• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho un piccolo amico

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
A parte lo sbagliato nel dare tutti i derivati del latte vaccino ....
Non andrebbero dati , quasi in assoluto, anche formaggi "giovani" e mozzarelle, ma pure fermentati quali yogurt o formaggi "con muffe" ( taleggio, verde/gorgonzola e tutti gli affini) .... è proprio una questione di troppo diverse caratteristiche nutrizionali, e praticamente per tutti i mici vi sono , per loro, grandi problematiche di digeribilità .....sopratutto per i miciotti adulti.
 

garofano

Maestro Giardinauta
te l'ha detto già Marco, ma Garofano.... in quest'ultimo periodo da quando ci hai parlato della salute di Zorro penso di avertelo scritto almeno due volte: i croccantini non fanno bene perché sono secchi e questo va a danno dei reni, per cui in particolare per i mici con problemi renali a me sembra più che ovvio che andrebbero evitati. anche questo già detto: i veterinari probabilmente li consigliano tanto perché al momento qui in Italia è il cibo industriale che si trova facilmente sul mercato meglio bilanciato, rispetto all'umido. questo però non significa sia il migliore per i nostri gatti. se ti va prova a rileggere i post che ti ho scritto prima di questo, perché ho parlato proprio dell'argomento.
Scusami Elena,hai ragione,ma,ahimè,sono reduce da un periodo difficile,e non mi sono potuta concedere nemmeno un po' di riposo.Probabilmente ho leto...ma senza effettivamente leggere:oops:
 

elena_11293

Master Florello
Scusami Elena,hai ragione,ma,ahimè,sono reduce da un periodo difficile,e non mi sono potuta concedere nemmeno un po' di riposo.Probabilmente ho leto...ma senza effettivamente leggere:oops:

di nulla, mi è solo dispiaciuto che non ti fosse arrivata un'informazione che ti avevo dato e che in effetti poi ti serviva..

cmq, aggiornamenti su Zorro? sta meglio?, finite le 'flebo'?, hai trovato cibi adatti che gli gradisce di più?
 

garofano

Maestro Giardinauta
Ciao Elena,eccomi qui...Allora...le "flebo" Zorro le ha finite,con somma pace sua...e pure nostra,perchè gliele facevamo,si,ma ogni volta ci sentivamo male.
Se l'è fatte fare,ma non era contento manco un po':riuscivo a farlo perchè lo carezzavo e gli cantavo piano piano nell'orecchio la sua ninna nanna "farfallina bella e bianca",quella che gli ho cantato quando l'ho portato a casa da piccolino.Questa canzoncina lo rilassa, e gliela canto anche quando fa l'ecografia di controllo.
Il vet. ancora non l'ha visto,ma sembra che stia meglio, è vitale,pelo lucido,occhio vivo, insomma sembra che stia bene.Abbiamo comprato un'ulteriore fontanella,che abbiamo messo in un'altra stanza di casa e lui beve molto, fa la sua regolamentare pipì :lo so perchè,fin da quando era cucciolotto, gli cambio la lettiera tutte le mattine e gli pulisco la vaschetta tutti i giorni,d'estate lo faccio due volte al giorno.Insomma, il problema disidratazione è sostanzialmente risolto.
Le pappe sono il discorso dolente:quelle dietetiche o le schifava o ne mangiava poco e niente,a volte faceva lo sciopero della fame.Fra l'altro , Zorro,da quando era cucciolo un po' cresciuto ed è diventato adulto, schifa letteralmente le pappe in patè,non le mangia manco se t'ammazzi, e i cibi curativi sono per lo più in patè.Ho provato tutti i tipi di cibo specifico che c'è in giro;ho provato a tagliare il patè con le forbici per simulare un bocconcino,ma Zorro è buono e caro ma mica fesso:LOL:... Ho provato più e più volte a dargli i cibi cucinati da me, pollo,pesce persico, trota ( enon quella allevata,ma quella pescata,per trovarla...che ve lo dico a fare...),con lievito di birra,ma non c'è stato ,anche lì,molto da fare.
Ho provato a sporcagli il musetto col cibo per farglielo leccare,ma si è pulito come un forsennato e basta.
Il problema delle pappe mi stava preoccupando molto e mettendo in grande ansia, anche perchè il consiglio della veterinaria sostituta ,cioè dargli solo i croccantini magari bagnati da un cuccchiaio d' acqua,mi sembrava un abominio.
Mi sembrava pure dimagrito:è vero,nel gatto ,mi sembra,si devono sentire un po' le costole,quando lo si carezza,ma a lui mi sembava che le costole si si sentissero un po' troppo e sembrava aver perso perso un po' della sua vitalità,e non solo per il caldo.
Mi sono documentata, e ho letto che anche con problemi renali, il digiuno ai mici fa ancora più danno di un cibo non adatto.
(Mi sto cercando testi di nutrizione veterinaria, almeno spero di non fare troppi errori)
Allo stato, quindi ,mangia i croccantini specifici, trenta-quaranta grammi al giorno al massimo, e mangia gli umidi suoi normali:niente tonno, ma pollo, tacchino, agnello, trota,quaglia, coniglio, struzzo. Quelli ha imparato a mangiarli, anche perchè, dopo le pappe dietetiche, a confronto per lui sono delle ghiottonerie:)
Ho cercato di aggiustare alle sue esigenze quello che mi avete consigliato.Gli do la Natural code ma, di più, l'Animonda completo (sembra che i cibi completi abbiano meno magnesio e fosforo, ti risulta?) che sono riuscita a trovare in un negozio lontano da casa mia, e ci faccio apposta le transumanze per andare a comprarlo.Il tonno,il merluzzo,la sogliola,quello che mangiava prima,insomma,lo vede in cartolina .Che mi dite del salmone?Quello è un caso a parte,perchè fa le uova nel mare, ma vive sostanzialmente nel fiume,quindi potrebbe essere un pesce d'acqua dolce,e in più ha gli omega tre...
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao Elena,eccomi qui...Allora...le "flebo" Zorro le ha finite,con somma pace sua...e pure nostra,perchè gliele facevamo,si,ma ogni volta ci sentivamo male.
.........Fra l'altro , Zorro,da quando era cucciolo un po' cresciuto ed è diventato adulto, schifa letteralmente le pappe in patè,non le mangia manco se t'ammazzi, e i cibi curativi sono per lo più in patè.Ho provato tutti i tipi di cibo specifico che c'è in giro;ho provato a tagliare il patè con le forbici per simulare un bocconcino,ma Zorro è buono e caro ma mica fesso:LOL:... Ho provato più e più volte a dargli i cibi cucinati da me, pollo,pesce persico, trota ( enon quella allevata,ma quella pescata,per trovarla...che ve lo dico a fare...),con lievito di birra,ma non c'è stato ,anche lì,molto da fare.
Ho provato a sporcagli il musetto col cibo per farglielo leccare,ma si è pulito come un forsennato e basta.

......Mi sembrava pure dimagrito:è vero,nel gatto ,mi sembra,si devono sentire un po' le costole,quando lo si carezza,ma a lui mi sembava che le costole si si sentissero un po' troppo e sembrava aver perso perso un po' della sua vitalità,e non solo per il caldo.
Mi sono documentata, e ho letto che anche con problemi renali, il digiuno ai mici fa ancora più danno di un cibo non adatto
..........ma pollo, tacchino, agnello, trota,quaglia, coniglio, struzzo. Quelli ha imparato a mangiarli, anche perchè, dopo le pappe dietetiche, a confronto per lui sono delle ghiottonerie:)
........Che mi dite del salmone?Quello è un caso a parte,perchè fa le uova nel mare, ma vive sostanzialmente nel fiume,quindi potrebbe essere un pesce d'acqua dolce,e in più ha gli omega tre...
in ordine di nerettatura.....

----1) ....no non è vero esistono delle curative discrete che non sono in patè ....ma bocconcini umidi
lo so sto per fare della pubblicità ,mi scuserete....
KD KIDNEY Care TENDER CHUNKS IN GRAVY che poi sono bocconcini ipoproteici, ipocalorici appositi per gatti con problemi renali, noi lo si miscela con aggiunta di acqua e integratore di taurina. sono buste monodose ( a dose predeterminata.).....
esiste in vari gusti POLLO, TACCHINO, MANZO, SALMONE ....
chiaro che esistono anche altre marche ho citato questa perchè è quella che usiamo noi e nonostante Gegio sia anche lui gatto abbastanza "sputino" nel mangiare.... lo gradisce .... ( magari anche perchè se devo descrivere "a naso" l'integratore della taurina direi che assomiglia a quello delle acciughe.....) spero però possa eventualmente gradirlo anche zorrino

---2) ....vero un gatto che dimagrisce senza diete apposite sta bruciando i propri grassi /muscoli... e questi sono IPERproteici e IPERcalorici , metabolizzandoli non riesce a smaltirli e i reni peggiorano drasticamente e velocemente.... quindi meglio non lasciarli dimagrire senza una dieta specificamente, appositamente studiata.....
ma questo non vuol dire "bhe meglio allora darle da mangiare ....." questo , invece, vuol dire scassarsi i marroni sinchè non si trova qualcosa che gli piace.... oppure scassarseli per abituarlo a mangiare anche queste pietanze renali......

---3).... il salmone è ancora più grasso della più grassa trota ....siccome vive tutta la sua vita in mare aperto ....poco importa se, per la riproduzione, entra in acque dolci è e rimane un pesce che contiene molto sale ......anzi a dirla proprio tutta siccome sarebbe un pesce di mare quando deve riprodursi oltre ad immagazzinare grassi immagazzina anche scorte extra di sale.......come altri pesci di acqua salata fanno quando abitudinariamente entrano in acque dolci (vedasi appunto il famoso squalo toro che per cacciare vive bene anche nei fiumi ....)
 
Ultima modifica:

garofano

Maestro Giardinauta
Marco,ho letto con attenzione, ti ringrazio e ti chiedo chiarimenti:
1)KD Kdney care tender...è un tipo o una marca vera e propria?Tu dove li compri?
Li provo,spero così di risolvere il problema di cui al punto due.magari gli piacessero!Se così fosse ballo la samba al prossimo carnevale di Rio!:)Ho dovuto dargli da mangiare normale perchè stava veramente dimagrendo.Il problema è che l'emergenza si è verificata ad AGOSTO,col veterinario in vacanza, la sostituta che non conosce Zorrino...Fiutavo il pericolo e non sapevo dove sbattere la testa.

3)No,il salmone non gliel'ho ancora dato,ci mancherebbe,era una mia idea,ma ho chiesto appunto per sapere se fosse giusta o meno
P.S.;mi correggo,ho cercato la marca su internet...ed ho visto,purtroppo, che è una di quelle che ha assaggiato...e schifato(sigh!):(
Ma se io mettessi,accanto al cibo umido "normale" un cucchiaino di quello terapeutico in modo da farlo abituare gradualmente al sapore e fare di necessità di virtu'?E' sbagliato?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Marco,ho letto con attenzione, ti ringrazio e ti chiedo chiarimenti:
1)KD Kdney care tender...è un tipo o una marca vera e propria?Tu dove li compri?
Li provo,spero così di risolvere il problema di cui al punto due.magari gli piacessero!Se così fosse ballo la samba al prossimo carnevale di Rio!:)Ho dovuto dargli da mangiare normale perchè stava veramente dimagrendo.Il problema è che l'emergenza si è verificata ad AGOSTO,col veterinario in vacanza, la sostituta che non conosce Zorrino...Fiutavo il pericolo e non sapevo dove sbattere la testa.

3)No,il salmone non gliel'ho ancora dato,ci mancherebbe,era una mia idea,ma ho chiesto appunto per sapere se fosse giusta o meno

certo è un tipo di "mangiare".... la marca è HILL'S PRESCRIPTIONS DIET™.....
li trovi , almeno qua da me praticamente in tutti i negozi PET ( magari comincia a vedere nelle catene dei più "grandi") ma sarà che ne prendiamo a "scatolae pluriconfezione" ( in ogni confezione ci stanno 12 buste da 85gr, di un unico gusto, mentre noi ne ordiniamo dalle tre alle quattro scatole, di gusti vari, e alterniamo oggi un gusto, domani un altro, a rotazione).....però anche nel negozietto (proprio ino ino) quasi sotto casa ce l'hanno ordinato , se lo sono procurato....e ce lo portano pure a domicilio.....come integratore di taurina decidi tu ce ne stanno di ottimi e se zorrino ne gradisce uno glielo mescoli insieme .... però occhio insieme alla taurina ci stanno , praticamente sempre anche altri ingredienti che possono variare dalle proteine animali "grezze" alle vitamine di vario genere e sopratutto alcuni minerali ....quindi leggere bene le etichette sincerarsi che non vi siano minerali deleteri per i reni (quali ad esempio il potassio) e seguire il più possibile una dose base che sia minima.....e sicura ( infatti ci siamo presi la briga di rompere i marroni a dei vet nutrizionisti.....)
....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Dovresti , al contrario, darle le renali mescolate bene con le umide normali ....inizialmente potresti cominciare con un 50 e 50 ,poi pian pian piano calare le normali sino a lasciargliene giusto un cucchiaino ( di quelle normali) tanto per viziare il sapore delle renali......
 

Stefano De C.

Florello Senior
A parte lo sbagliato nel dare tutti i derivati del latte vaccino ....
Non andrebbero dati , quasi in assoluto, anche formaggi "giovani" e mozzarelle, ma pure fermentati quali yogurt o formaggi "con muffe" ( taleggio, verde/gorgonzola e tutti gli affini) .... è proprio una questione di troppo diverse caratteristiche nutrizionali, e praticamente per tutti i mici vi sono , per loro, grandi problematiche di digeribilità .....sopratutto per i miciotti adulti.
Marco, ho una cugina che lavora al gattile e il latte senza lattosio glielo danno.
Lo yogurt purea dosi basse si potrebbe dare poichè il contenuto di lattosio è piuttosto basso.
Mi ricordavo di aver letto questa del aprmigiano, e comunque, ovvio che non si parla di dargliene un chilo eh!
Mia madre mi raccontò una volta che da piccola avevano a casa in campagna alcuni gatti, una stette male un periodo e mia nonna gli dette della ricotta.
La gatta poi si riprese
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Marco, ho una cugina che lavora al gattile e il latte senza lattosio glielo danno.
Lo yogurt purea dosi basse si potrebbe dare poichè il contenuto di lattosio è piuttosto basso.
Mi ricordavo di aver letto questa del aprmigiano, e comunque, ovvio che non si parla di dargliene un chilo eh!
Mia madre mi raccontò una volta che da piccola avevano a casa in campagna alcuni gatti, una stette male un periodo e mia nonna gli dette della ricotta.
La gatta poi si riprese
Stefano il problema per i gatti adulti e sopratutto nei mici con problemi renali a riguardo del latte vaccino non é "solo" il lattosio ....il problema è più complesso, infatti nel latte vaccino vi sono proteine , vitamine e minerali che i gatti in genere non riescono a digerire , a " scomporre e successivamente ad assimilare" per la loro , dei gatti , completa assenza degli enzimi necessari ,,,,infatti essendo carnivori altamente specializzati i gatti non digeriscono proprio praticamente nessun vegetale ne nessun loro prodotto dato dalla loro digestione....e di solito se hanno i reni ben funzionanti a parte qualche " disguido intestinale" ( tipo vomito, vedasi come per l'erba gatta o arrivare ad attacchi di diarrea con il latte) ...il resto viene espulso "tale e quale" con la diuresi o nelle feci....
....ma quando i reni non funzionano più bene ...bhe allora le cose diventano altamente problematiche e pericolose.....

Tu e altri vi chiederete..." ma non si é detto e scritto che in tutte le pappe confezionate per i gatti la maggioranza " del volume" che le compongono sono a base (attenzione mai con prodotti del latte vaccino se non alcuni selezionati suoi componenti) di verdure ??
Si è vero ma sono estratti di verdure , non tutti, anche in questo caso, alcuni selezionati e ottenuti grazie a processi di "predigestione fatta in laboratorio" non di vera e propria verdura ....poi una volta predigeriti artificialmente vengono scelti quei minerali , quelle vitamine , quelle proteine
che già si sa che possono essere digerite e assimilate anche dai nostri mici.....
nelle percentuali "per loro meno pericolose"
Quindi dato che il latte vaccino viene prodotto da degli erbivori puri , potrai certamente capire come il latte vaccino "in toto" possa essere indigesto già ai mici sani.... ma deleterio ed anche pericoloso per quelle patologie renali conclamate e croniche
Addirittura ad essere letale nei casi più gravi.....
 
Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
Stefano il problema per i gatti adulti e sopratutto nei mici con problemi renali a riguardo del latte vaccino non é "solo" il lattosio ....il problema è più complesso, infatti nel latte vaccino vi sono proteine , vitamine e minerali che i gatti in genere non riescono a digerire , a " scomporre e successivamente ad assimilare" per la loro , dei gatti , completa assenza degli enzimi necessari ,,,,infatti essendo carnivori altamente specializzati i gatti non digeriscono proprio praticamente nessun vegetale ne nessun loro prodotto dato dalla loro digestione....e di solito se hanno i reni ben funzionanti a parte qualche " disguido intestinale" ( tipo vomito, vedasi come per l'erba gatta o arrivare ad attacchi di diarrea con il latte) ...il resto viene espulso "tale e quale" con la diuresi o nelle feci....
....ma quando i reni non funzionano più bene ...bhe allora le cose diventano altamente problematiche e pericolose.....

Tu e altri vi chiederete..." ma non si é detto e scritto che in tutte le pappe confezionate per i gatti la maggioranza " del volume" che le compongono sono a base (attenzione mai con prodotti del latte vaccino se non alcuni selezionati suoi componenti) di verdure ??
Si è vero ma sono estratti di verdure , non tutti, anche in questo caso, alcuni selezionati e ottenuti grazie a processi di "predigestione fatta in laboratorio" non di vera e propria verdura ....poi una volta predigeriti artificialmente vengono scelti quei minerali , quelle vitamine , quelle proteine
che già si sa che possono essere digerite e assimilate anche dai nostri mici.....
nelle percentuali "per loro meno pericolose"
Quindi dato che il latte vaccino viene prodotto da degli erbivori puri , potrai certamente capire come il latte vaccino "in toto" possa essere indigesto già ai mici sani.... ma deleterio ed anche pericoloso per quelle patologie renali conclamate e croniche
Addirittura ad essere letale nei casi più gravi.....
Il latte cmq non è un alimento vegetale cmq, è considerato un prodotto animale.
Cmq non stavo contestando il discorso del latte in senso assoluto, è che a volte a mio avviso si fa un po' troppo terrorismo.
Ma apaprte ciò non vedo affatto univocità di pareri, sul latte c'è chi dice quello senza lattosio sì (infatti in molti gattili lo danno, dove sta mia cugina c'è un micio che ha un alimentazione particolare e mangia principalmente quello mi ha detto).
I mici che vivevano con i nostri nonni e bisnonni, del resto, cacciavano fuori casa e mangiavano quello che gli veniva dato (anche quindi, un pezzetto di prosciutto)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Intanto sarebbe meglio premettere, giusto per ricordarlo che si sta disquisendo sul cosa fare e cosa non fare con gatti adulti più o meno malati ai reni....
e purtroppo con questo tipo di malattia (cronica e assolutamente solo degenerativa ) non è questione di fare del "terrorismo" ne farne troppo o troppo poco....la questione è e rimane che con la malattia ai reni ogni piccola concessione nelle cibarie è deleteria tanto e solo per il fatto che ogni anche se pur piccola digressione ,ogni se pur piccola "cosa sbagliata" non viene smaltita , neanche nel tempo, e va solo a sommarsi nei reni peggiorandone ogni volta la loro funzione ....dagli una volta , dagli un altra ,sono tutte goccie che sommate arrivano a necrotizzare totalmente i reni ....

non vi è , credo, nessuna altra patologia dei nostri miciotti dove la nostra più assoluta risolutezza nella somministrazione della dieta più indicata e dei medicinali (senza nessun tipo di "concessione") rimane l'unica cosa che potrà farlo vivere meglio e più a lungo la sua vita ....

Scritto ciò. ...
I gatti "dei nostri nonni", per l'alimentazione , praticamente erano semiselvatici e si arrangiavano da soli cacciando ....anche perché dai nostri nonni a parte quelle poche rade regalie di qualche pezzo di "prosciutto" e poco poco altro .....tutto il resto , la grandissima parte, se la dovevano procacciare per non morir di fame....infatti a detta di tutti gli esperti l'aumento catastrofico delle varie gravi malattie letali (quelle renali praticamente in primis) dei nostri mici ....e avvenuto solo da una ventina di anni ad oggi ed in maggioranza colpiscono sopratutto i VERI gatti domestici dei nostri giorni.....in pratica vengono definite figlie della nostra aumentata e quasi totalitaria ingerenza nella loro "vita "......
Magari un giorno tra centinaia , migliaia di anni anche i nostri mici avranno portato a termine quella loro evoluzione che li avrá portati , come già é successo ai primordiali lupi carnivori per eccellenza , a trasformarsi in altro e come per gli odierni
Cani, a diventare praticamente degli onnivori.....per ora i nostri mici ancora non si sono veramente evoluti in veri animali domestici che possono e riescono a condividere in toto il nostro "cacciato" ed il nostro vivere.....

.....
 
Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
Intanto sarebbe meglio premettere, giusto per ricordarlo che si sta disquisendo sul cosa fare e cosa non fare con gatti adulti più o meno malati ai reni....
e purtroppo con questo tipo di malattia (cronica e assolutamente solo degenerativa ) non è questione di fare del "terrorismo" ne farne troppo o troppo poco....la questione è e rimane che con la malattia ai reni ogni piccola concessione nelle cibarie è deleteria tanto e solo per il fatto che ogni anche se pur piccola digressione ,ogni se pur piccola "cosa sbagliata" non viene smaltita , neanche nel tempo, e va solo a sommarsi nei reni peggiorandone ogni volta la loro funzione ....dagli una volta , dagli un altra ,sono tutte goccie che sommate arrivano a necrotizzare totalmente i reni ....

non vi è , credo, nessuna altra patologia dei nostri miciotti dove la nostra più assoluta risolutezza nella somministrazione della dieta più indicata e dei medicinali (senza nessun tipo di "concessione") rimane l'unica cosa che potrà farlo vivere meglio e più a lungo la sua vita ....

Scritto ciò. ...
I gatti "dei nostri nonni", per l'alimentazione , praticamente erano semiselvatici e si arrangiavano da soli cacciando ....anche perché dai nostri nonni a parte quelle poche rade regalie di qualche pezzo di "prosciutto" e poco poco altro .....tutto il resto , la grandissima parte, se la dovevano procacciare per non morir di fame....infatti a detta di tutti gli esperti l'aumento catastrofico delle varie gravi malattie letali (quelle renali praticamente in primis) dei nostri mici ....e avvenuto solo da una ventina di anni ad oggi ed in maggioranza colpiscono sopratutto i VERI gatti domestici dei nostri giorni.....in pratica vengono definite figlie della nostra aumentata e quasi totalitaria ingerenza nella loro "vita "......
Magari un giorno tra centinaia , migliaia di anni anche i nostri mici avranno portato a termine quella loro evoluzione che li avrá portati , come già é successo ai primordiali lupi carnivori per eccellenza , a trasformarsi in altro e come per gli odierni
Cani, a diventare praticamente degli onnivori.....per ora i nostri mici ancora non si sono veramente evoluti in veri animali domestici che possono e riescono a condividere in toto il nostro "cacciato" ed il nostro vivere.....

.....
E non è neppure detto che lo facciano
 
Alto