetto ...ma definirlo vostro/tuo come una mera proprietà non è davvero giusto la vera ed unica verità è che lui stia bene e, se vuoi, sincerartene...bene, ma se vedi obbiettivamente e sinceramente che la sua vita è felice TU devi esserne altrettanto felice ... punto

perché provare a sballottarlo ancora e nuovamente ?
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
certo che SI...o_O. non esiste che prima increspi lo stagno col tuo "sasso"...o_O.poi ci lasci qui con i patemi.... sul come è andata a finire....
:su:forzaaa Garofanooo..:V
:bacio:
marco
 

renix

Giardinauta
Garofano, mi dispiace tanto. Però adesso è importante che tu sia serena e che Zorro sia contento e venga curato.
So quanto lo ami e ti capisco, ma hai rinunciato a lui solo per il suo bene.
Prima o poi, quando meno te l'aspetti, arriverà un altro micetto (o due) a farti compagnia.
Tantissimi auguri per tutto.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Si, lo amo moltissimo...e la sua mancanza mi lascia nel cuore una voragine.
Se mai , dico semmai, decidero' e la Vita ci mette la mano, sto pensando a due, infatti...due piccoli dolcissimi diavoletti, due adorati batuffolotti di pelo, come giustamente mi consigliate voi.
Forse, l'unico errore che abbiamo fatto con Zorrino e' stato quello di non dargli da subito un fratellino...o fotse no, visto come sono poi andate le cose...:(
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
Ciao Garofano, ti ho letta di là ma volevo risponderti con più calma, dato però che hai postato in questa sezione ti scrivo qui. Non ho molto da dire in realtà, perché di fronte al dolore forse si può solo dare vicinanza e affetto.. ti comprendo cmq anch'io, che a finire sia una relazione con un essere umano che abbiamo amato o un animale lo strappo, il lutto, sono profondi e ci vuole davvero forza e tempo per ritornare a trovare il nostro centro.
A differenza di altri io però non ti invito già da ora a riprendere dei gatti con te, per due motivi. Io stessa prima che arrivassero quelli che ho avevo detto basta, dopo le ultime perdite vissute. Avevo raggiunto il limite. E poi perché avendo fatto esperienza e vedendo quella di amici volontari con le adozioni, sono sempre più convinta che vadano valutate in piena serenità e con tanta ma proprio tanta riflessione, assolutamente non sull'onda del momento, delle emozioni, belle o brutte che siano a spingerci in quella direzione.

Dopo di che, ehh, è proprio vero che i gatti più di ogni altro animale in qualche modo 'capitano', per cui chissà, magari anche a te come a me la vita ne porterà altri. E in quel caso, sì, anch'io ti dico di optare da subito per due perché è esperienza comune che in genere sia meglio per loro, soprattutto se vivono solo in appartamento, e quindi poi anche per noi che siamo più sereni quando non ci siamo.

Infine, non ti ho chiesto quando ti avevo scritto: una delle ultime volte in cui avevi postato in questa sezione avevi raccontato che Zorro aveva problemi renali.. come sta ora rispetto a quello? Dici che sta bene nella nuova casa e quindi spero che anche la sua salute sia buona, ma vi avevo pensati e ci tenevo a chiederti.

Abbracci, buon fine settimana
 

garofano

Maestro Giardinauta
grazie a tuttivper il vostro affetto.Zorrino sta bene con i renucci, piano puano si e' abituato alle pappe specifiche...mica a tutte, due - tre tipi, frz cui comunque primeggia (ovviamente;)) il salmone, quello lo mangia volwntieri.Il pollo...nzomma, ma sembra chd non lo "copra" pih' come faceva prima.Sicurzmente le fontanelle che mi avete suggeriti voi, gli hanno dato una bellz mano.
 

garofano

Maestro Giardinauta
In questo periodo sto vedendo molto unz mia carissima amica di liceo che ha due bellissimi mici: una micina di 15 con due stupendi occhi verdi, e un bellissimo micio frutto di un amore tra una micia europea e un micione norvegese.Non so come sia, ma sembra che abbiano capito il mio dispiacere , mi vengono vicino quando vado dalla mia amica, e si fanno prendere e coccolare, pure la micia, con tutto che la sua mamma umana m'ha detto che e'un po'scontrosetta.Sembra proprio che sentano cosa ho nel cuore.
 
Alto