• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"nel giardino del doge" - mostra-mercato floreale 12-13 sett a villa manin (ud)

elena_11293

Master Florello
i prossimi sabato e domenica ci sarà una bella (almeno spero, da quanto mi han detto chi c'è stato in passato dovrebbe esserlo) iniziativa verde gratuita a villa manin (codroipo - ud).

ecco il programma (v. qui => http://www.villamanin.it/le-nostre-proposte/eventi/giardino-del-doge):


335937-995x398.jpg



"Nel Giardino del Doge Manin"

Mostra floreale di piante e arredi per il verde nel parco di Villa Manin

Sabato 12 e domenica 13 settembre 2015

La manifestazione sarà aperta al pubblico dalle 9.00 al tramonto con ingresso gratuito.



Lo storico Parco della Villa ospita ancora una volta la manifestazione "NEL GIARDINO DEL DOGE MANIN". Giunta ormai alla sua Terza edizione, l'iniziativa dedicata alla florovivaistica, propone una vasta esposizione di piante, fiori, oggetti e arredi per il verde. I circa novanta espositori provenienti dall'Italia, dalla Croazia e dalla Slovenia sono stati selezionati in base alle qualità, alla competenza e alla varietà dell'offerta. Grazie alla collaborazione con l'Istituto Regionale per il Patrimonio Culturale, con la regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia e con l'agenzia per il Turismo FVG, le due giornate saranno arricchite da una serie di incontri a carattere culturale, tra questi segnaliamo un corso di potatura dell'ulivo e per i più piccoli un mini corso di cucina, gratuito su prenotazione.

Per gli appassionati di fotografia e di natura, nella sala esposizioni della barchessa di levante sarà possibile visitare le mostre fotografiche curate dall'ANFI - Associazione fotografi naturalisti italiani - dedicate alle orchidee spontanee e alle montagne friulane (ingresso gratuito).

Due carrozze d'epoca con i cocchieri in livrea saranno a disposizione dei visitatori per le consuete passeggiate lungo gli splendidi viali del Parco.


PROGRAMMA

Sabato 12 settembre

ore 11,00
Barchessa di Levante
Inaugurazione mostre fotografiche
Le imperatrici - Orchidee spontanee; Lassù in alto - Cime innevate, animali, alberi, fiori delle montagne friulane, a cura dell’Associazione Fotografi Naturalisti Italiani, sezione Friuli Venezia Giulia

ore 15,00
Sala convegni
Belle da morire: le piante velenose
Con Paolo Gramaglia, vivaista

ore 15,30
Area Parco presso Sala convegni
I segreti della potatura dell’olivo
Con Ennio Scarbolo ( ERSA FVG)
(gratuito, su prenotazione, sino ad un massimo di 20 persone)


ore 17,00
Sala convegni
Le mie peonie
Annalisa Marini presenta il libro di Giovanni Buffa, edizioni Maestri di Giardino, Vezza d’Alba (Cuneo)


Domenica 13 settembre

ore 10,30
Sala convegni
L’oro liquido: la produzione e il commercio dell’olio nell’antichità
Rita Auriemma (Istituto Regionale per il Patrimonio Culturale del FVG) dialoga con Paola Maggi (Museo archeologico della Laguna di Marano, Ud)

Cibo e paesaggio, dalle mappe di comunità al paniere
Maurizio Tondolo (Ecomuseo delle Acque di Gemona del Friuli, Ud)

L’olio extravergine di oliva: la storia, la qualità
Lanfranco Conte (Università di Udine)


ore 12,30
Area Parco presso Sala convegni
Conosciamo gli olii extravergini di oliva
Una seduta di assaggio per imparare a riconoscere la qualità con Lanfranco Conte (Università di Udine)
(gratuita, su prenotazione, sino ad un massimo di 20 persone)

ore 15,30
Area Parco presso Sala convegni
Mini corso di cucina per bambini
Con Sonia Cantarutti “Mamy Chef”: profumi e odori, l’importanza dell’olio extravergine di oliva in cucina
(gratuito, su prenotazione, sino ad un massimo di 15 bambini; in caso di maltempo si svolgerà nell'Ala postica della Villa)

Ore 16,00
Sala convegni
Agapanthus, il Fiore dell'Amore. Origini, cure e utilizzi
Con Piero Minto, vivaista

Degustazioni di olii extravergini di oliva da Osoppo, Gemona del Friuli, Cividale e Carso, con l’Associazione ARC Oleis&Dintorni (spazio espositori)

Per prenotazioni: Emiliana De Paulis, tel. 348 7404384; email: emiliana.depaulis@regione.fvg.it


Dalle 11.30
Sabato 12 e domenica 13
Come nasce un vaso
Laboratorio di terracotta
(stand Terrecotte di Vasco Venturi)

Dimostrazioni di tecniche bonsai (stand Sakura Bonsai Club)

Sabato 12 dalle 14.00 e domenica 13 dalle ore 10.00
Passeggiate in carrozza lungo i viali del Parco

abd09a0ed13aded3d86c27830dbb0d43.png


SCARICA IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE! => http://www.villamanin.it/FILES/Nel-giardino-del-doge-pieghevole.pdf
 

Platycodon

Florello
Uh che bello, e ciao anche qui :)
Mi piacciono un sacco le "feste" dei fiori.
Da poco c'è stata Murabilia tra l'altro, mi sarebbe piaciuto andarci veramente.

Di sicuro non ci riesco a fare un salto li, però tu dai sei li nelle vicinanze. :)
 

elena_11293

Master Florello
ci ho messo decisamente tanto e siamo fuori stagione, ma alla fine ecco le foto che avevo fatto (perché, sì, poi ero riuscita ad andarci e l'avevo trovata proprio una bella manifestazione per la quantità di varietà che c'erano, infatti avevo anche preso qualcosa, come l'hesperantha (ex schizostylis) coccinea che ha poi fiorito da lì fino a dicembre!

le posto ora perché oggi trafficavo appunto con le foto archiviate e così mi sono decisa, è sempre un bel vedere in fondo e almeno quando riporterò su il thread il prossimo autunno si potrà vedere cosa aspettarsi. ce n'è infatti per tutti: amanti delle orchidee, delle crassule e cactacee, delle erbacee, delle rose, delle acidofile, delle rarità, delle acquatiche, dei giardini informali, dell'arredo giardino, dell'oggettistica fatta con legno e altri elementi naturali, con espositori che arrivano da tutta italia. a villa manin questo evento viene ripetuto anche in primavera.

enjoy! :)



DSCN6555.JPG

DSCN6556.JPG

DSCN6557.JPG

DSCN6558.JPG

DSCN6559.JPG

DSCN6560.JPG

DSCN6561.JPG

DSCN6562.JPG

DSCN6563.JPG

DSCN6564.JPG


(continua..)
.
 

elena_11293

Master Florello
.
DSCN6585.JPG

DSCN6586.JPG

DSCN6587.JPG

DSCN6588.JPG

DSCN6590.JPG
(il Tasso del Parco, è uno dei monumenti naturali della regione, 4 metri di circonferenza, età stimata: oltre 200 anni..)

DSCN6591.JPG

.
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
riporto su perché questo week-end il parco di Villa Manin riapre per questa bella mostra mercato floreale! :)

ingresso gratuito

(nei post precedenti potete vedere immagini di quella dello scorso anno)


-----------

=> http://www.villamanin-eventi.it/le-nostre-proposte/eventi/GiardinodeldogemaninAutunno2016

NEL GIARDINO DEL DOGE MANIN

10 / 11 settembre 2016 - Vª edizione


mostra floreale di piante e arredi per il verde


Il parco della Villa ospita la Vª edizione di Nel giardino del doge Manin, una manifestazione ormai consolidata dedicata al florovivaismo più qualificato, con una particolare attenzione rivolta all’arredo e all’oggettistica da giardino.
L'iniziativa è arricchita da un nutrito programma di lezioni e dimostrazioni di messa a dimora, potatura e mantenimento delle piante e da un laboratorio di terracotta.

Dalle 9 del mattino al tramonto, un centinaio di espositori selezionati, provenienti da tutta Italia e dall’estero, propongono un appuntamento, a ingresso gratuito, nella residenza dell’ultimo doge, che ospita il più importante giardino storico del Friuli Venezia Giulia.
 

elena_11293

Master Florello
sabato sono andata e devo dire anche questa volta che è una manifestazione che proprio merita. come avevo deciso, non ho portato la macchina fotografica questa volta, ho preferito girare con più libertà e usare più tempo per osservare le piante che c'erano, che non ce n'è mai abbastanza! secondo me per guardare bene tutto bisognerebbe passarci la giornata.. cmq niente di male per le foto, alla fin fine sarebbero state simili a quelle dello scorso anno, non ho visto allestimenti molto diversi o piante nuove, anche se era cmq un gran bel vedere!!
i prezzi mi sono parsi un po' più alti rispetto allo scorso anno, ma non tantissimo.

ho fatto pochi acquisti, tre piante in tutto: un'Hesperantha (ex Schizostylis) coccinea 'alba', dato che lo scorso anno ho preso la rossa e ne sono molto contenta (foto al solito non a fuoco..)

DSCN7507.jpg

poi, come l'ho vista mi sono innamorata del Thalictrum delavayi 'Hewitt's Double', ha rami/foglie che ricordano il capelvenere e piccoli fiorellini rosa malva... deliziosa!, e così mi ha tolto anche la voglia proprio del capelvenere, che mi è sempre piaciuto ma non ho mai preso perché temo di non riuscire a coltivarlo qui; infine una signora che sapeva sarei andata mi ha chiesto di prenderle 'qualcosa di inusuale', così gira che ti rigira alla fine ho visto i Tricyrtis "imperial banner" e gliene ho preso uno, ne è stata soddisfatta mi pare.

di queste due posto qualcosa qui => https://forum.giardinaggio.it/threads/in-giro-per-vivai-giardini-ecc.219160/page-6#post-2861778
 
Alto