Ciao Elena,eccomi qui...Allora...le "flebo" Zorro le ha finite,con somma pace sua...e pure nostra,perchè gliele facevamo,si,ma ogni volta ci sentivamo male.
Se l'è fatte fare,ma non era contento manco un po':riuscivo a farlo perchè lo carezzavo e gli cantavo piano piano nell'orecchio la sua ninna nanna "farfallina bella e bianca",quella che gli ho cantato quando l'ho portato a casa da piccolino.Questa canzoncina lo rilassa, e gliela canto anche quando fa l'ecografia di controllo.
Il vet. ancora non l'ha visto,ma sembra che stia meglio, è vitale,pelo lucido,occhio vivo, insomma sembra che stia bene.Abbiamo comprato un'ulteriore fontanella,che abbiamo messo in un'altra stanza di casa e lui beve molto, fa la sua regolamentare pipì :lo so perchè,fin da quando era cucciolotto, gli cambio la lettiera tutte le mattine e gli pulisco la vaschetta tutti i giorni,d'estate lo faccio due volte al giorno.Insomma, il problema disidratazione è sostanzialmente risolto.
Le pappe sono il discorso dolente:quelle dietetiche o le schifava o ne mangiava poco e niente,a volte faceva lo sciopero della fame.Fra l'altro , Zorro,da quando era cucciolo un po' cresciuto ed è diventato adulto, schifa letteralmente le pappe in patè,non le mangia manco se t'ammazzi, e i cibi curativi sono per lo più in patè.Ho provato tutti i tipi di cibo specifico che c'è in giro;ho provato a tagliare il patè con le forbici per simulare un bocconcino,ma Zorro è buono e caro ma mica fesso:LOL:... Ho provato più e più volte a dargli i cibi cucinati da me, pollo,pesce persico, trota ( enon quella allevata,ma quella pescata,per trovarla...che ve lo dico a fare...),con lievito di birra,ma non c'è stato ,anche lì,molto da fare.
Ho provato a sporcagli il musetto col cibo per farglielo leccare,ma si è pulito come un forsennato e basta.
Il problema delle pappe mi stava preoccupando molto e mettendo in grande ansia, anche perchè il consiglio della veterinaria sostituta ,cioè dargli solo i croccantini magari bagnati da un cuccchiaio d' acqua,mi sembrava un abominio.
Mi sembrava pure dimagrito:è vero,nel gatto ,mi sembra,si devono sentire un po' le costole,quando lo si carezza,ma a lui mi sembava che le costole si si sentissero un po' troppo e sembrava aver perso perso un po' della sua vitalità,e non solo per il caldo.
Mi sono documentata, e ho letto che anche con problemi renali, il digiuno ai mici fa ancora più danno di un cibo non adatto.
(Mi sto cercando testi di nutrizione veterinaria, almeno spero di non fare troppi errori)
Allo stato, quindi ,mangia i croccantini specifici, trenta-quaranta grammi al giorno al massimo, e mangia gli umidi suoi normali:niente tonno, ma pollo, tacchino, agnello, trota,quaglia, coniglio, struzzo. Quelli ha imparato a mangiarli, anche perchè, dopo le pappe dietetiche, a confronto per lui sono delle ghiottonerie
Ho cercato di aggiustare alle sue esigenze quello che mi avete consigliato.Gli do la Natural code ma, di più, l'Animonda completo (sembra che i cibi completi abbiano meno magnesio e fosforo, ti risulta?) che sono riuscita a trovare in un negozio lontano da casa mia, e ci faccio apposta le transumanze per andare a comprarlo.Il tonno,il merluzzo,la sogliola,quello che mangiava prima,insomma,lo vede in cartolina .Che mi dite del salmone?Quello è un caso a parte,perchè fa le uova nel mare, ma vive sostanzialmente nel fiume,quindi potrebbe essere un pesce d'acqua dolce,e in più ha gli omega tre...