In questi ultimi tre giorni Zorrino c'ha fatto morire.Abbiamo di fatto passato tre giorni dal veterianrio,un altro po' e ci mettevamo la tenda.
Tutto è cominciato di sera,quando ci siamo accorti che Zorro aveva un gonfiore sul coll
re 21 del mercoledi 3/8,chiamo il vet. e fisso l'appuntamento per il giorno dopo. Il 4/8 il vet. lo visita:sospetto granuloma eosinofilo,e sospetta allergia.Fa lo striscio del tessuto per l'esame istologico,e decidiamo di fare le analisi del sangue,volevo fargli un check up,per vedere se stava bene e se lo stavo alimentando bene,che non avesse carenze.Vedendo Zorro vitale e con la sua bella pellicciotta,Pensavo che fosse quasi una formalità,e invece...
Risultato delle analisi:sangue concentrato,valori di azotemia e creatininemia più alti del normale,per fortuna l'esame istologico e citologico dello striscio va bene.
Ci prende un colpo.Si decide per l'ecografia dell'addome,fissata per venerdì 4/8,con l'esame delle urine.Viene fatta l'ecografia,e l'esame va bene,c'è una minima sofferenza della corticale del rene di destra,ed è da ricondurre al fatto che Zorrino ha la cardiopatia .
Ieri mattina,5/8 ci chiama il vet.per dirci che nelle urine ci sono cristalli di fosfato,e che è un po' disidratato,percui tocca fare per due settimane l'ipodermoclisi a giorni alterni.Per l'ennesima volta andiamo da lui,per fare la prima ipodermoclisi e vedere come si fa per poi farla noi.
In questi tre giorni Zorrino s'è fatto i giri sul trasportino e non è che fosse proprio 3entusiasta,comunque...
il problema è che deve cambiare dieta,e li sono dolori!
Dicevo,sono dolori perchè deve cambiare completamente alimentazione,e,soprattutto,sapori.
Abbiamo cominciato dai ieri,gradualmente,ma Zorro rifiuta tutto,facendo energici ed inequivocabili movimenti di copertura del cibo,il gesto della lettiera,per capirci.
Come mi devo comportare?Chiedo consigli!