• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho un intera villa a disposizione, mi aiutereste ????

jacktheduke

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto un saluto a tutti voi.
Mi chiamo Angelo, premetto che non ho il pollice verde e pur avendo qualche nozione di agricoltura e cure colturali non ho mai lavorato come giardiniere. Adesso però a causa di motivi familiari pur di ottenere un trasferimento nella mia città ho accettato di svolgere le mansioni di custode villiere nella locale villa comunale. Capite bene che per una persona che non ha mai svolto tale lavoro è piuttosto difficile raccapezzarsi tra le varie varieta di piante etc.
Per descrivervi il grosso compito che mi aspetta posso dire che il progetto di questa villa è fontamentalmente quello del giardino all'italiana. le aiuole sono sutte sopraelevate di circa 50 cm rispetto ai viali tutti pavimentati in cotto rosso. e vi è una forte presenza di alberi ad alto fusto per lo più Credus Deodara ormai secolari.
vorrei chiedervi il vostro aiuto perche purtroppo da una decina d'anni questa villa e in totale abbandono se non per la pulizia dei viali e la sarchiatura delle aiuole per eliminare le infestanti che ormai la fanno da padrona.
inoltre alcune piante come ad esempio due esemplari di siliquastro o albero di giuda sono ormai diventati enormi superando di gran lunga i 15 metri e necessitano di una potatura di governo.
Non avendo trovato notizie in merito volevo sapere se effettuando una potatura tipo capitozzatura, questi alberi ricacciano e avere quindi la possibilità di ridargli una forma piu razionale con le opportune potature...
Vi ringrazio anticipatamente e usero questo topic per ulteriori domande e richieste a tutti voi.
PS vista la mia inesperienza vorrei proporvi un progetto folle quello di partecipare alla rinascita di questa villa con delle proposte, donazione di semi, tuberi o marze per innesti, non credo sarebbe una cattiva idea.

clooney

Giardinauta
Jack il capitozzatore

Ciao Jack
scusa forse ho capito male ma se sei stato assunto come custode chi te lo fa fare di metterti a capitozzare gli alberi?
Non sarà il caso che tu ti astenga nell'interesse delle piante e tuo?

Io avrei paura di rischiare una causa per danni al patrimonio pubblico.

Clooney

:squint: :eek: :squint: :eek:

RosaeViola

Master Florello
Non avendo trovato notizie in merito volevo sapere se effettuando una potatura tipo capitozzatura, questi alberi ricacciano e avere quindi la possibilità di ridargli una forma piu razionale con le opportune potature...

Caro Jack, il metodo della capitozzatura è il sistema migliore per condurre le piante ad una morte lenta ma sicura, nella peggiore delle ipotesi e, nella migliore, ad uno squilibrio generale sia dal punto di vista della fisiologia dell'albero sia dal punto di vista estetico...per non parlare dell'aspetto fitopatologico che la capitozzatura spesso comporta...:squint:

Ma poi, mi chiedo, se fan parte di un parco di una villa con un giardino all'italiana, presumo che non ci siano problemi di spazi....per cui perchè capitozzare?

Ah, dimenticavo di dire che è molto difficile improvvisarsi giardinieri e, più difficile ancora, arboricoltori.
Chiedi aiuto a persone esperte e non farti prendere la mano dal segaccio e dalle cesoie. :)

elleboro

Florello
ma, poverino, chiedeva aiuto proprio a noi.
voi tutti, che ne sapete più di me, non riuscite a dargli una mano?

L'idea di mandarti semi, talee e quant'altro possa esserti d'aiuto, mi sembra fattibile, se gli altri forumnisti sono d'accordo. Per i semi abbiamo una Banca delSeme, che, forse, potrà aiutarti. Nel mese di ottobre e novembre le mandiamo i semi che ciascuno di noi ha, poi la Banca ridistribuisce.
Però se chiedi aiuto dovresti anche dare qualche notizia in più, anche se capisco che tu non vuoi scoprirti troppo.
Tanti auguri, forse ne hai bisogno.

Ultima modifica:

maurj

Giardinauta Senior
caro Jack, l'idea che una persona chiamata a svolgere un lavoro di custode si ponga i tuo obbiettivi non solo ti rende stimabilissimo, ma per quanto mi riguarda un pò mi commuove. Io non sono un esperto, e non credo di poterti aiutare moltissimo, ma come progetto mi sembra interessantissimo. Ci sono poi in questo forum persone espertissime, qualcuno proprio nella tua splendida sicilia che possono darti consigli e forse anche aiuto pratico....
buona fartuna e non scomparire , cerchermo di aiutarti anche solo moralmente....
benvenuto,
maurizio

seya

Master Florello
forza Jack!
uno: non perdersi d'animo
due: immergersi completamente nel lavoro da fare
tre: devi dirti: IO SO' FORT, IO SO' FORT! CE LA FARO'!

:)

P

polliceverdesbiadito

Guest
Jack non mi dire che è la Villa Comunale di Taormina, altrimenti vengo io a darti una mano....in cambio di....di....due-trecento talee :lol: :lol: :lol:

Saluti,
PVS

gigino67

Florello Senior
polliceverdesbiadito ha scritto:
Jack non mi dire che è la Villa Comunale di Taormina, altrimenti vengo io a darti una mano....in cambio di....di....due-trecento talee :lol: :lol: :lol:

Saluti,
PVS

Polly.....e' ovvio che vengo a prenderti e ci andiamo insieme.......hihihihihihihihihihihihi

mercury

Aspirante Giardinauta
a meno che la stabilità della pianta sia minacciata dall'altezza raggiunta, con seri rischi di caduta e danni a cose/persone, anch'io ti sconsiglierei di capitozzare i deodara... l'aspetto estetico di una pianta capitozzata è pessimo :cry:
Da fare di sicuro, invece, un intervento di potatura per ricondurre la sagoma alla sua propria.
Ciao e benvenuto :Saluto:

jacktheduke

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti voi, mi accorgo solo adesso che sono stato non molto chiaro nell'esprimermi, é bene spiegare che pur non avendo mai svolto il lavoro di giardiniere non sono completamente digiuno di cure colturali sia arboricole che ortive, in quanto sono propietario di uliveti e frutteti, nonchè di seminativi. Detto ciò sono piuttosto esperto sia nel maneggio di seghe forbici, "accette" coltelli da innesto e quant'altro serve per la potatura di governo degli alberi che coltivo nei miei terreni. Inoltre so maneggiare benissimo anche tutti quegli strumenti meccanici, motozappe, motoseghe, motodecespugliatori etc, diciamo che sotto il profilo agricolo sono piuttosto esperto.
Se mi sono iscritto è perche in materia di giardino non sono pratico e naturalmente non essendo del mestiere non conosco tutte le essenze botaniche e il modo di governarle. Per rispondere a chi mi parla di capitozzare i cedri deodara posso solo dire che sarei un folle se capitozzassi delle conifere e sopratutto queste bellissime piante che sono presenti in questa villa.
Quindi spiego meglio il problema all'interno della villa vi sono 2 piante di albero di giuda o Siliquastro, normalmente queste piante vengono governate a vaso cespugliato facendo attenzione che non superino mai mediamente gli 8 mt di altezza. Dato che queste due piante sono state abbandonate a se stesse per oltre 10 anni hanno raggiunto un altezza di ca 16 mt, in uno di questi ad una altezza di cira sei metri se sviluppata una biforcazione, uno dei due bracci si è sviluppato quasi orizzontalmente e adesso purtroppo è diventato talmente grosso e lungo che con il peso ha spaccato la biforcazione e me lo ritrovo con un cavo di acciaio (pessima soluzione per chi la decisa) che lo tiene legato all'altro braccio che invece di fatto costituisce il tronco principale visto lo sviluppo è quasi verticale. Ora il mio problema e quello di riportare la pianta ad una armonia e possibilmente ad un rinnovo della geometria. Ecco allora il mio dubbio se questa fosse una pianta che ricaccia oppure no, giusto per intervenire eliminando sia il pericolo di un braccio che cada rovinosamente sulla testa di qualche bambino che passeggia per i viali e sia ricreare una armonia delle forme
Spero adesso di essere stato chiaro e rimango fiducioso di una risposta positiva, su internet purtoppo ho trovato solo le solite schede che parlano in maniera generica del siliquastro senza mai entrare nello specifico e quindi a risolvere i miei dubbi.
grazie a tutti per il benvenuto
Per chi invece vuole sapere la corretta ubicazione si tratta della villa comunale di Calascibetta in provincia di Enna.

Ultima modifica:

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Ciao jacktheduke, se il tuo problema è la stabilità del Cercis siliquastrum, puoi chiedere che venga fatta un'indagine di stabilità; non riesco a capire da quanto hai scritto se la branca laterale sia scosciata o se sia solo molto sviluppata e, quindi, ancorata con un cavo di acciaio al fusto principale; il cavo d'acciaio inox era un metodo di consolidamento che si usava qualche anno fa, ora si preferisce usare il polipropilene, che ha il vantaggio di essere più leggero per chi lo deve posizionare, meno invasivo per l'albero, nel senso che riduce, in breve, il rischio da ferite e non prevede nessuna foratura dei rami, ed è un metodo di consolidamento dinamico e non statico.
Sono lieta di leggere che non hai intenzione di toccare i cedri :) , e mi dispiace del misunderstanding che si è creato dopo che hai utilizzato la parola capitozzatura, ma, vedi, purtroppo, il governo degli alberi ornamentali è ben altra cosa da quello degli alberi da frutto e con il tempo si è giunti alla consapevolezza che le potature drastiche non eliminano il problema 'invadenza', anzi nel corso di pochi anni lo ripropongono accentuato.
Scusa se mi permetto un'ulteriore osservazione, ma essere capaci di utilizzare gli attrezzi del mestiere non è sufficiente, bisogna conoscere la fisiologia dell'albero ...
Ti linko una pagina del sito della ISA (International Society of Arboriculture) Italia nel quale puoi trovare alcuni spunti utili per la potatura http://www.isaitalia.org/Edu/Gli_indispensabili/gli_indispensabili.html

xst84

Giardinauta Senior
Ciao Jacktheduke
Il tuo messaggio è molto carezzevole: i tuoi sono più che buoni propositi.
Complimenti per il tuo nuovo impiego e per la nuova destinazione, la ami molto, sembra !
Se hai già un po’ di agio, devi lasciare la tua impronta. Perciò entra in azione, cambia tutto ciò che ti va, capitozza, fai siepi paraboidali, alza muretti a secco, crea rotonde e allaga i giardini rocciosi ( forse sto esagerando, è per rendere l’idea ). Anzi a 1000 metri e più, puoi permetterti delle piante off limits ( ad esempio se parli di cedri dovrebbe prosperare là il bellissimo cedrus atlantica, anche se tu di grandi alberi in una villetta lasciata a sé stessa devi averne molti, casomai ricerchi delle piante e degli arbusti da bordure e qualche sarmentosa ).
Sbaglio o la Palermo-Catania passa sotto tra Enna e Calascibetta ? senti si vede già dall’autostrada qualche albero della villetta ?
PS : non lavoro all’Anas:eek:k07: :Saluto:

RosaeViola

Master Florello
xst84 ha scritto:
Se hai già un po’ di agio, devi lasciare la tua impronta. Perciò entra in azione, cambia tutto ciò che ti va, capitozza, fai siepi paraboidali, alza muretti a secco, crea rotonde e allaga i giardini rocciosi ( forse sto esagerando, è per rendere l’idea ).

Xst, forse stai esagerando, forse...:eek: :squint:
Certo che come consigli, quelli delle capitozzature etc, etc, che hai suggerito sono proprio i consigli ideali per alberi così importanti che sarebbero destinati a morte dopo simili interventi e all'alterazione profonda e anche, se vogliamo, sensa senso, della struttura di un giardino storico dove si dovrebbe entrare a lavorare con massima competenza e dove, tutti i rimaneggiamenti, solitamente, andrebbero effettuati da Architetti Paesaggisti specializzati in Restauro dei Giardini Storici, materia che è conosciuta a pochi purtroppo anche fra i professionisti.

In un forum come questo forse si dovrebbe essere cauti nel dire certe cose.
Scusami e perdona se mi sono permessa, ma è davvero poco corretto scrivere così. :)

Alto