• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho un piccolo amico

Stefano De C.

Florello Senior
Ma infatti avevo già sentito che alcune marche di cibo umido non vanno bene poichè contengono troppi vegetali invece i mici in natura sono carnivori, come tutti i felini
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ma infatti avevo già sentito che alcune marche di cibo umido non vanno bene poichè contengono troppi vegetali invece i mici in natura sono carnivori, come tutti i felini
Alcune?
Praticamente tutte , escluse, forse quelle proprio di lusso lusso , da "boutique esclusiva"...tutte le altre , quelle dei pet , hanno negli ingredienti base e principali dei vegetali .....certo varia la percentuale tra loro e quelli , attenzione, RICAVATI dalla carne....ma il vegetale la fa da padrone.....
E poi QUALE TIPO DI CARNE ?
Attenti se non ci avete fatto caso anche quelle tanto pubblicizzate "con bocconcini di carne "....sono appunto con bocconcini NON con veri PEZZI di carne .....sono bocconcini "stampati" dalla solidificazione di una purea ottenuta dalla "triturazione varia di varia provenienza " ..appartenente a tale animale piuttosto che un altro....e al ben leggere l'elenco degli ingredienti e le loro generiche descrizioni e percentuali .....ci si stupisce di quanto spazio possano occupare all"interno della scatoletta....e nelle puree d'origine dentro ci sta proprio di tutto ....dalle vituperate, giustamente, e generiche farine di carne , alle ossa, alle ceneri, agli scarti di macellazione che ne sono l'ingrediente di base....
E per scarti ....tutti , di tutto e non particolarmente selezionato...

E non pensate che i croccantini sia cosa diversa....NO, SONO LA STESSA COSA....
 
Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
So che almonature è una buona marca.
Comunque, il gatto in natura qualche vegetale lo mangia, mangiando solo carne non avrebbe tutti i nutrienti.
Il punto è che molti sono principalmente di vegetali
 

elena_11293

Master Florello
ciao Garofano, mi sono ricordata che quando avevo preso la fontanella per i miei conoscenti avevo anche cercato info sulla corretta manutenzione da passar loro, così ho pensato che magari possono interessare anche te dato che l'hai presa e la utilizzi per Zorro, eccole:

- cambio completo dell'acqua ogni giorno, max due giorni; comunque aggiungerne anche durante la giornata se serve;

- pulizia delle parti lavabili almeno ogni settimana, meglio se più spesso;

- mettere per qualche ora la pompa a bagno in acqua e aceto ogni mese per sciogliere il calcare o comunque quando la si vede troppo incrostata;

- cambio del filtro ogni mese più o meno; lavare e lasciare sotto l'acqua corrente il nuovo per qualche minuto prima di inserirlo nella fontanella.

Il costo dei filtri è: confezione da 2 filtri 5,99 euro (su Zooplus alla stessa pagina dove avrai immagino acquistato anche la fontanella). Credo comunque che possano durare anche un po' più di 1 mese, in ogni caso penso che si noti quando serve fare il cambio.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Elena,ho visto solo adesso il tuo ultimo post.Ti ringrazio tantissimo, non ho proprio esperienza in merito:
Ho provatoi a dargli il pesce persico:devo dire,non l'ha mangiato,ma non nlìha nemmeno "coperto",come fa disolito quando non vuole un determinato cibo.ha mangiato invece le zucchine lesse,anche perchè sono quelle del mio orto e sono molto dolci e saporite.beh,diciamolo ,Zorrino è una...buona ciotola|:LOL:
 

elena_11293

Master Florello
di nulla :) però ieri mi sono dimenticata di correggere il prezzo dei filtri, ho controllato e adesso è 4,99, un euro in meno di qualche mese fa, meglio!

be', se con le scatolette non puoi certo, con il pesce però potresti fargli vedere che lo mangi anche tu ;) sei abituata a dargli qualche assaggino di quello che mangiate voi, mi sembra, così nel caso gliene dai un pezzetto proprio quando mangiate e così magari si fida di più ad assaggiarlo. alle volte non è una questione di sapore ma di odore, se è nuovo e non sconfifferla loro subito, non provano a dare nemmeno una leccatina, per cui magari qualcosa potrebbe in realtà piacergli ma non lo scoprono. per questo ti dicevo che a volte io non vado troppo per il sottile e magari passo un dito che ho messo nel cibo all'angolo della bocca (o su una zampa, può comunque funzionare), così si leccano e finiscono per assaggiare per forza di cose. più spesso che no poi iniziano a mangiare!
 

garofano

Maestro Giardinauta
Giusto!(y)grazie del consiglio,di sicuro,visto che io sono la sua "miammia"(te lo giuro,mi chiama così!), se mi vede mangiarlo, lo mangerà anche lui.
Ti risulta che ci siano in giro integratori di omega tre in pasta, con un sapore decente?Il vet.gli ha dato da prendere gli omega tre a misura precauzionale/terapeutica, ma, Elena mia, quelli che gli ha dato fanno oggettivamente proprio schifo: sono capsule molli da aprire,ma hanno un odore pestilenziale di olio di pesce non tanto per la quale, e immagino, quindi, che il sapore sia rivoltante (non lo assaggerei manco se mi pagassero).
Quel povero Zorro, quando mi vede con la capsula in mano (la riconosce ormai a kilometri), fa uno sguardo che è tutto un programma, tenta di sottrarsi, poi, disciplinatamente (santo subito!) se lo piglia, ma,poverello, si pulisce come un matto, beve per togliersi il saporaccio e, francamente, lui che di solito ha la pellicciota profumata, puzza come un pesce andato a male.
il vet. mi ha detto che potevo metterlo pure in mezzo al cibo, ma, già lui mangia poco per il caldo, ci manca solo che gli metto quello schifo, e mi fa lo sciopero della fame
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
In effetti se sono le capsule aracioni/ rossiccie come quelle che anche noi avevamo provato a dare ai nostri mici .....fan proprio schifio ....e anche noi abbiamo smesso di dargliele.....che poi dopo altre analisi é saltato fuori che non sarebbero proprio adatte ....come dire parrebbe che in estratto ,così concentrato , risulterebbe pure "pesantino", poco smaltibile....da lí si avviò la ricerca sul come e con che cosa sostituirlo .....e la taurina ne é il risultato.....
 

garofano

Maestro Giardinauta
In effetti se sono le capsule aracioni/ rossiccie come quelle che anche noi avevamo provato a dare ai nostri mici .....fan proprio schifio ....e anche noi abbiamo smesso di dargliele.....che poi dopo altre analisi é saltato fuori che non sarebbero proprio adatte ....come dire parrebbe che in estratto ,così concentrato , risulterebbe pure "pesantino", poco smaltibile....da lí si avviò la ricerca sul come e con che cosa sostituirlo .....e la taurina ne é il risultato.....
Si,sono proprio quelle.L'altro ieri sera avevamo deciso di non dargliele più,sono una tortura, meno male che mi hai detto quelle notizie,mi stavo sentendo in colpa er la mia decisione.
Certo,a lui gli omega tre-sei servono anche per il suo cuoricino,ma,per fortuna, ieri ho trovato una pasta appetibile,che mi fa ben sperare.e mi sembra che abbia un'ottima composizione qualitativa.Poi ti faccio sapere.
Oh,c'è da dirlo,mica scemi i mici...la sanno lunga...:LOL:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Vero ....ma la carne cruda che di solito in natura mangiano non è quella che mangiamo noi. .... passi il pollo (infatti da selvatici spesso lo razziano ), passi pure il pesce (stesso motivo come prima) passino volatili vari come ochette, e uccellagione varia......ma tutto il resto (vitello /manzo ) ma
sopratutto il maiale ( e stefano HA RAGIONE) da crudo puó portare gran brutte malattie.... vermi e/o malattie che ( anche se il micio magari fan poco o niente , lo stesso potrebbe fare da "portatore sano" ) anche molto trasmissibili all'uomo.....meglio tralasciare , anche solo nel dubbio.....il maiale
 

lilith

Master Florello
Del maiale lo sapevo,infatti mai dato.
Il pollo e il tacchino li gradisce poco,invece adora quella di manzo.
O è freschissima o viene dal congelatore dove naturalmente l'ho messa appena presa.Gliela do dopo averla portata a temperatura ambiente.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Sperimentata la pasta agli omega tre.Va decisamente meglio,
Oddio, l'odore di pesce ce l'ha, ma non è pestilenziale come quel dannato olio che davo in capsule molli!Zorrino l'ha tollerato meglio, non è scappato:) e nemmeno si è pulito come un disperato.L'ho trovato su PACOPET,te lo dico in caso qualcuno lo voglia provare.
Mi viene in mente una cosa,ma'sti benedetti croccantini,non è che,alla fine ,mi disidratano il micio peggiorando la situazione,anzichè aiutarlo?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Bheee che ti devo dire come tutte le cose secche poi una volta ingurcitati per "attivarsi" assorbono liquidi (....e non pochi ) ....infatti tutte le ditte e i vet "nelle istruzioni" scrivono le une , dicono gli altri, di mettere e mantenere sempre a dispozione dei nostri pelosetti abbondante quantità di acqua. ....
Quindi eccoti la risposta che cercavi.....
 

elena_11293

Master Florello
Sperimentata la pasta agli omega tre.Va decisamente meglio,
Oddio, l'odore di pesce ce l'ha, ma non è pestilenziale come quel dannato olio che davo in capsule molli!Zorrino l'ha tollerato meglio, non è scappato:) e nemmeno si è pulito come un disperato.L'ho trovato su PACOPET,te lo dico in caso qualcuno lo voglia provare.
Mi viene in mente una cosa,ma'sti benedetti croccantini,non è che,alla fine ,mi disidratano il micio peggiorando la situazione,anzichè aiutarlo?

te l'ha detto già Marco, ma Garofano.... in quest'ultimo periodo da quando ci hai parlato della salute di Zorro penso di avertelo scritto almeno due volte: i croccantini non fanno bene perché sono secchi e questo va a danno dei reni, per cui in particolare per i mici con problemi renali a me sembra più che ovvio che andrebbero evitati. anche questo già detto: i veterinari probabilmente li consigliano tanto perché al momento qui in Italia è il cibo industriale che si trova facilmente sul mercato meglio bilanciato, rispetto all'umido. questo però non significa sia il migliore per i nostri gatti. se ti va prova a rileggere i post che ti ho scritto prima di questo, perché ho parlato proprio dell'argomento.


Lilith, Ciro il prosciutto crudo lo gradisce?

Stefano, a te ha invece già risposto Lilith: niente cibo salato, dolce, condito, speziato, ecc ecc ai gatti. anche questo mi pare di averlo detto più volte in discussioni sul forum e anche qui: possono averne gola quanto vogliono, ma non è per loro, non gli fa bene. in natura quel che mangiano è carne (o pesce) solo di certi animali e non certo preparata e cucinata come facciamo per noi. quello è il gusto che andrebbe mantenuto, quando li abituiamo a sapori diversi gli facciamo un danno enorme perché poi non sanno più regolarsi e evitano le cose meno saporite.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Si ragazzi, ma stiamo comunque parlando di briciole, solo degli assaggini non è che gli diamo un etto di prosciutto ma massimo una striscetta (e di quello non saporito) e non sempre.
Così come il ciambellone poche briciole, non sto dicendo di dare tutti i giorni una fetta di ciambellone.
Poi sono come le persone ho visto, alcuni sono più golosi altri no.
Un mio zio ha sempre avuto dei gatti in campagna nel giardino, cacciano parecchio e una volta al giorno gli dava pochi avanzi del pranzo
 

Stefano De C.

Florello Senior
Sulle guide quando mi capita di leggerle, alcune dicono per il motivo sopra detto, di non dare i formaggi stagionati, con la sola eccezione del parmigiano (infatti le piace pure quello, ma gliene diamo pochissimo e sporadicamente)
 
Alto