• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho un piccolo amico

garofano

Maestro Giardinauta
In questi ultimi tre giorni Zorrino c'ha fatto morire.Abbiamo di fatto passato tre giorni dal veterianrio,un altro po' e ci mettevamo la tenda.
Tutto è cominciato di sera,quando ci siamo accorti che Zorro aveva un gonfiore sul collo_Ore 21 del mercoledi 3/8,chiamo il vet. e fisso l'appuntamento per il giorno dopo. Il 4/8 il vet. lo visita:sospetto granuloma eosinofilo,e sospetta allergia.Fa lo striscio del tessuto per l'esame istologico,e decidiamo di fare le analisi del sangue,volevo fargli un check up,per vedere se stava bene e se lo stavo alimentando bene,che non avesse carenze.Vedendo Zorro vitale e con la sua bella pellicciotta,Pensavo che fosse quasi una formalità,e invece...
Risultato delle analisi:sangue concentrato,valori di azotemia e creatininemia più alti del normale,per fortuna l'esame istologico e citologico dello striscio va bene.
Ci prende un colpo.Si decide per l'ecografia dell'addome,fissata per venerdì 4/8,con l'esame delle urine.Viene fatta l'ecografia,e l'esame va bene,c'è una minima sofferenza della corticale del rene di destra,ed è da ricondurre al fatto che Zorrino ha la cardiopatia .
Ieri mattina,5/8 ci chiama il vet.per dirci che nelle urine ci sono cristalli di fosfato,e che è un po' disidratato,percui tocca fare per due settimane l'ipodermoclisi a giorni alterni.Per l'ennesima volta andiamo da lui,per fare la prima ipodermoclisi e vedere come si fa per poi farla noi.
In questi tre giorni Zorrino s'è fatto i giri sul trasportino e non è che fosse proprio 3entusiasta,comunque...
il problema è che deve cambiare dieta,e li sono dolori!
Dicevo,sono dolori perchè deve cambiare completamente alimentazione,e,soprattutto,sapori.
Abbiamo cominciato dai ieri,gradualmente,ma Zorro rifiuta tutto,facendo energici ed inequivocabili movimenti di copertura del cibo,il gesto della lettiera,per capirci.
Come mi devo comportare?Chiedo consigli!
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
in pratica se non ho capito male ....comincia a soffrire ai reni...?...cristalli fosfato...azoto e creatinina alti ne parrebbero i primi sintomi di cronicizzazione....?
poi scusa perchè almeno tra noi non parliamo terra terra ....."ipodermoclisi " .....soluzione fisiologica..... gli si fanno un ciclo di flebo per idratarlo .....gli si fa la classica FLEBO giusto? lo si idrata così il sangue diventa più fluido "diluito" e più idratato vengono "annacquati/sciolti i cristalli, e attraverso la maggior urina si depura il zorrino....giusto?
sappiamo sin troppo bene cosa vuol dire quando per le prime volte ci si trova davanti a queste situazioni....e non ci fa mai "il callo" e sempre così anche quando non saranno più da un pezzo le prime volte .....ti si ingroppa il cuore e il sangue .....SEMPRE.....
 

lilith

Master Florello
Garofano ho letto solo ora di Zorro. Mi dispiace molto, ma sarà una cosa risolvibile? È un gatto giovane e io nella mia ignoranza pensavo che i problemi renali venissero solo ai gatti di una certa età!
Certo che cambiare alimentazione è la cosa più difficile,hanno le loro abitudini e in genere diffidano delle cose nuove . Ti auguro con tutto il cuore di risolvere questo problema,tu dacci sempre notizie.
Un abbraccio a tee tanti grattini a Zorrino.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Allora...l'ipodermoclisi non è una flebo vera e propria,perchè,mentre la flebo la fai collegandoti ad una vena,l'ipodermoclisi si fa iniettando il liquido nel pannicolo sotto la cure,a fare una specie di deposito,la differenza è questa,ed è un po' meno invasiva.
Si,anch'io sapevo che i problemi renali vengono fuori a tarda età, purtroppo pero' Zorrino è cardioopatico,come vi ho già detto,e questa cosa incide un po' sui reni.I cristalli di fosfato non sono tanti,ce n'è qualcuno,e potrebbero essere venuti perchè qui a <Roma fa un caldo boia,con temperature da forno.>Io stess sto sempre a sudare ,ma a sudare a gocce :basta un minimo movimento e sudo,sudo copiosamente anche se sto ferma spalmata su l divano...figurarsi un micetto con tanto di pellicciotta.
Lui beve,ma evidentemente il caldo è tale che non basta.Ho sentito in giro che non sta male solo lui, bensì un sacco di micetti,e l'ho saputo perchè al negozio dove prendo le pappe,già c'erano tra mici che dovevano fare l'esame delle urine.Sta girando pure una gastroenterite fulminante di ignota origine che è purtroppo incurabile,contagiosa e che li fa... "partire" nel giro di un giorno o due dal manifestarsi dei sintomi.Meno male che Zorrino sta a casa e non va in giro!
Comunque,potrebbe essere pure una condizione passeggera dovuta all'eccezionalità del clima,pero c'è da stare attenti,comunque.
Il guaio è che sto provando a fargli mangiare le pappe curative,ma lui non le vuole manco se lo ammazzi,tranne i croccantini,perchè si è abituato a mangiarli da tempo:su consiglio della signora dove v compro le pappe ,che è molto esperta,avevo mischiato i croccantini di carne con i croccantini appositi per i reni, ho cominciato a farlo dopo che è stato sterilizzato,e quei croccantini li mangia.Da tempo mangia pure croccantini vegani,che contengono la Yucca Schidigera,che agevola l'espulsione dei residui d'ammoniaca tramite l'intestino,e anche quelli aiutano i reni.St gradatamente sostituendo i croccantini curativi a quelli che mangiava prima,modificando le proporzioni:l'umido,no,non c'è santo che tenga.Sarà forse che con il caldo non abbia appetito,ma mangiare deve comunque mangiare.Non so come fare e sono molto molto preoccupata.
Mi potete dare qualche consiglio su come fare?Se c'è qualcuno che ha il mio problema,puo' darmi suggerimenti su come si regola,su quali pappe mangia il suo micetto, magari possono piacere anche a Zorrino,e anche se ci sono dei trucchi per invogliarlo a mangiare le pappe nuove.
 
Mi dispiace tanto per Zorro purtroppo non posso darti alcun consiglio in merito e mi dispiace molto anche di questo.
Sicuramente con tutte le attenzioni, l'affetto e le preziose cure del veterinario starà meglio, glielo auguro di cuore.
In questo momento posso immaginare come state in famiglia ma da quello che scrivi si sente che lo amate molto e state facendo il meglio per la sua salute sono convinta che anche lui lo sa e si impegnerà per migliorare anche per voi.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ma mangia solo solo croccantini? e con le pappe umide cosa fà?

PS ma per curiosità ....cosa ti ha detto il vet a proposito dei problemi ai reni......?
 

garofano

Maestro Giardinauta
Si ,in questi due giorni le pappe speciali le schifa proprio,mentre dandogli le sue solite pappe,quelle le sbafa,e lì sta il problema,perchè,a detta del veterinario,il pesce non dovrebbe vederlo più o molto di rado.
Il vet.ha detto che è una sofferenza iniziale,che lo stato di salute comunque è buono e che il diturbo ai reni si puo' controllare e gestire bene,ma bisogna essere precisi e attenti,specie con il cibo.A ottobre dovrà rifare analisi del sangue,delle urine e l'ecografia ai reni,mentre a novembre dovrà fare l'ecografia al cuore
Gli ha anche prescritto degli integratori,in particolare gli omega tre,che fanno bene ai reni.
Per avere fame ha fame,e chiede la pappa umida come un disperato,ma quell'altra non a vuole proprio vedere,e il problema è questo.
Marco,hai qualche idea?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Si qualcuna l'avrei.....come credo sappiano in molti é anni che ci prendiamo cura di miciotti malati di reni......
Ma prima perchè il vet ti ha proibito di dargli , a zorrino, il pesce?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi spiace tantissimo per Zorrino ma è un miciotto giovane e supererà tutto, vedrai.
Per quanto riguarda le pappe speciali anche Monella quando dovette prenderle per problemi intestinali le schifava proprio, non c'era verso. Comunque, se le annusi le schifi anche tu!!!
Non posso nemmeno dirti lasciala lì fino a che per fame non la mangia perché con questo caldo andrebbe a male in poco tempo.
Come vorrei poterti dare dei suggerimenti. Comunque domani farò un giro di telefonate tra i miei amici che hanno dei mici e sento se qualcuno ha avuto la tua esperienza e può dare qualche consiglio.
 

elena_11293

Master Florello
accipicchia, garofano, mi spiace molto per questo spavento per tutti voi, sono situazioni sempre pesanti.
ben contenta cmq che pare non essere grave. coraggio, okay? :)

se la cosa da tenere più sotto controllo con l'alimentazione sono i reni, allora personalmente il cibo secco io lo eliminerei bel bello. è quello che porta più danni. che sia specifico o meno.

poi, se c'è necessità di tenerlo il più possibile idratato, userei trucchetti come: aprirgli rubinetti vari ogni tot tempo, se gli piace bere da lì, giusto perché lo faccia più spesso che non da solo; comprerei una fontanella (ne ho presa qualche mese fa una per dei conoscenti, è tra le meno care, funziona bene ed è silenziosa, questa => http://www.zooplus.it/shop/gatti/ciotole_gatti/dispenser_acqua/145654 - ah, ecco, in questo periodo è pure in offerta, costa meno di quando l'avevo ordinata io), sempre per invogliarlo a bere di più di quanto farebbe solo dalla ciotola; metterei un mezzo cucchiaino di acqua nel cibo umido a ogni pasto.

se non l'hai già fatto, fatti anche spiegare come controllare l'idratazione di Zorro, dato che si era disidratato e avete dovuto fare delle 'flebo'.

per il cibo che ti sarebbe stato consigliato e non gli piace, si tratta di umido o secco? per il secco non saprei che dirti, se non come già detto di abbandonarlo; se invece è umido, puoi provare riducendo in polvere una mezza pastiglia, o anche meno, a volta di lievito di birra (non quello per fare gli impasti, proprio quello in pastiglie che vendono come integratore per uso umano) da mescolare appunto al cibo e mettendogliene un po' sopra perché lo possa anche annusare, ha un odore e un gusto che in genere li attira molto e non dovrebbe avere effetti collaterali negativi. io l'avevo sentito consigliare in più occasioni e ho così chiesto al mio vet che ha detto che anzi dovrebbe fornire un po' di batteri buoni per la flora intestinale. cmq non esagero e una volta che hanno iniziato ad apprezzare i nuovi cibi vado scalando fino a smettere di aggiungerlo del tutto.

tantissimi in bocca al lupo e tante coccole a Zorro!!
 

garofano

Maestro Giardinauta
Elena,ti ringrazio tantissimo,sia per i consigli che per la vicinanza.Si,ci siamo presi un bello spavento,tu sai quanto amiamo il nostro piccolo.Ho ordinato la fontanella come mi hai detto speriamo che arrivi presto,ho idea che non ami bere dalla ciotola.Ottima l'idea dell'acqua nell'umido.ieri abbiamo fatto la prima ipodermoclisi a casa,se l'è fatta fare,ma c'ha guardato un po' male...Il cibo che non gli piace è l'umido,siamo sempre lì,ma uso il lievito di birra e poi...dovrà fare di necessità virtù,ne va della sua salute
 

elena_11293

Master Florello
ciao! guarda, quella fontanella è interessante perché ha diversi punti da cui possono bere, uno alla base che alla fin fine è come una ciotola, poi uno più in alto da cui sgorga l'acqua e poi pure la cascatella... insomma, han fatto il possibile per attirare un gatto!
bravissimo Zorro che si lascia curare. stelline, di certo per loro non è mai una cosa piacevole, al di là del momento in cui si infila l'ago anche poi il dover stare fermi per il tempo necesario.. ma sanno sempre che lo si fa per loro e soprattutto poi si sentono meglio :)
se il vet nn ti dà controindicazioni, se già non lo facevi prova anche con la carne fresca, pollo, tacchino, se cruda ancora meglio, sennò scalda un dito d'acqua e poi spegni e mettila dentro finché è appena cotta, poi la tagli a pezzetti, io prendo le fettine già tagliate sottili, piacciono di più del macinato. quello, con un'integrazione in taurina e altro per bilanciare, sarebbe il loro cibo base ideale rispetto all'industriale.
 

Stefano De C.

Florello Senior
garofano ma zorrino com'è?
Ingordo?
Vuole assaggiare sempre tutto?
La nostra il prosciutto lo mangia, pure il parmigiano, una volta si è mangiata un pezzetto di cavolfiore e la lenticchia, adora i dolci morbidi come il ciambellone (ovviamente solo briciole)
 

elena_11293

Master Florello
Il veterinario a mia sorella gli ha detto una volta che i gatti che mangiano prevalentemente umido sono viziati

come noi anche gli animali sono attirati da determinati saporti più intensi. siccome certi cibi umidi sono pieni di appettizzanti, il vet di tua sorella avrà fatto il commento per quello. in più un'alta percentuale di veterinari spinge per l'uso di croccantini perché (motivo 1, sponsorizzazioni...meglio tacere, va'.. e motivo 2) sono più bilanciati in elementi fondamentali dell'umido che si trova di più in Italia (che è appunto per lo più 'complementare'). in altri Paesi d'Europa l'umido che si trova invece è sempre 'completo'. cercando bene se ne trova di ben bilanciato e quindi molto meglio dei crocchi (che di per sé, sempre, essendo secchi, non sono ideali per i gatti) anche qui da noi, o acquistando in rete o in negozi come MaxiZoo o ArcaPlanet.
 
Alto