• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi consigliate un buon terriccio?

njnye

Florello Senior
L'anno scorso ho usato terra da giardino e le cose sono andate bene, quest'anno non riesco a recuperarla e per comodità dovrò puntare sui terricci in commercio. E negli ultimi anni sto avendo esperienze pessime. O sono troppo torbosi e se si asciugano non si reidratano più, o se stanno troppo al sole fermentano e cuociono le radici, o sono così secchi che dopo un paio d'anni diventano un blocco di carbone attorno alle radici. In ogni caso, per me che ho i vasi in pieno sole, sta andando bene solo con una buona metà di terra da giardino.
Che alternative valide ci sono in commercio? Ormai ho provato tutti i principali venduti nei bricocenter e simili e non mi soddisfa nessuno...
 

Crimson king

Florello
Se sei in campagna, fai il compost fai da te, io faccio con erba tagliata del prato e terra ogni anno faccio un cumulo diverso per essere pronto all'uso deve essere di tre anni e vedrai come crescono garantito .
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
io ti consiglio "compo". é il mio preferito anche se il prezzo è un po' più alto degli altri...
Compo sana e facile hanno il problema che se si asciugano restano impermeabili, devo comunque unirli ad altro (la terra da giardino di cui sopra).

E no, non sono in campagna :)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se hai un po' di spazio puoi adibire un vaso a "compostiera" però, non sarà come farla in giardino ma il terriccio che viene fuori è ottimo (almeno a me viene bene :eek: )
 

njnye

Florello Senior
Purtroppo non ho spazio per la compostiera... Ma viene "corposo" come la terra di giardino? Tipo quella lavorata dai lombrichi, per capirci...
 

Waves

Master Florello
si, basta che ci siano i lombrichi e viene fuori una terra molto soffice, ma anche corposa ;) il segreto sta tutto nei bruchetti/larvette
 

angelone54

Guru Giardinauta
Solo a titolo informativo all'Ipercoop vendono terriccio in sacchetti Vivi verde Coop da 10, 20, 45 litri: tra questi il RIDUCO2 Humus da lombrico da 10 litri ad un prezzo molto interessante € 1,50. Buona Pasqua:)
 

njnye

Florello Senior
Solo a titolo informativo all'Ipercoop vendono terriccio in sacchetti Vivi verde Coop da 10, 20, 45 litri: tra questi il RIDUCO2 Humus da lombrico da 10 litri ad un prezzo molto interessante € 1,50. Buona Pasqua:)
Grazie! Devo vedere se ce l'hanno anche qui, di solito in Liguria avete delle chicche che qui non arrivano...
 

Cytisus

Aspirante Giardinauta
Scusate se faccio una piccola deviazione alla discussione, ma visto che siamo in tema di terriccio, dovrei rinvasare una pianta di Cycas, posso utilizzare quello per uso universale? Grazie.
 

Crimson king

Florello
La Cycas deve essere rinvasata in un contenitore leggermente più grande di quello esistente altrimenti cresce poco, sul fondo poni dei cocci o argilla espansa usa un miscuglio di torba anche terriccio universale e sabbia, la Cycas teme i ristagni d'acqua pertanto annaffiare con moderazione. Il rinvaso deve essere fatto in modo che la pianta sia fuori terra alla stessa altezza di come era prima.
 
Ultima modifica:

carmelopap

Giardinauta
Per me il miglior terriccio, è quello fatto da noi, secondo le esigenze della pianta...
Troppe volte ho visto le piante star male per il terriccio già pronto
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ho sempre acquistato il terriccio negli ipermercati della mia zona. Sul mio terrazzo ho delle piante che sono nel vaso da più di vent'anni e fanno sempre la loro bella figura. Certo, ogni anno, in questo periodo, sostituisco il terriccio superficiale con altro fresco e concimato.
 

njnye

Florello Senior
La mia situazione è un po' particolare, sul mio terrazzo, per come batte il sole, si riflette la luce, per le dimensioni ridotte dei vasi, se non faccio attenzione a tutto non vivrebbe nulla (succulente escluse). E dopo l'anno scorso che ho perso una pianta e una quasi perché un vaso stava per prendere fuoco e un altro aveva il terriccio impermeabile mentre quelli in terra di giardino stavano benissimo, mi sono convinta che mi serve meno torba e più lombrichi...
 

njnye

Florello Senior
Solo a titolo informativo all'Ipercoop vendono terriccio in sacchetti Vivi verde Coop da 10, 20, 45 litri: tra questi il RIDUCO2 Humus da lombrico da 10 litri ad un prezzo molto interessante € 1,50. Buona Pasqua:)
L'ho trovato!! Grazie mille per la segnalazione, domani lo provo!
 

Waves

Master Florello
La mia situazione è un po' particolare, sul mio terrazzo, per come batte il sole, si riflette la luce, per le dimensioni ridotte dei vasi, se non faccio attenzione a tutto non vivrebbe nulla (succulente escluse). E dopo l'anno scorso che ho perso una pianta e una quasi perché un vaso stava per prendere fuoco e un altro aveva il terriccio impermeabile mentre quelli in terra di giardino stavano benissimo, mi sono convinta che mi serve meno torba e più lombrichi...

Mamma mia..che inferno :( :confused: complimenti per la costanza e l'impegno, perchè non resisterebbe nemmeno un santo :mazza::)
 

njnye

Florello Senior
Mamma mia..che inferno :( :confused: complimenti per la costanza e l'impegno, perchè non resisterebbe nemmeno un santo :mazza::)
Ti dico solo che le ho trascurate qualche giorno pensando che tutto sommato non fa ancora caldo e ho trovato il loropetalum e due abelie completamente disidratate. Tra l'altro ho visto che sono messe male anche le mie piantine di nandina nate lo scorso anno da seme ;__;
Se tira un alito di vento e c'è il sole è finita. E' il secondo anno che la primavera mi frega, le piante potate reggono benissimo (immagino meno traspirazione) mentre le altre hanno una batosta che ci vogliono settimane perché si riprendano (e lo scorso anno il prunus non si è più ripreso). Quest'anno finalmente rifanno i balconi e finalmente metto il telo ombreggiante ovunque. Non risolverà tutti i problemi, ma un minimo d'aiuto lo darà...
 

njnye

Florello Senior
Provato oggi, si vede che non è torboso ma comunque è "industriale". I lombrichi hanno avuto poco tempo per fare il loro lavoro, diciamo così.
Domanda: viene indicato come humus di lombrico, altri della stessa marca sono indicati come terricci da orto. Che differenza c'è tra humus e terriccio? Per avere una buona miscela, che cosa devo mettere? Se, al netto degli inerti, unisco universale e humus che succede? Che manca la sostanza data dalla componente più argillosa? Non riesco a capire...
 
Alto